16 marzo 2015

Le ali della libertà di Cristiano Di Cosimo (Recensione)



Titolo: Le ali della libertà
Autore: Cristiano Di Cosimo
Pagine: 65
Prezzo: 10,00 Euro
Link d'acquisto (se nell'ordine inserite la dicitura ELISA, le spese di spedizione sono gratuite!)
Editore: Intermedia Edizioni


Sinossi: Valerio è un piccolo passero ribelle che vive in un angusto cortile tra i palazzi di Roma. Egli si è isolato dal suo stormo perché ha trasgredito le regole e i confini. Il volo è la sua passione, la sua arte, la sua sfida continua spesso persa per la paura di abbandonare il luogo dove è nato. La sua vita cambia quando conosce Carl, un passerotto in gabbia su uno dei tanti balconi dei palazzi. Carl è più piccolo di lui e non sa volare. Da quel momento Valerio farà di tutto, non  solo per insegnare a volare al suo nuovo amico, ma anche per infondere in lui quella sicurezza necessaria per affrontare da solo il lungo viaggio di ritorno verso la sua casa: le Alpi. Mentre diventa maestro per il piccolo Carl, Valerio dovrà imparare a crescere a sua volta , superando quelle immense paure che lo hanno sempre limitato. In fondo anche lui era in una gabbia, una gabbia che si era costruito da solo. I due passeri insieme scopriranno il valore dell’amicizia, nonché la sua forza esplosiva, l’unica in grado di farli crescere entrambi donando loro il coraggio e la voglia di diventare grandi.


Un racconto che ha come protagonista Valerio, un passerotto. Il racconto conta meno di 70 pagine, si legge in meno di un'ora, ma vi assicuro, questi sono solo numeri...

Cristiano Di Cosimo in queste "poche" pagine parla di un sentimento così bello quanto raro: l'amicizia; ma non quell'amicizia effimera alla quale siamo purtroppo abituati, ma quell'amicizia bella e sana di cui tutti avremmo bisogno .

Il racconto per quanto possa apparire come una storia da leggere al proprio figlio/a, nipotino/a, sorellina o fratellino minore, affronta due temi senza età: l'AMICIZIA come ho già detto sopra, e la PAURA, già la paura sotto varie sfaccettature, la paura di volare, la paura dell'ignoto, la paura di lasciarsi alle spalle la routine della vita, nonchè quei palazzi e quei limiti non solo materiali ma anche e soprattutto mentali che spesso ci impediscono quotidianamente di vivere al meglio la nostra vita.

Quelle paure che saranno superate grazie all'amicizia ed alla fiducia che si ripone in quell'amico, impersonato nel racconto ora da Lello, un giovane pipistrello, ora da Carl, passerotto in gabbia, che si rivelerà essere il trampolino di lancio per una nuova vita felice!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...