29 gennaio 2020

WWW... ednesday [Rubrica]

Buon Mercoledì...

come state? quest'oggi ci attende la rubrica


What did you recently finish reading? Cosa hai appena terminato di leggere?


Mantieni il bacio: Lezioni brevi sull'amore di [Recalcati, Massimo]L’amore dura solo il tempo di un bacio? La sua promessa è destinata fatalmente a dissolversi? La fiamma che brucia può durare eternamente? Oppure ogni amore finisce inevitabilmente in merda? Il desiderio per esistere non ha forse sempre bisogno del Nuovo? Il matrimonio è allora condannato a essere solo il cimitero del desiderio? E il lessico famigliare a esaurire il lessico amoroso? Può veramente esistere un amore che dura nel tempo mentre continua a bruciare? E poi ancora: l’erotismo può integrarsi all’amore o lo esclude necessariamente? La spinta appropriativa e i fantasmi della gelosia caratterizzano ogni amore o sono solo i sintomi di una malattia inestirpabile? Cosa accade quando uno dei due tradisce la promessa? Cosa è un tradimento e quali sono le ferite che apre? È davvero possibile il perdono nella vita amorosa? E la violenza? È una parte ineliminabile dell’amore o la sua profanazione più estrema? Cosa accade quando un amore finisce, quando dell’estasi del primo incontro e della luce del “per sempre” non resta che cenere? È possibile sopravvivere alla morte di un amore che voleva essere per sempre? E qual è il mistero che accompagna gli amori che sanno durare senza rassegnarsi alla morte del desiderio, quegli amori che conoscono la meraviglia di una “quiete accesa”, come la definiva poeticamente Ungaretti?

In sette brevi lezioni Massimo Recalcati scandaglia tutti questi interrogativi e offre ai suoi lettori i testi inediti del fortunato programma televisivo titolato “Lessico amoroso”.

- Avevo già seguito il programma televisivo, il libro riprende tutti i temi trattati nello stesso approfondendoli (non tantissimo), da Freud a Sastre, da Lacan a Schopenhauer, un saggio sul sentimento che move il sole e l'altre stelle: l'AMORE. -

Grazie alla seconda lettura di gruppo ho riletto il primo libro della trilogia di Hunger Games ed è di nuovo stata una lettura stupenda, pur sapendo la storia è un libro che leggo con molto interesse e trasporto, ritrovare Katniss, Peeta, il mio adorato Cinna ed Haymitch è come ritrovare dei vecchi amici, così come rileggere della coraggiosa Ruth, e piangere per la sua giovane morte, è vero, muoiono quasi tutti i tributi, ma la morte di questa piccola protagonista mi colpisce sempre e mi trovo a borbottare il motivetto di quattro note tra le lacrime... vi lascio il link della recensione che feci la prima volta che lessi il libro.

E ancora ho terminato di leggere: Caro Evan Hansen, e altri due libri facenti parte della trilogia "Queste oscure materie": La bussola d'oro e la lama sottile, di cui però vi parlerò a trilogia terminata, vi dico soltanto che ho divorato i libri dopo aver visto la prima puntata della serie TV "His Dark Materials" trasmessa su Sky Atlantic

What are your currently reading? Qual è la vostra  lettura corrente?

Ho iniziato a leggere ieri due libri: 

Non devi dirlo a nessuno in uscita il 4 Febbraio per la Mondadori, vi starete chiedendo come faccio a leggerlo in anteprima, il blog ospiterà una tappa del review tour dedicato a questo splendido libro e colgo l'occasione per ringraziare la CE per la copia cartacea e l'organizzatrice dell'evento che mi ha permesso di partecipare, vi lascio intanto la trama:
Ellery non è mai stata a Echo Ridge, ma ne ha sempre sentito parlare, e molto. Qui viveva la zia Sarah, gemella di sua madre, scomparsa nel nulla all'età di diciassette anni. Qui viveva anche Lacey, la reginetta del ballo scolastico, trovata strangolata cinque anni prima sotto la ruota panoramica del parco divertimenti della città. E ora che la madre di Ellery è entrata in una clinica di riabilitazione, è proprio qui che lei ed Ezra, il suo gemello, sono costretti a trasferirsi, per vivere con una nonna che conoscono a malapena. Malcolm è cresciuto con un gran peso sulle spalle. Suo fratello, infatti, è stato il principale sospettato della morte di Lacey, ancora senza colpevole, e per questo ha lasciato Echo Ridge, abbandonando lui e la madre. E ora che il ragazzo si è rifatto vivo, neanche a farlo apposta, iniziano a comparire strani e minacciosi messaggi in città: a quanto pare un killer è intenzionato a colpire, di nuovo. Di lì a poco, poi, quasi a provarlo, un'altra ragazza sparisce. Spinti da motivazioni diverse, Ellery e Malcolm uniscono gli sforzi per scoprire se esista un collegamento tra le tre ragazze scomparse a distanza di anni l'una dall'altra, e, a mano a mano che si avvicinano alla verità, realizzano che tutti in città nascondono qualcosa, che i segreti sono pericolosi e che per questo, a Echo Ridge, i segreti è molto più sicuro tenerli per sé.

