5 maggio 2020

La nona casa di Leigh Bardugo [Review Tour]

Ciao a tutti e buon primo martedi del mese di Maggio, non perdiamo tempo e venite a leggere il mio pensiero sul nuovo capolavoro della Bardugo.

La nona casa di [Leigh Bardugo]Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei?
Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.


Alex, unica superstite di una macabra uccisione di massa, viene "arruolata dal preside della Yale, il Preside Sandow, ma perchè proprio lei? Forse perchè conoscono la sua vera natura...

Ovviamente Alex non è una ragazza come tutte le altre, Alex fin da bambina vede i Grigi, ovvero le anime di quei morti che per un motivo o per un altro sono ancora legati alla vita terrena, ed è proprio questa peculiarità che la farà diventare una studentessa della Yale; qual è il legame tra la Yale e questa scelta vi starete chiedendo, ve lo spiego subito: esistono otto case, otto confraternite (spiegate in modo dettagliato alla fine del libro ed in una delle tappe del blog tour, troverete le indicazioni a fine post) che amano l'occulto, la magia nera e i riti ad essa collegati, la forza, il potere di ammaliare e di prendere il possesso della vita altrui, capite bene che visto il "materiale trattato" e la brama di onnipotenza che ne può derivare c'è il bisogno che qualcuno vigili e sovraintenda l'operato delle Case, è questo il compito della Lethe, la Nona Casa e Alex è l'elemento mancante ma indispensabile della gerarchia della Casa che opera affinchè i Grigi, bramosi di vita, di sangue non interferiscano nei riti che si svolgono nei sotterranei dell'università.

Alex diventerà quindi la Dante che affiancherà Virgilio - Darlington - in questo arduo compito.

Il libro è un grande cruciverba in cui non bisogna incastrare parole in verticale ed in orizzontale bensì la vita che dovrebbe condurre una giovane studentessa di Yale, il compito di essere una Dante, il tutto impreziosito dalla scomparsa del suo Virgilio risucchiato in un maledetto portale, l'uccisione di una ragazza dietro cui si nasconde ben altro rispetto a quanto la polizia può vedere, aggiungeteci anche l'ossessione di un Grigio che vuole conoscere più a fondo la verità sull'omicidio - suicidio che vide protagonisti lui e la sua fidanzata tanti anni prima, e se questo ancora non vi basta posso assicurarvi che non è altro che una minima parte di ciò che la Bardugo è riuscita creare in questo nuovo capolavoro. 

Avevo già amato la scrittrice grazie a "Il regno corrotto" (più che in "Sei di Corvi") della duologia di GrishaVerse ma in questo nuovo libro si scopre, a parer mio, ancora di più la bravura della scrittrice di affrontare temi tanto reali (è risaputo dell'esistenza delle confraternite nei college, vedi approfondimenti nel blog tour) quanto macabri legandoli fra di loro da un filo invisibile che anziché sviare il lettore lo rende dipendente dalle pagine, voglioso di scoprire la verità che si cela dietro quegli incontri.

Anche in questo libro i protagonisti che assumono una certa valenza non sono pochi, e questo secondo me è un tratto distintivo dell'autrice, ma se dovessi fare una mia classifica sarebbe questa (dal più "simpatico" al meno "simpatico"):

  1. Alex - Dante - nome vero Galaxy; imprevedibile, irascibile, impulsiva, tosta.
  2. Darlington - Virgilio - nome vero Arlington; se esistesse sarei una sua amica, un personaggio che mi è subito piaciuto, legato agli affetti, ad uno in particolare, il nonno.
  3. Dawes - Oculus - un personaggio che rimane nascosto per gran parte del libro ma che quando fa la sua comparsa "spacca", un personaggio con i piedi a terra ma che di certo non se li fa mettere in testa.
  4. Turner - se invece esistesse lui non vi nego che sarebbe un soggetto interessante, uno con cui mi piacerebbe uscire, è un detective della polizia che inizialmente pare essere infastidito da Alex e dalle sue intromissioni nel caso a lui affidato, ma che...
  5. Lo Sposo - su di lui non posso dirvi granchè per non svelarvi una parte importante della storia ma vi dico che per quanto può sembrare inquietante lo Sposo altri non è che un uomo innamorato.
  6. Belbam - un soggetto che rimane anonimo cosi a lungo che quando si rivela lo fa in modo da lasciare tutti a bocca aperta.
  7. Sandow - Il Preside, colui che ha il ruolo di arruolare (scusate il gioco di parole) i componenti della Nona Casa. Non vi dico perchè occupa questa posizione per me, leggete il libro e lo scoprirete.   
Detto ciò ringrazio la Case editrice per la copia digitale, spero di avervi incuriosito perchè il libro merita davvero di essere letto ed amato, non vedo l'ora di avere il seguito tra le mani, sì perchè questo è l'inizio di una nuova trilogia, ma non preoccupatevi seppur qualcosa di molto importante resta in sospeso la storia principale di questo capitolo avrà una fine.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...