3 gennaio 2023

Il diario del vampiro - il risveglio di L.J. Smith (Recensione)

Elena Gilbert è una ragazza d'oro, è bella, è brillante, ha tutto nella vita. Ma le sue giornate non hanno nulla di eccitante. Così, per cercare un po' di brivido, intreccia una relazione con il bel tenebroso Stefan. Ma Stefan nasconde un segreto, un segreto misterioso che potrà sconvolgere per sempre la vita della protagonista. Ha inizio così per Elena la più affascinante e pericolosa delle avventure. Una storia d'amore e odio, di luce e ombra, in cui Stefan e Damon, due vampiri fratelli contrapposti in una millenaria guerra, si contenderanno il suo cuore e il suo destino.

Buongiorno e buon anno, iniziamo questo 2023 con la recensione del primo libro di una lunga saga, saga che ho amato grazie alla serie TV, ma libro che staziona da tanti anni sullo scaffale della vergogna, per dire tutta la verità lessi le prime pagine anni fa e quando vidi che Elena era bionda e sfrontata ho richiuso lo stesso è l'ho riposto nella libreria, ma quest'anno ho deciso di limitare gli acquisti di nuovo libri e dedicarmi a quelli che già possiedo, ovviamente vi informerò se questo buon proposito sarà seguito, anche se ne dubito visto che di titoli stupendi ne escono ogni giorno! 

Ma andiamo a noi! 

Il libro inizia con il rientro a Fell's Church di Elena, di ritorno dalle vacanze estive in Francia assieme a zia Judith e Margaret, la sorellina di quattro anni. 

Elena la ragazza bionda bella e sfrontata i cui passi sono calpestati dalle sue ancelle Meredith e Bonnie, e a volte anche Caroline, peccato che quest'ultima ha come obiettivo per il nuovo anno scolastico quello di "rubarle" il posto, obiettivo divenuto ancora più prioritario con l'arrivo di Stephan Salvatore, un ragazzo un po'bassino rispetto agli altri compagni di scuola, ma bello e misterioso, da fare girare la testa a tutte le ragazze dell'istituto.

Come può il nuovo arrivato non degnare di uno sguardo la reginetta della scuola? 

Tra cotte e delusioni adolescenziali, attacchi notturni, strane presenze e morti sospette si snocciola la storia, molto lontana da quello che è il vivo ricordo della serie TV, dopo questo primo capitolo mi sento di asserire che questo, assieme a quello di Mary Poppins, è uno dei casi in cui il film/serie TV è migliore rispetto al libro.

Lo consiglio? Non so, probabilmente continuerò, anche se non subito, la lettura degli altri capitoli, e poi vi darò una risposta, per ora posso dirvi che è stata una lettura un po'lenta rispetto a come divoro i libri fantasy, piena di descrizioni, flashback di Stephan, e pagine del diario di Elena a volte troppo prolisse... Mi aspettavo tanto di più! 

⭐⭐/5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...