1 luglio 2016

8° tappa Blogtour Non guardare nell'abisso di Massimo Polidoro (Blogtour)

Buon Primo luglio a tutti, nuovo mese nuova tappa di un thriller mozzafiato... tremate, Bruno Jordan è tornato.

13 appuntamenti per scoprire le strategie del brivido in occasione dell’uscita il 21 giugno di Non guardare nell’abisso. Un viaggio ai vertici della tensione per trovare il coraggio di guardare nell’abisso. Con una sorpresa per chi seguirà le tappe…
Come fa uno scrittore a tenere i suoi lettori sulla corda, esiste forse una “formula magica” per il thriller perfetto?Forse no, ma esistono precise tecniche e stratagemmi a disposizione di ogni scrittore che gli permettono di giocare con le emozioni del lettore.
In occasione dell’uscita del suo nuovo thriller, Non guardare nell’abisso (Piemme), intraprenderò un blog-tour in 13 tappe per accompagnare i lettori dietro le quinte della bottega dello scrittore.
Ogni giorno, su un blog diverso, rivelerò una delle 13 “chiavi” imprescindibili che ogni scrittore di gialli, noir, thriller o, comunque, di suspense deve padroneggiare per riuscire a scardinare le resistenze del lettore e condurlo ai vertici della tensione.
Chi riuscirà a seguirle e ad arrivare alla fine del viaggio riceverà in regalo Sull’orlo dell’abisso, un volume inedito di Massimo Polidoro con le 13 regole del thriller perfetto.

È una notte di luna piena. In un cimitero di campagna, una piccola processione guidata da un anziano sacerdote impaurito entra in una cripta. Ma non si tratta di un morboso rito esoterico: da una buca nascosta sotto l'altare riemergono mitragliatori, munizioni ed esplosivi. Un vero arsenale di guerra sepolto da chissà quanti anni. "Questi cambieranno ogni cosa" dice il leader del gruppo, estraendo il coltello che metterà fine alla vita del prete.
È una tranquilla mattina estiva, a Milano. Bruno Jordan esce di casa per la solita corsa nel parco: è un periodo piuttosto piatto, nella vita dell'inquieto cronista di nera, dopo le vicende che l'anno prima lo hanno portato al clamoroso ritrovamento di una donna scomparsa. Forse anche per questo, di fronte all'irrituale e insistente richiesta di un ex senatore in pensione di aiutarlo a rintracciare la nipote che non ha mai conosciuto, Jordan cede e accetta l'incarico. Per questo, e perché Publio Virgilio Strazzi non è un ex senatore qualunque: è uno dei nomi più quotati per l'imminente elezione del prossimo presidente della Repubblica italiana. Cominciando le indagini, però, Jordan si rende conto ben presto che l'uomo gli ha raccontato solo una parte della verità. Dietro il nonno tormentato dai rimpianti si allunga l'ombra inquietante di un complotto che affonda le radici negli anni più tragici e irrisolti del dopoguerra. E dietro il vicino della porta accanto potrebbe annidarsi un nemico che aspetta solo il momento giusto per seminare morte e terrore. In una crudele corsa contro il tempo, Bruno Jordan si trova di nuovo faccia a faccia con l'abisso più nero dell'animo umano: questa volta, oltre alla sua, sono in gioco molte altre vite.

Massimo Polidoro svela le regole del brivido: #8 – Comportamenti incontrollabili

Perché ci piacciono così tanto i thriller? E come fa uno scrittore a tenere i suoi lettori sulla corda?

Forse non esiste la “formula magica” per il thriller perfetto, ma esistono precise tecniche e stratagemmi a disposizione di ogni scrittore che gli permettono di giocare con le emozioni del lettore.
  
Oggi, Massimo condivide con i nostri lettori una “regola” fondamentale: i comportamenti incontrollabili. La parola a Massimo Polidoro:

Voi affidereste la vostra vita nelle mani di uno sconosciuto? Ovviamente no. Figuriamoci poi se quello sconosciuto è anche uno psicopatico. 
Quando le persone seguono le regole della vita sociale non c’è nulla da temere. Ma uno psicopatico non ha alcun controllo sul proprio comportamento e, pertanto, non c’è nessuna possibilità di ragionarci insieme, lo psicopatico non è vincolato da alcuna legge o morale.

Ecco perché, nei thriller, la presenza di un personaggio con questo tipo di problemi alza immediatamente il livello di tensione.

Inoltre, la paura che qualcuno perda il controllo su sé stesso è ancora più forte nel caso riguardi qualcuno a cui siamo legati. Un assassino seriale o un altro criminale sono di per sé qualcosa di spaventoso, ma quando sono le persone che conosciamo bene o con cui siamo intimi a comportarsi in modo strano e minaccioso, ecco che la paura diventa subito terrore.

Ecco perché in molti celebri romanzi (che non citeremo per non rovinare la sorpresa a chi non li ha ancora letti), a volte, l’assassino è proprio l’amico o l’amante del protagonista.

Per scoprire se e quando Massimo Polidoro ha utilizzato questa regola nel suo nuovo thriller,

Non guardare nell’abisso, è possibile scaricare le prime 30 pagine del libro qui:


Chi acquista il romanzo, poi, potrà richiedere un pass per partecipare gratuitamente (fino a esaurimento posti) a due suoi workshop: uno dedicato ai trabocchetti della mente e l’altro su come parlare in pubblico, che si terranno al Castello Malaspina di Varzi (PV) sabato 3 settembre . Qui tutte le informazioni.

Guarda il booktrailer del libro:


Scopri il calendario completo delle tappe toccate dal blog tour di Massimo:

E qui le presentazioni in giro per l’Italia
                                   

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...