6 settembre 2015

Nuova uscita Edizioni Imperium (Segnalazione)

edizioniimperium_logopiccolo

Nuova pubblicazione per “Edizioni Imperium”: “Dal superuomo al supereroe. Compendio storico sull’eroe moderno” di Luca Bontempi.


L’autore Luca Bontempi pubblica una nuova opera per la collana saggistica.
Milano, 4 Settembre 2015 – Prenotabile da alcuni giorni e in vendita da lunedì 7 Settembre la nuova opera di Luca Bontempi pubblicata nella collana saggistica della casa editrice Edizioni Imperium.
Il saggio racconta la storia dell’eroe moderno attraverso il prefisso super. Il Superuomo di massa (che prende le distanze da quello di Nietzsche) e il Supereroe (in tutte le sue trasformazioni).
Con questa pubblicazione Luca Bontempi entra a far parte della scuderia di Edizioni Imperium.

foto lucaLuca Bontempi, classe 1989, vive a Macerata, dove ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, con una tesi di laura sulla sceneggiatura di genere supereroistico.
Collabora con vari blog e siti e scrive fumetti.


Sinossi: Dal superuomo al supereroe. Compendio storico sull’eroe moderno di Luca Bontempi
E - book
Versione Cartacea
Edizioni Imperium – collana saggistica
La storia dell’eroe moderno passa attraverso il prefisso super. Il Superuomo di massa (che prende le distanze da quello di Nietzsche) e il Supereroe (in tutte le sue trasformazioni).
Il testo analizza in chiave storica l’espressione del mito dell’eroe, dalla modernità, con gli eroi del romanzo d’appendice, fino alla postmodernità, con i supereroi di carta e del grande e piccolo schermo. Attraverso scrittori classici e prolifici fumettisti mitopoietici, fino a cineasti nerd, il testo fornisce un quadro storico completo dell’evoluzione e i passaggi di medium della struttura archetipica dell’eroe.
Oltre l’analisi storica il saggio affronta l’evoluzione del genere nella sua funziona etica mitologica, una breve storia del medium fumetto, e alcune brevi considerazioni sul futuro e presente del genere stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...