19 aprile 2023

The final Gambit di J.L. Barnes [Recensione]

 

«Scommetterei tutto quello che ho su di te, anzi, su di noi, contro tutto il mondo.» Avery e i fratelli Hawthorne sono tornati. E, in questa nuova sfida, chi vince prende tutto. Anche in amore. Un segreto inconfessabile, un cuore confuso, una partita che si decide all'ultima mossa: il terzo volume di The inheritance games. Avery Kylie Grambs è finalmente vicina all'obiettivo: le bastano ancora poche settimane a Casa Hawthorne e finalmente otterrà l'eredità di Tobias. Ma a che prezzo? I paparazzi le stanno sempre alle costole, subisce pressioni da ogni dove e il pericolo è ormai una costante della sua vita. Incredibile a dirsi, l'unico aspetto positivo della situazione sono i quattro fratelli Hawthorne. E sono proprio loro gli alleati di Avery, quando un visitatore inatteso si presenta alla porta di Casa Hawthorne, chiedendo l'aiuto della ragazza e cambiando all'improvviso tutte le carte in tavola. In un istante diviene subito chiaro a tutti che ci sono un altro indovinello da risolvere e un'altra partita da giocare. E agli Hawthorne non piace proprio perdere... Il terzo volume di The Inheritance Games, la saga bestseller di Jennifer Lynn Barnes che sta facendo impazzire i lettori di tutto il mondo. Spericolati e sempre determinati a vincere, gli Hawthorne con i loro indovinelli saranno presto oggetto di una serie tv realizzata dagli Amazon Studios.


Che cos'è la condizione umana, se non perché io?
È questa la domanda che assilla la giovane Avery fin da quando il grande e terribile Tobias Hawthorne le ha lasciato la sua intera eredità.

Manca poco al compimento del diciottesimo anno di Avery, condizione che la vedrà diventare miliardaria, ma a quale prezzo? Paparazzi che cercano di carpire segreti ovunque, gente "vicina" che tenta di ucciderla, conoscenze che le sconvolgono le giornate e per non farci mancare nulla anche l'arrivo della figlia di Toby Hawthorne davanti al cancello della sua residenza, la ragazza, madida di sudore e con qualche livido in volto porta una brutta notizia: qualcuno ha rapito Toby e lo sta torturando... 

Qual è il prezzo da pagare per essere la prescelta? E quali equilibri si alterano se quella che ci si trova davanti è l'esatta copia della defunta Emily? 

A volte si ha un'idea di una persona, di chi è, di come sareste insieme. Ma a volte è solo questo: un'idea. E per tanto tempo ho temuto di aver amato l'idea di Emily più di quanto sarò mai capace di amare qualcuno di reale".
Mi guardò come se l'atto di farlo fosse doloroso e dolce. "Non è mai stata solo l'idea di te, Avery."

Ancora enigmi, ancora scelte, ancora e ancora... Per cosa poi? Per essere stata scelta da uno sconosciuto, ma perché Tobias ha scelto lei? Cosa si è portato con sé nella tomba l'uomo dei giochi? 

Un libro che rafforza alcuni legami ma che ne sfalda altri, la storia in cui si creano nuove alleanze e si sgretolano quelle vecchie... Questo terzo capitolo è di sicuro più incalzante rispetto al precedente, da leggere per avere un quadro più chiaro di un po'di cose ma che fa sorgere al lettore dubbi su altre... 

Quotes:

L'unica persona di cui mi fido con tutto ciò che sono e con tutto ciò che potrebbe essere, Ereditiera, sei tu.

Mi disse Grayson. "Volevo che lei fosse te".
"Non dire così", sussurrai.
Mi guardò un'ultima volta. "Ci sono così tante cose che non dirò mai.

Morirei per proteggerti. Ti farei odiare per tenerti al sicuro perché, dannazione, Avery, alcune cose sono troppo preziose per giocarle.

Non credo nel destino o nel fato, credo nelle scelte.
L'amore non è stato solo una scelta, ma decine, centinaia, migliaia di scelte.
Ogni giorno era una scelta.

Tutto è un gioco. Avery Grambs. L'unica cosa che possiamo decidere nella vita è se giochiamo per vincere.

Xander sorrise e qualcosa mi fece venire voglia di piangere. "Pensi che sia giusto", disse, con una voce più giovane di quella che gli avevo mai sentito, "che mi sia piaciuto giocare a quei giochi del sabato mattina? Che mi sia piaciuto crescere qui? Che ho amato il grande e terribile Tobias Hawthorne?




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...