L'altro libro l'ho iniziato perchè questa sera inizia la seria TV "A discovery of witches" su Sky Atlantic tratto proprio da questo libro che, devo ammettere, non conoscevo e del quale la CE ha pubblicato una nuova versione... e la cui trama mi ha subito affascinata.

A discovery of witches: Il libro della vita e della morte (La Trilogia delle Anime) di [Harkness, Deborah]
Quando Diana Bishop, una giovane storica studiosa di alchimia, scopre nella biblioteca Bodleiana di Oxford un antico manoscritto che vi era rimasto celato per secoli, non si rende conto di aver compiuto un gesto decisivo per la sua vita. Discendente da una stirpe di streghe, dopo la morte in circostanze misteriose di entrambi i genitori Diana aveva scelto di bandire la magia dalla propria esistenza. Ma la sua vera natura non è facile da relegare nell’ombra. Ora il potere del manoscritto è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte.

Ma non è la sola a sentire con prepotenza l’attrazione per quell’antico testo, che nasconde oscure verità, incantesimi e sortilegi. Perché le streghe non sono le uniche creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani, ci sono anche demoni, fantasiosi e distruttivi, e vampiri, eternamente giovani, e tutti sono interessati alla scoperta di Diana.
Uno in particolare si distingue dagli altri, Matthew Clairmont, un vampiro, professore di genetica appassionato di Darwin. Il cui interesse per il manoscritto viene presto superato da quello per la giovane strega. Insieme intraprendono il viaggio per sviscerare i segreti celati nell’antico libro.
Ma l’amore che nasce tra loro, un amore proibito da leggi radicate nel tempo, minaccia di alterare il fragile equilibrio esistente tra le creature e gli umani e di scatenare un conflitto che può avere conseguenze fatali.



What did you think you'll read next? Quale pensi di leggere dopo?

La scelta è molto semplice, è da un po' che è nello scaffale virtuale del mio kindle e finalmente potrò dedicarmi a questa lettura sperando che le opinioni lette gli diano giustizia.


Gli estranei sono il pericolo. Fidati soltanto di mamma e papà.
La casa delle voci di [Carrisi, Donato]Pietro Gerber non è uno psicologo come gli altri. La sua specializzazione è l’ipnosi e i suoi pazienti hanno una cosa in comune: sono bambini. Spesso traumatizzati, segnati da eventi drammatici o in possesso di informazioni importanti sepolte nella loro fragile memoria, di cui polizia e magistrati si servono per le indagini. Pietro è il migliore di tutta Firenze, dove è conosciuto come l’addormentatore di bambini. Ma quando riceve una telefonata dall’altro capo del mondo da parte di una collega australiana che gli raccomanda una paziente, Pietro reagisce con perplessità e diffidenza. Perché Hanna Hall è un'adulta. Hanna è tormentata da un ricordo vivido, ma che potrebbe non essere reale: un omicidio. E per capire se quel frammento di memoria corrisponde alla verità o è un’illusione, ha disperato bisogno di Pietro Gerber. Hanna è un’adulta oggi, ma quel ricordo risale alla sua infanzia. E Pietro dovrà aiutarla a far riemergere la bambina che è ancora dentro di lei. Una bambina dai molti nomi, tenuta sempre lontana dagli estranei e che, con la sua famiglia, viveva felice in un luogo incantato: la «casa delle voci». Quella bambina, a dieci anni, ha assistito a un omicidio. O forse non ha semplicemente visto. Forse l’assassina è proprio lei.

E voi, qual è la votra WWW...ednesday? quali di questi libri avete letto (ditemi la vostra a riguardo)?? Quali vorreste leggere?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...