15 giugno 2016

La ragazza nel parco di Alafair Burke (Recensione)

Buon Mercoledì a tutti voi... il libro di cui vi parlo oggi è uscito solo ieri, e lo trovate in tutte le librerie e gli store on line... ma ora andiamo al sodo, non vedo l'ora di presentarvi questo nuovo thriller.

Alafair Burke

LA RAGAZZA NEL PARCO
18,50 € prezzo di copertina
324 pagine


HUDSON PARK. È L’ALBA. CHI È LA DONNA SEDUTA SUL PRATO, VESTITA DA SERA, CON UN LIBRO ACCANTO A SÉ? ERA DESTINO CHE LO SCRITTORE JACK HARRIS PASSASSE DI LÌ, O È SOLTANTO UNA TRAPPOLA BEN ORCHESTRATA?

«ALAFAIR BURKE CONOSCE LE LUCI E LE OMBRE DI NEW YORK COME NESSUN’ALTRA.»
 MICHAEL CONNELLY

Quando Olivia Randall, avvocato newyorchese, viene svegliata da una telefonata, non ha idea di chi sia la ragazzina che, dall’altro lato della cornetta, la implora di aiutarla. Ma basta un nome a farle capire. Jack Harris. Il famoso scrittore, padre della ragazzina, accusato di omicidio e ora in cella, in attesa di processo. Jack Harris è un nome che dice troppe cose a Olivia: perché Jack e Olivia hanno un passato.  Un vecchio amore finito male vent’anni prima. Un amore di cui lei porta ancora dentro i segni e forse la colpa di aver lasciato che le cose andassero come sono andate. Di fronte alla richiesta della figlia di Jack, Olivia sa che non ha altra scelta. Aiuterà Jack. A costo di lasciare che lui dia sfogo a una vendetta tenuta a bada per tutti questi anni. Jack non ha un alibi, non ha testimoni, e non ha un motivo plausibile per essere dov’era quando qualcuno ha fatto fuoco nel parco, ammazzando tre persone. E ben presto Olivia sarà costretta a chiedersi se Jack sia davvero innocente, e non la stia manipolando… Bestseller in America, La ragazza nel parco è un thriller psicologico che entra silenziosamente nella mente del lettore; un romanzo dal ritmo serrato e dalla suspense irresistibile che vi lascerà col fiato sospeso.


ALAFAIR BURKE, è un avvocato penalista, con una grande esperienza di processi. I suoi romanzi sono bestseller del New York Times, elogiati da autori come Michael Connelly e Dennis Lehane. Ha al suo attivo anche due romanzi scritti a quattro mani con Mary Higgins Clark.


The Room
07 Giugno 2015, 8.07

Buongiorno, amici. Come sapete, qui su The Room cerchiamo sempre di bilanciare il nostro tanto amato sarcasmo con una sana dose di confortante romanticismo. E non c'è niente di meglio di un appello on line per scaldare il cuore di Zia Charlotte. Se dedicassi alla mia vita personale le ore che impiego a scovare per voi le storie più magiche del web avrei qualcuno nel mio letto, al posto del mio brutto carlino di nome Daisy.
Ma questa mattina ho un post speciale per voi. E' scritto in terza persona e poi vi spiegherò il perché. Eccolo: 
Lui ha visto lei nel prato sul molo di Christopher Street alle 6.30 di sabato mattina. Lui stava cominciando la giornata con la solita corsetta. Lei era a piedi scalzi, indossava ancora l'abito da sera della notte prima e sorseggiava champagne dalla bottiglia. Lui ha guardato nella sua direzione, incuriosito, e lei ha sollevato la bottiglia come per un brindisi. Lui ha notato che nell'altra mano lei teneva un libro. Lui, adesso, vorrebbe saperne di più su quella donna.
Forza, amici romanticoni! Abbiamo ora, data, luogo e una descrizione molto precisa. Possiamo farcela!Sei tu La ragazza nel parco? Sai chi è? Fatevi avanti.

Un post su una rubrica on line, qualche particolare ed un'amica che vuole vedere felice il dolce e tanto solo Jack Harris, questi gli elementi che troviamo dopo aver letto qualche pagina dell'ultimo libro di Alafair Burke, che inizia udite udite con la trascrizione di un interrogatorio, ma procediamo per step.

Jack Harris, un noto scrittore, rimasto vedovo da quando un pazzo omicida ha tolto la vita alla moglie nella Penn Station, si trova implicato in un triplice omicidio lì dove, in una mattina come tante altre, avrebbe dovuto incontrare La ragazza nel parco, una giovane e affascinante donna dai lunghi capelli scuri che aveva attirato la sua attenzione non solo per la bellezza ma anche per il libro che la stessa teneva in mano: "Otto giorni prima di morire", il suo libro preferito. Ad assisterlo nella battaglia legale una sua vecchia conoscenza (o magari qualcosa in più), la giovane Olivia Randall, contattata dalla piccola Buckley, nata dall'amore dello scrittore con la sua amata Molly. 

Olivia, convinta dell'innocenza di quell'uomo che crede di conoscere alla perfezione, si troverà a dover fare i conti con i fantasmi del passato, scoprendo che forse quell'uomo non l'aveva mai conosciuto davvero. 

Diversi i personaggi che si alternano in questo Thriller mozzafiato, tra tutti spicca però la giovane ed ingenua Buckley che tenterà con tutte le sue forze di non far finire l'adorato padre in galera, per tutta la storia la piccola ha un ruolo quasi nascosto, la vediamo inizialmente quando contatta Olivia dopo essersi allontanata da casa  fingendo alla polizia ed informando gli stessi che non c'era bisogna dell'intervento degli assistenti sociali perché si sarebbe recata da un parente, la incontriamo con il PC del padre astutamente sottratto alle forze dell'ordine senza destare alcun sospetto, la vedremo vestita in modo sobrio, assistere all'udienza. Ma quale ruolo gioca l'adolescente in tutta questa storia? Riuscirà a depistare le indagini e far sì che il padre sia scagionato? Il "Santo Jack", come veniva definito da Olivia ai tempi del College, quali colpe ha circa gli omicidi? è forse una colpa quella di voler ricominciare a vivere? E Charlotte, perché mai ha deciso di rendere pubblica la vicenda de La ragazza nel parco?

Tanti gli interrogativi che si pareranno d'avanti ai vostri occhi mentre scorrerete tra le pagine del libro, ed anche voi sarete trascinati da questo magnifico Thriller psicologico che la grande Alafair, grazie anche alle sue competenze giuridiche (ella è infatti un avvocato penalista), è riuscita a mettere in piedi, creando una trama degna di essere rappresentata sul grande schermo!



1 commento:

  1. bella recensione ti ho taggata in questa tag http://themydiarysecret.blogspot.it/2016/06/la-vita-segreta-di-una-bookblogger.html un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...