30 novembre 2021

Graceling - La serie completa - FIRE di

La trilogia dei sette regni in un unico volume. Graceling Katje ha diciotto anni ed è una Graceling, una ragazza con un dono unico. Lo si intuisce dai suoi occhi, di colori diversi. Ma se capire chi è un Graceling è qualcosa di immediato, non lo è altrettanto individuarne il Dono. Esistono Graceling che possiedono la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare dettagli insoliti, o di cucinare deliziosi piatti per la corte del re. Il Dono di Katje, però, non è come questi. È terrificante e spaventoso, incontrollabile. Il suo Dono è un segreto che per tutta la vita ha cercato di tenere nascosto al mondo, e in particolare a suo zio, re Rand. Ma ora le cose stanno per cambiare: Katje dovrà scegliere se inchinarsi davanti al sovrano più vendicativo dei Sette Regni, o fuggire insieme a un Graceling dallo sguardo intenso, che sembra conoscerla fin troppo bene. Fire Al di là dei Sette Regni vivono creature dalla bellezza mozzafiato, capaci di ammaliare gli uomini e di prendere possesso delle loro menti. Sono i mostri. Fire è una di loro: l’unico mostro con sembianze umane. Molti sono quelli che vorrebbero impadronirsi del suo potere, ma Fire ha giurato di usarlo solo per difendersi. Non è facile, però, mantenere i buoni propositi. Non quando re Nash e i suoi fratelli hanno bisogno del suo aiuto. Non quando un intero esercito è pronto a sacrificarsi per proteggere quel che rimane del regno. Non quando il principe Brigan le sta così vicino. Bitterblue Sono passati otto anni da quando a Monsea è tornata la pace, ma il ricordo del dolore patito è difficile da cancellare. Anche per la giovane regina Bitterblue che, stanca dell’eccessiva protezione dei suoi consiglieri e curiosa di scoprire cosa c’è fuori dal castello, inizia a esplorare in incognito le vie della capitale. L’incontro con due stravaganti ladri cambierà per sempre la sua vita, dandole il coraggio di affrontare il suo passato e di riportare a galla una verità.



Buon Martedì, chiudiamo il mese di Novembre con la recensione del secondo volume della Trilogia Graceling di cui ho la copia cartacea regalatami dalla CE che ringrazio di cuore.

Il primo capitolo Graceling aveva come protagonista Katje, di questo secondo libro invece la protagonista è Fire che da il titolo stesso a questo secondo capitolo della trilogia.
Ci troviamo di nuovo nei sette regni ma in tempi più antichi rispetto a quelli che vedevano Katje come protagonista, come lo so? Semplice, dal prologo, parte in cui riemerge un piccolissimo Neck che, per chi non lo sapesse è il Re cattivo di Monsea, uomo spietato, senza cuore, il mostro che manipola ed annebbia la mente dei suoi sudditi, inoltre in questo secondo libro i Sette Regni non hanno ancora gli stessi nomi del capitolo precedente, pertanto possiamo affermare con certezza che non si tratta di un sequel.

I Sette Regni sono popolati da mostri dai colori sgargianti, grandi uccelli alati dagli enormi poteri, essi infatti sovrastano il cielo e le menti di coloro che non riescono a schermarle dal loro potere, annebbiandole, invitandole a dare la loro vita in modo spontaneo, ma ci sono anche gatti mostruosi che riscaldano i piedi ai padroni e fanno le fusa, c'è poi Fire un mostro umano dai lunghi e folti capelli rossi, capace non solo di leggere la mente di chi ha davanti, ma anche di manipolare i pensieri degli stessi, come suo padre Cansrel prima di lei, una sola differenza mentre Fire ha come scopo quello di autodifendersi da chi vorrebbe averla tutta per sè per sfruttarla, suo padre ha usato per anni il suo potere per distruggere i Setti Regni assieme a Nax.

Fire viene accolta da uno stratega e dal figlio Arciere come una figlia, cresciuta in una famiglia che non avrebbe mai potuto avere se fosse rimasta con il padre eppure dovrà staccarsi da loro non appena re Nash e suo fratello Brigan avranno bisogno del suo aiuto per il bene dei Sette Regni, dovrà interrogare degli uomini ma alcuni hanno la mente annebbiata, ciò che riesce a vedere Fire in queste menti è una fitta nebbia racchiusa in un palloncino che spinge i pensieri reali in un angolo, chi ha queste capacità, chi è il mostro che riesce a manipolare le menti in un modo diverso rispetto a come lo fa lei? Perchè manda diversi uomini nel palazzo reale e uccide chi potrebbe dare delle risposte ancor prima di essere interrogato e spesso davanti gli occhi ignari delle guardie?

Anche in questo secondo capitolo assistiamo ad una guerra di potere, a diversi schieramenti pronti a combattere per il controllo del territorio, alla nascita di nuovi amori e all'abbandono di quelli vecchi e ormai creduti stabili, alla creazione di nuove famiglie e alla scoperta di nuovi avi tenuti nascosti, eppure anche se questo capitolo è ricco mi ha lasciata un po' così, a causa della presenza di troppe descrizioni, di capitoli che mi sono apparsi quasi inutili al filo della storia, mi è piaciuto meno rispetto all'altro, ho sperato che vi fossero maggiori riferimenti e chiarimenti sui poteri dei Graceling visto che in questo capitolo torniamo indietro nel tempo a quando i mostri sono quasi tutti animali e gli umani che possiedono il Dono sono solamente uno/due. Ho apprezzato molto come l'autrice ha tessuto le relazioni di Fire, mi è piaciuta la protagonista, gli ideali che l'hanno indirizzata sull'uso del suo potere anche se non sempre ho condiviso le scelte che ha preso nel corso della storia. 

Tutto sommato Fire merita di essere letto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...