24 novembre 2020

CHESHIRE CROSSING di A. Weir & S. Andersen

 Buon martedì a tutt*, oggi vi parlo (è la mia prima volta) di una graphic novel, nn ne leggevo dai tempi dei fumetti legati a Topolino, e non ne ho mai recensito, spero di essere all'altezza, ma come potevo non leggere una graphic novel che vedeva come protagoniste Alice, Dorothy e Wendy? Sì, avete capito bene, sto parlando di:

Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull’Isola-che-non-c’è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici.

Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po’ di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell’Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica.

Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso!

Conosciamo tutti le tre storie che vedono come protagoniste Wendy, Dorothy e Alice, ciascuna di loro vive in un "paese" diverso, rispettivamente, L'isola che non c'è - seconda stella a destra questo è il cammino, e poi dritto fino al mattino, poi la strada la trovi da te, questa è l'isola che non c'è - Oz, il luogo in cui Dorothy approda a causa di un tornado e infine Alice e il suo Paese delle Meraviglie (come dimenticare il Cappellaio matto), bene ora immaginate che le tre ragazze in questione, ormai adolescenti vengano introdotte in un istituto per essere "studiate" e seguite da un "dottore" e da una tata che mi ha ricordato Mary Poppins (quella del film però, nn del libro) ma che ha un bel po' di poteri grazie alle anime dei bambini disobbedienti ma qualcosa va storto, Wendy e Alice approdano, grazie alle scarpette d'argento, nuovamente su Oz e Wendy, a causa della sua capacità di volare, verrà catturata dalla perfida strega dell'ovest, che tutti credevamo morta...

A Dorothy non rimane che ritornare a Oz e affrontarla nuovamente la strega cattiva, se non fosse che questa si è alleata con capitan Uncino, che ha rapito tutte le fate facendo razzìa nei vari villaggi dell'isola che non c'è... E ovviamente non manca una capatina a Wonderland dove ritroviamo il cappellaio matto, la lepre Marzolina e l'immancabile Stregatto, ma anche Jack, il Fante di cuori che ha scelto di ribellarsi alla Regina rossa e che, assieme a qualche guardia che appoggia la sua causa, girovaga nei boschi. 

Ho apprezzato tantissimo questa lettura, scorrevole per ovvi motivi, ma ricca al punto da incuriosire il lettore che vuole sapere come andrà a finire. Una storia in cui l'autrice ha abilmente fuso tre capolavori classici in modo sensazionale. 





2 commenti:

  1. Splendida recensione, aggiunta subito in TBR!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, felice che ti sia piaciuta, per me era il primo approccio con la recensione di una graphic novel, sono contenta di essere riuscita a trasmettere qualcosa! :) non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...