5 febbraio 2023

La libreria dei gatti neri di P. Pulixi {Recensione}

 
Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è Patricia, la giovane collaboratrice di Montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare. La libreria ha anche un gruppo di lettura, “gli investigatori del martedì”, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. È una banda mal assembrata ma molto unita, di cui Marzio è diventato l’anima, suo malgrado. Un anno prima il gruppo si è dimostrato capace di aiutare una vecchia amica di Montecristo a risolvere un vero caso da tutti considerato senza speranza. Ora la sovrintendente Angela Dimase torna a chiedere la loro collaborazione per un’indagine che le sta togliendo il sonno: un uomo incappucciato si è presentato a casa di una famiglia, ha immobilizzato due coniugi e il loro figlioletto e ha intimato all’uomo di scegliere chi doveva morire tra la moglie e il figlio; se non avesse deciso entro un minuto, li avrebbe uccisi tutti e due. Il sadico killer viene presto soprannominato «l’assassino delle clessidre», visto che sulla scena del crimine ne lascia sempre una. Riusciranno gli improbabili “investigatori del martedì” a sbrogliare anche questo caso.

La libreria del mistero, una libreria di soli gialli e thriller gestita da un ex maestro di matematica, troppo burbero per "avere a che fare" con la clientela che spesso storpia i nomi o va a chiedere uno di quei romanzetti rosa che per nulla si addicono alla sua libreria. Proprio per questi motivi il futuro della libreria pareva segnato, fin quando l'arrivo di due gattini neri non ha ribaltato questo triste destino, vi starete chiedendo come hanno fatto, semplice, il loro ronfare su un titolo e una foto postata sui social network ha incuriosito i lettori che, uno dopo l'altro varcano la soglia della libreria per chiedere il titolo scelto dai catfluencer... Ed è grazie a Miss Marple e Poirot (questi i nomi dei pelisetti) che la libreria cambia nome e diventa Les chats noirs. 

Purtroppo però si sa che il mercato ha alti e bassi e, dopo un fiorente periodo le vendite cominciano a calare nuovamente ed è l'idea di Nunzia a riportare in vita il locale, la Presidente decide infatti di dar vita ad un gruppo di lettura all'interno della libreria, il martedì, dopo l'orario di chiusura, ad un patto però, il libro da commentare deve essere acquistato nella libreria che li ospita eppure ben presto anche questa idea sfiorisce, i componenti del gruppo calano soprattutto da quando a Nunzia viene diagnosticato l'Alzheimer, ma Marzio decide di non demordere e mantiene gli incontri del martedì anche se ora i componenti sono solo - un pensionato malinconico,un frate fin troppo vivace, una ragazzina che si veste dark e sogna di uccidere qualcuno e un libraio sull'orlo del fallimento -.

La vita di Marzio è abbastanza monotona, scandita dalle giornate in libreria e le visite alla Presidente ma le vite dello stesso e dei detective del martedì si movimentano quando Angela, l'amica detective di Marzio, e il suo superiore decidono di sottoporre alla strana compagnia un caso vero, il caso del killer delle clessidre, uno spietato killer che uccide a sangue freddo, dando solo un minuto alle vittime di scegliere, chi vive e chi muore! 

Riuscirà la banda dei detectives de Les Chats Noirs ad arrivare alla soluzione di questo orribile caso? 

La libreria dei gatti neri, un libro che ho acquistato per la copertina, non resisto davanti ai micioni... Un libro che mi ha stupita, non avevo mai letto questo autore e, dalle recensioni contrastanti non sapevo davvero cosa aspettarmi, eppure è stato un libro che ho divorato, che mi ha sorpresa.

Se cercate un libro che racchiuda in sé amore (nelle più varie sfaccettature), amicizia, crudeltà, mistero, umiltà, senso del dovere, beh, siete proprio fortunati perché il libro di Pulixi è quello che fa per voi. Io di sicuro leggerò altro di questo autore.


⭐⭐⭐⭐⭐


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...