19 gennaio 2019

Legend di Stephanie Garber [Recensione]

Buon sabato amici, iniziamo il week end con un salto nel magico mondo di Caraval...

TITOLO: Legend
AUTORE: Stephanie Garber
PAGINE: 480
EDITORE: Rizzoli


Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval.L’unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l’antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell’Impero di Mezzo.Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d’amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.


Non avete letto Caraval? ancora no?! cosa state aspettando? correte a leggerlo, solo così potrete immergervi nel suo fantastico mondo e seguire la saga leggendo questo magnifico seguito... per chi invece l'avesse letto ma non ricorda bene la storia potete cliccare qui e rimembrare del posto in cui fantasia e realtà si confondono.

Leggendo Legend - scusate il gioco di parole - avrete l'impressione di non aver mai abbandonato Caraval perchè il libro, dopo un breve salto temporale di 7 anni (nel passato), riparte dall'isola de los suenos, proprio dalla notte in cui i festeggiamenti per la vittoria di Sella volgevano al termine.

Faccio un passo indietro, ho accennato ad un salto nel passato, sì, esattamente sette anni prima, il numero degli anni trascorsi dalla scomparsa della madre, Tella si trova nella camera della madre Paloma a rovistare nel cofanetto, cosa che le era sempre stata proibita, incuriosita da un sacchetto dall'odore pessimo, ma... quel giorno al suo posto trovò qualcosa di diverso, un Mazzo del Destino, quello che coloro che si professano veggenti utilizzano per predire il futuro, decide quindi di estrarre delle carte... tre carte: LA MORTE FANCIULLA, IL PRINCIPE DI CUORI, L'ARACOLO, queste le carte che le erano apparse dopo la scelta, ma cosa mai avrebbero potuto significare?  Paloma giunse in tempo per non farle scegliere la quarta carta e farle giurare che non avrebbe mai più toccato il Mazzo ignara del fatto che Donatella aveva preso una carta e l'aveva nascosta... aveva con sè l'Aracolo, che scoprì essere uno specchio sul futuro e proprio per le immagini che vi erano riflesse l'anno prima prese la decisione di scappare con la sorella per giocare a Caraval. 
Ricordate queste carte perchè saranno proprio loro a diventare protagonisti "nascosti" dell'intera vicenda.

Ora possiamo tornare sull'isola de los suenos, dove gli artisti e le due sorelle si preparano per salpare alle volte della capitale Valdena, per partecipare al nuovo Caraval, un po' diverso dall'edizione passata... troppo pericolosa per parteciparvi, eppure Tella non aveva altra scelta se voleva tener fede e pagare il debito con l'"amico", debito legato al Mastro Caraval, di cui lo sconosciuto voleva sapere il nome, e che avrebbe portati Tella e Sella a riunirsi con la madre, ma chi si nasconde dietro quella firma? E se le proiezioni dell'Aracolo fossero tutte strategie per ingannare la ragazza? Se la madre fosse viva? Per poter rispondere a queste domande Tella dovrà partecipare e vincere il gioco, ma a quale prezzo? Un debito da saldare e una madre da salvare, questo l'arduo compito.

Un seguito che potrei descrivere con magico, travolgente, ma questo libro è molto di più, è letteralmente ipnotico, coinvolge il lettore in modo strabiliante, lo tiene attaccato alle pagine come miele per le api, insinua dubbi e incertezze senza mai smorzare la suspance, un libro che ha tutti gli elementi per essere classificato "unico".

Non vedo l'ora che esca il terzo e ultimo libro della saga!







1 commento:

  1. Questo libroooooo *^*! L’ho finito da pochissimo tempo (la mia delirante recensione ahah) e mamma mia i feels!
    La trama, Donatella che finalmente è una protagonista degna di questo nome, Jacks e Dante. Mamma mia, Dante!
    Troppi sentimenti, troppe emozioni e decisamente troppe ore rubate al sonno per leggere questa meraviglia: datemi il seguito O.R.A.!
    Un abbraccio e a presto!
    Rainy
    PS: Mi sono unita ai tuoi lettori fissi ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...