6 novembre 2021

DREPANUM - La Falce Insanguinata di A. Piemonte [Recensione]

 DREPANUM

La Falce Insanguinata

Alessia Piemonte

Collana: Madre Shipton

Genere: Thriller

Formato: cm 14,8 x 21, pp. 370

ISBN: 978-8831240-15-4

Ebook: 5,90

Cartaceo: 13,50 €

Editore: Dark Abyss Edizioni

Data Uscita: 31 Ottobre 2021(Cartaceo) –

15 Novembre 2021 (Ebook)

Trapani, la città dei due mari, la città delle panelle, delle busiate al pesto... la città della Mano Nera.

A Mano Niura, così il commissario Alberto Baldarotta ha chiamato lo spietato killer che da anni imperversa in città, mietendo vittime. L’omicidio della giovane Letizia Gandolfo si intreccia con la scomparsa del cronista Cesare Bonanno, e le indagini portano dritto alla Mano Nera.

Sarà solo l’inizio di un incubo che stringerà gli investigatori nella spirale mortale del crudele assassino.

Ogni tessera del puzzle chiede, però, un tributo di sangue; le prede cadono in trappola, una dopo l’altra.

Il Commissario e la sua squadra scaveranno nella malavita di Trapani, fra i dedali sordidi e nefandi di una città che respira il mare mentre è ferita senza tregua dalla bestiale malvagità dell’uomo. Baldarotta, investigatore tenace e testardo, padre affettuoso e amico sincero, non si arrenderà fino a quando non sarà certo che A Mano Niura non potrà più nuocere.

Buon sabato pomeriggio amici oggi, a chiusura della settimana dedicata alla nuova uscita Dark Abyss, che ringrazio per la copia digitale omaggio, finalmente parleremo della storia che sta al centro di quest'opera.

Partirei dalla "spiegazione" duplice del titolo di questa opera:

"La leggenda narra che proprio una falce cadde a Demetra, mentre, disperata sorvola il mondo per ritrovare l'amata figlia Persefone; la falce si trasformò in una terra sulla quale nacque la città di DREPANUM."

Ma Drepanum è anche la testata giornalistica di Trapani!

La storia è ambientata nel 2016, in Sicilia, si parte da Trapani, ma l'autrice ci allieta, grazie alle descrizioni accurate, di altri magnifici luoghi come San Vito lo capo, Custonaci ed Erice e, non vi nascondo che sono andata alla ricerca di immagini di tali luoghi e devo dire che ho preso appunti e li ho catalogati nei posti da visitare, ma torniamo a noi, alla storia.

Immaginate di trovarvi a letto, di sentire una persona alticcia che canta, ovviamente vi affacciate per capire cosa stia succedendo, e se quello che i vostri occhi vedono è una donna investita dalla propria auto? avete capito bene, Letizia Gandolfo è la prima vittima che conosciamo in questo thriller, omicidio che darà vita ad un'intricata indagine che il Commissario Baldarotta, originario di Trapani dovrà risolvere.

Una faccenda semplice starete pensando, beh, nulla può essere semplice se l'intento è tenere il lettore incollato alle pagine, infatti pian piano la storia prende un'altra direzione, si scoprirà che la ragazza uccisa aveva iniziato ad interessarsi a ben altro, a qualcosa di più grosso, alla Manu Niura...

Da queste scoperte il Commissario e la sua squadra si ritroveranno a spolverare vecchi casi e sparizioni, traffici illeciti, torture e tradimenti.

Una storia ricca che non annoia di certo il lettore e che a volte mi ha fatto ritornare con la mente alle storie il cui protagonista porta il nome di Montalbano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...