25 gennaio 2020

1° Lettura di gruppo: Caro Evan Hansen


Caro Evan HansenCARO EVAN HANSEN
VAL EMMICH, STEVEN LEVENSON, BENJ PASEK, JUSTIN PAUL
TUTTI PAZZI PER EVAN HANSEN! IL ROMANZO DELL'ANNO FINALMENTE IN ITALIA.
Una lettera gli ha cambiato la vita. E ora gli occhi sono tutti puntati su di lui, Evan Hansen. Mentire non era nei suoi piani. Ma adesso è troppo tardi per tornare indietro

Timido e solitario, Evan Hansen non è esattamente l'anima della festa. Così, per sopravvivere al suo ultimo anno di liceo, ha deciso di seguire il consiglio di scrivere lettere incoraggianti a se stesso. Quando, però, una di queste lettere arriva nelle mani sbagliate, a Evan si presenta l'occasione della vita. Per coglierla deve solo assecondare un equivoco, e fingere che il suo enigmatico compagno di scuola Connor Murphy, appena suicidatosi, fosse in segreto il suo migliore amico. All'improvviso, Evan ha uno scopo. E un sito web. La sua ansia paralizzante sembra dissolta. È sicuro di sé e popolare. Adesso è Evan Hansen. Non è più invisibile per Zoe, la ragazza dei suoi sogni, e i genitori di Connor lo accolgono nel disperato tentativo di sapere di più sul figlio perduto. Evan sa che quello che sta facendo è sbagliato, ma tutta la storia che ha messo in piedi sta davvero aiutando delle persone. Compreso lui. Grazie a una bugia, la sua vita è cambiata e ora sente di essere finalmente parte di qualcosa. Ma tutto ha un prezzo. E quando la verità minaccia di emergere, Evan si trova a dover fronteggiare di nuovo il suo peggior nemico: se stesso. Dai creatori del musical che ha fatto impazzire l'America, Dear Evan Hansen, arriva in libreria il romanzo ispirato al grande successo di Broadway e da mesi in vetta alle classifiche del New York Times. Un vero e proprio fenomeno che ha conquistato la mente e il cuore di tantissimi giovani e non. Perché Caro Evan Hansen è una storia attuale e necessaria, divertente e profonda al tempo stesso: la storia perfetta per chiunque, almeno una volta nella vita, si sia sentito solo o diverso.


Ciao a tutti, quest'oggi parliamo della prima lettura recensita dell'anno nonchè di una delle due letture fatte con il gruppo di lettura legato alla challenge Il torneo dei lettori professionisti, il libro in questione è frutto del musical "Dear Evan Hansen" che debuttò Washington nel 2015 e a Broadway nel dicembre 2016 e che vinse tanti premi tra cui il Tony Award 2017 come miglior musical.

Il libro narra i due atti di questo musical, ovvero parla di un adolescente che, affetto da fobia sociale, non riesce ad interagire con altre persone, parla a stento con la madre e con lo psicologo, il quale cerca di spronarlo a vivere la sua età, a porsi degli obiettivi, primo fra tutti quello di essere sereno e positivo, e per farlo il dottore gli consiglia di scrivere giornalmente delle lettere a se stesso, da qui il titolo del libro, tutte le lettere infatti iniziano con - Caro Evan Hansen - ed è proprio una lettera nelle mani sbagliate che renderà Evan da ragazzo invisibile a star della scuola e non solo...

Una di queste lettere infatti finisce nelle mani di un altro strano e solitario ragazzo di nome Connor, lettera che verrà trovata sul suo corpo inerme, nella sua cameretta, scelta come ultimo luogo, già Connor ha scelto di togliersi la vita piuttosto che vivere da solo, con il peso della perdita di quell'unico amico amato e che non vede e sente da troppo tempo.

Da questo momento Evan vivrà un momento unico, è diventato il migliore amico del povero ragazzo morto e questo gli dà una popolarità mai avuta, tutti parlano con lui, tutti conoscono il suo nome, sarebbe stupendo se non fosse tutta una farsa, proprio perchè Evan non lo conosceva proprio Connor, ci aveva scambiato solo qualche parola, il giusto per farsi firmare il gesso...

Caro Evan Hansen è un libro che racconta la vita che purtroppo troppi ragazzi vivono, adolescenti che vivono all'ombra dei più popolari, che non riescono ad interagire con i propri simili, che preferiscono isolarsi piuttosto che affrontare una conversazione con i compagni di classe, un libro che fa riflettere... un libro che però h trovato un po' piatto, che non mi ha catturata.



2 commenti:

  1. Ummm, ce l'ho in TBR da un sacco di tempo, ma temo aspetterà ancora un pelo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho conosciuto grazie alla Challenge ma, per quanto possano essere interessanti i temi trattati non è un libro che leggerei nuovamente! Fammi sapere il tuo pensiero quando lo leggerai! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...