23 gennaio 2017

Le Fiabe di Beda il Bardo (Recensione)

Buon Lunedì cari amici e amiche, oggi vi parlo di un libro al quale sono molto legata, il libro in questione è "Le Fiabe di Beda il Bardo", fino a qualche minuto fa ero indecisa se fare la recensione o meno, amo ed ho amato Harry Potter, e spesso leggo l'intera saga, è vero la conosco nei minimi particolari, ma ogni qualvolta mi immergo nel mondo magico ho Hogwarts è sempre come se fosse la prima volta.
Quasi dimenticavo, a Natale ho ricevuto il primo volume della saga in spagnolo, ed ovviamente, appena ho un po' di tempo, leggerò anche quella traduzione! :)


"Le Fiabe di Beda il Bardo sono una raccolta di storie scritte per giovani maghi e streghe.
Sono state popolari favole serali per secoli, perciò Il Pentolone Salterino e la Fonte della Buona Sorte sono altrettanto familiari a molti studenti di Hogwarts quanto Cenerentola e la Bella Addormentata nel Bosco lo sono ai bambini Babbani (non magici)… Siamo oggi lieti di pubblicare in questa sede i commenti del Professor Silente, insieme a una nuova traduzione del testo di Beda a cura di Hermione Granger. Confidiamo che le intuizioni del Professor Silente, che includono osservazioni sulla storia della magia, ricordi personali e informazioni illuminanti sugli elementi chiave di ogni fiaba, faranno apprezzare a una nuova generazione di maghi e di Babbani Le Fiabe di Beda il Bardo. Chiunque abbia avuto la fortuna di conoscere il Professor Silente non può non credere che sarebbe stato felice di contribuire a questo progetto, dato che i diritti d'autore saranno donati al Children's High Level Group, che opera per aiutare i bambini in disperato bisogno di essere ascoltati".
J.K. Rowling



Misi tempo fa nella mia Wish list sia Le fiabe di Beda il bardo che Animali fantastici e dove trovarli (quest'ultimo ancora non è in mio possesso perchè ormai si trova solo l'edizione del film, invece io cerco l'edizione vecchia, il libro di Magizoologia, quindi aspetto la ristampa a Marzo c.a.), così a Natale assieme a mia sorella arrivò un pacchetto blu, lo aprii consapevole di quello che vi avrei trovato, era lui, il libro tanto desiderato. 
Lessi l'intero libro in meno di 24 ore (vi starete chiedendo perchè ne parlo solo ora), avrei dovuto leggere solo le ultime dieci pagine, l'ultima storia, e avrei potuto riporre il libro in libreria, proprio per questo attesi quasi un mese per leggerla, la consapevolezza che quella dei tre fratelli, sarebbe stata l'ultima delle cinque fiabe contenute nel testo mi rattristava, avrei voluto che questo, come tutti i libri di Harry Potter, fosse infinito, ieri sera, decisi che era la serata giusta per mettere fine alla prima (perchè per certo ce ne saranno altre) lettura di questo splendido volume.
Avendo letto e riletto la saga, leggere queste fiabe ha tutto un altro sapore, è come sentire Ron ed Hermione che ne parlano e si prendono gioco di Harry per non averne mai sentito parlare, è come affiancare i tre nell'ultimo capitolo della saga "Harry Potter e i doni della Morte", è come essere insieme a loro mentre ascoltano il testamento del grande Albus ed Hermione sa che se ha scelto di darle una copia de "Le fiabe di Beda il Bardo" sicuramente ci sarà un motivo... insomma per tutti gli amanti di Harry Potter è un libro che non può mancare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...