25 settembre 2020

Midnight sun di S. Meyer [Review Party]

 Buon venerdì a tutti, questa settimana la terminiamo in bellezza, occupandoci dell'attesissimo libro che ci riporta a Forks...


Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.

Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?

Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.


È trascorso tanto tempo da quando lessi l'ultima volta la tetralogia che vede Bella e la famiglia Cullen protagonisti e non vi nego che mi sono imposta di non leggerla prima di partecipare al review party, a questo proposito ringrazio la Fazi Editore per la Copia digitale e Silvia per aver concesso al blog di partecipare... Ho fatto questa scelta perché volevo assaporare la storia come se fosse nuova, anche se tante reminiscenze nascoste nella mia memoria sono tornate a galla, frasi, citazioni, spezzoni del film, insomma da quando ho iniziato a leggerlo fin quando non l'ho terminato sono tornata indietro con l età, con la memoria e non vi nego che ho amato la sensazione di vagliare un mondo già scoperto ma che ha suscitato anche sensazioni nuove, cercherò di parlarvi di questo libro senza dire tanto perché ho scoperto, e non lo pensavo possibile, che ancora c'è gente che non ha letto questa tetralogia, quindi è giusto che ciascun nuovo lettore della saga di Twilight possa saggiare il contenuto senza interferenze.

La Meyer ci riporta a Forks, al primissimo incontro tra il cereo Edward Cullen (e la sua famiglia) e la dolce e goffa Bella (Isabella Swan), con Midnight Sun però l'autrice ci mostra tutta la storia attraverso gli occhi e le sensazioni del bel vampiro scorbutico.

Non penso ci sia bisogno di darvi elementi che richiamino alla storia principale, per chi ancora non avesse letto la saga gli consiglio di leggere twilight, Midnight Sun e poi i successivi, così da avere un quadro completo del primo capitolo.

In questo romanzo ho ritrovato me giovane, con un sacco di sogni in testa, con l'agognare che un bel vampiro potesse amarmi come Ed ama Bella, ho ritrovato la ragazza che non vedeva l'ora di andare al cinema per l'uscita del nuovo capitolo, che prima di ogni visione leggeva i libri... Quella ragazza che un po' si è trasformata, che ha trovato il suo bel vampiro che le ha rubato il cuore, ma la stessa ragazza che ancora oggi è riuscita ad emozionarsi pensando alla melodia che Edward ha composto per Bella (e non vi nascondo che la uso come suoneria personalizzata per il mio vampiro), a rimanere senza parole quando vive in modo indiretto le sensazioni che prova accanto a Bella, che rimane a pensare al primo albero di Natale che Carlisle "regala" ad Edward subito dopo la trasformazione, per non parlare di quante cose avevo dimenticato... Del legame che vi è tra James e Alice... E di quelle che invece sono indelebili nella mia mente, come la frase alla quale mi capita di pensare:

E così il leone si innamorò dell'agnello... 
Che agnello stupido, 
Che leone pazzo e masochista. 

Ho però notato anche che Edward pensa davvero un sacco, un bel po' di pagine ci mostrano il rapporto della loro famiglia, un rapporto che esiste solo nei pensieri di Ed, già perché spesso é così che la famiglia Cullen comunica, e la scrittrice ha deliziato i suoi fans facendo conoscere loro tutto ciò che Bella non avrebbe mai potuto dirci. 

Un libro che non può mancare nella libreria per chi come me ha amato questa saga, ma anche per chi vuole avvicinarsi a questo mondo solo ora... Ancora un lavoro egregio, prolisso a volte, conseguenza dei tanti pensieri che affliggono Edward e da quelli che "legge" nella mente altrui e che nn ci vengono risparmiati, ma un gran bel libro, che rievoca ricordi che sono solo assopiti nella nostra mente.

Visitate anche gli altri blog! 


4 commenti:

  1. Nonostante la saga mi sia piaciuta tanto, non leggerò Midnight sun, questa storia mi ha un po' stufato, avrei preferito leggere dei tanti altri personaggi, visto che tutti avevano dei passati molto interessanti. Però capisco chi vuole leggerla e riprovare le emozioni di un tempo ;)
    "Edward pensa davvero un sacco" mi fatto molto ridere XD
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, alcuni aspetti, grazie al potere di Edward, degli altri componenti della famiglia vengono fuori... Però sì, è come rileggere twilight, la storia di base è quella! Sarebbe bello leggere un capitolo dell'uno e un capitolo dell'altro così da avere una visione a 360° di ciò che succede. Credimi, ha mille pensieri che gli frullano in testa e come se non bastasse vengono riportati anche i pensieri delle menti che "legge"...

      Elimina
  2. Ciao, nemmeno io son sicura di leggerlo, sono rimasta molto male dopo love and death, quindi non so. Ho però letto in giro che la Meyer sta pensando di scrivere la storia di Renesmee e Jacob, quella la leggerei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In life and death la Meyer capovolge la storia, ponendo Edythe al centro, ovvero è lei che ricopre il ruolo di Edward, mentre Ed diventa Beaufort, un ragazzo goffo al pari di Bella, in Midnight sun invece nessun ruolo viene capovolto ma l'autrice ci permette di scoprire ciò che Edward pensa, è come se si vedesse il primo capitolo non più con gli occhi di Bella ma con quelli di Edward. Spero tu nn ti precluderai la lettura di questo testo, che a mio modesto parere merita, "per colpa" di life and death, che secondo me è stato un esperimento non andato a buon fine.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...