21 settembre 2020

Il giorno dopo il lieto fine di A. Chimera [Review Party]

 

Nessun lieto fine. Detto così suona assai traumatico.

Ma se le favole non fossero proprio come ce le raccontano quando siamo bambini?Cosa accadde realmente subito dopo il classico "happy end"?

Ce lo racconta Alice Chimera. Partendo dal noto finale disneyano, scopriremo cosa la sorte ha riservato alle varie protagoniste.

Le mele diverranno una vera e propria persecuzione per Biancaneve; Cenerentola si troverà sposata a un principe che la considera un giocattolo sessuale; Ariel non è diventata davvero umana e non potrà avere figli; Jasmine rimpiangerà la libertà perduta; Alice, che avrebbe voluto crescere e diventare donna, si ritroverà a rimpiangere il Paese delle Meraviglie e la spensieratezza dell’infanzia…

Buon lunedì pomeriggio, quest'oggi iniziamo la settimana con delle fiabe... Non le solite alle quali ci hanno abituati da bambini, assieme ad altri blog oggi vi parleremo del libro di Alice Chimera.


"il giorno dopo il lieto fine" è una raccolta di storie particolari, l'autrice ha creato il seguito di alcune storie che hanno accompagnato la nostra infanzia, da Biancaneve ad Aladin, da "la Bella e la Bestia" a Cenerentola, insomma ce ne sono per tutti i gusti...

L'autrice in modo molto singolare e personale ha dato una svolta al THE END tipico delle trasposizioni disneyane, troviamo infatti una BIANCANEVE ossessionata dalle mele, una CENERENTOLA troppo ingenua per il compito di moglie, una SIRENETTA incastrata nel suo stesso sogno di essere umana... Insomma, pensate a tutto ciò che non ci è stato raccontato nelle storie che ci venivano lette da bambini, ecco questo è quello che trovate nell'opera di Alice Chimera.

Un libro che ho letto in tre sere, un libro che non annoia, che tocca aspetti attuali, dal non accettarsi alla conquista della parità dei sessi, dall'amore tormentato all'ossessione maniacale per il lieto fine.

La scrittura fluida e la narrazione particolare non consentono al lettore di scegliere cosa fare, c'è una sola soluzione, il libro si deve leggere.

TRA tutti i finali alternativi alcuni mi sono piaciuti di meno, altri di più, ho adorato la storia de "la sirenetta", un amore proibito divenuto realtà, la voglia di poter vivere una vita che non le appartiene, lei, la donna pesce dai capelli rossi seguirà il detto: - il fine giustifica i mezzi - tanto da arrivare a...

Non vi dico altro leggete il libro :P... Ho anche una storia che nn h letto con lo stesso trasporto, parlo del GIORNO DOPO IL LIETO FINE DI CENERENTOLA, seppure si affrontano temi molto attuali non mi è piaciuto il modo in cui si sono affrontati!

Detto ciò vi dico che dovete leggere questo libro in cui ciascun racconto è impreziosito da alcune note dell'autrice in cui la stessa spiega la morale nascosta!

VI lascio l'elenco degli altri blog partecipanti a questa iniziativa, visitate lì tutti, così da scoprire qualcosa in più!



2 commenti:

  1. Ciao Elija! L'idea di cambiare il finale delle fiabe mi ispira assai! Prima o poi lo comprerò assolutamente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una bella lettura, è come uscire dalla propria confort zone e lasciare che la visione su qualcosa che è "sempre stato così" sia totalmente diversa...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...