4 ottobre 2023

Shiver - Una storia di amore e di lupi di M. Stiefvater [Recensione]

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.


Era da un sacco di tempo che avevo voglia di leggere Shiver, eppure non ho mai deciso di prendere in mano questo libro e dedicargli del tempo, ma come sempre le challenge librose alle quali partecipo mi danno l’input per spolverare vecchi libri e dargli una possibilità.

Questa è stata la volta di Shiver, un libro che racconta la storia di Grace e Sam, da quando Grace ne ha ricordo la sua casa è sempre stata sul limitare del bosco, ed è proprio da quegli alberi che, mentre si gode il panorama dall’altalena ricavata da uno pneumatico, viene attaccata da un branco di lupi, uno fra tutti la colpisce mentre inerme aspetta la sua dipartita, un lupo dagli occhi gialli, ipnotici, lo stesso lupo che vedrà più volte durante gli anni immerso nella boscaglia, quasi a volerla sorvegliare.

I lupi sono per Grace un’ossessione, l’unico argomento di cui vuole parlare, l’unico argomento che la farà litigare con Olivia, la sua migliore amica, eppure lei sa che tra i lupi del suo bosco c’è il SUO lupo.

Le giornate di Grace passano lente, tra lezioni, compiti e cene per i genitori, fin quando qualcosa non sconvolge la cittadina di Mercy Falls, un ragazzo, Jack, viene sbranato dai lupi, inizia così la caccia a questi ultimi, del resto il male va estirpato dalla radice (ovviamente è un commento ironico). Grace sa che deve fare qualcosa, anche il SUO lupo è in pericolo, e come se lo è, sarà proprio un ragazzo con un colpo di fucile nella spalla, dagli occhi gialli, ad apparire e a chiedere aiuto sulla veranda di Grace, è così che avrà inizio la scoperta di quegli esseri di cui aveva sempre e solo sentito parlare ma che in fondo era sicura di conoscerne l’esistenza. Grace ha appena conosciuto un licantropo, il suo lupo altri non è che un bellissimo ragazzo che ha bisogno di aiuto.

Un libro che grazie ai due POV presenti ci mostra i pensieri di Grace e di Sam (è così che si chiama), ci fa conoscere le loro paure, i loro desideri…

Ogni capitolo inizia con l’indicarci chi leggeremo e quanti gradi ci sono all’esterno, strano, è questo che ho pensato appena ho iniziato il libro, ma andando avanti con la lettura ho capito che i gradi indicati erano molto importanti per la trama, perché più i gradi sono bassi, maggiore è la possibilità che i licantropi si trasformino in lupi.

Una lettura che scorre, leggera, primo di una tetralogia che mi ha lasciata con la curiosità di scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo. Se cercate un libro che non impegno molto, che sia piacevole, ed ovviamente se vi piacciono le storie sui licantropi Shiver sarà un buon compagno di relax!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...