30 aprile 2020

Leggi La nona casa se ti è piaciuto... [Blogtour]

Chiudiamo il mese di Aprile con una tappa dedicata all'ultimo capolavoro della Bardugo

La nona casa di [Leigh Bardugo]Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei?
Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.



Non vi nego che, vista la trama intrecciata e particolare, trama che vi anticipo rapisce il lettore, la scelta dei libri e dei film da associare a questa nuova opera della Bardugo è stata un po' difficile, ma andiamo subito a vedere cosa ho scelto per voi... 

THE OTHERS

                                     



Giro di vite (Mondadori) (Oscar classici Vol. 161) di [Henry James]GIRO DI VITE: E' il racconto di due bambini affidati alla servitù di una vecchia villa di campagna dove avvengono sconcertanti apparizioni. La genesi di questo romanzo breve è da attribuirsi a una storia di fantasmi narrata allo scrittore dall'arcivescovo di Canterbury Edward White Benson, ad Addington, la notte del 10 gennaio 1895. Del 'germe' originale del racconto rimane l'atmosfera di un Male incombente e immanente, resa ancor più intollerabile dall'ambientazione quasi pastorale e dal senso di pace e luminosità che questa sembra irradiare tutt'attorno. Grazie a questo contrasto, il terrore di James è un terrore psicologico; nasce dalla mente del narratore più che dalla descrizione dei fatti: sottile e modernissimo espediente che anticipa la sperimentazione letteraria del Novecento.

IL SESTO SENSO



Raven boys di [Maggie Stiefvater, M. Locatelli]RAVEN BOYS: È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, in Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che lei è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, per via dello stemma dell'istituto, e noti per essere portatori di guai. Pur riconoscendolo come il ragazzo del destino, quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, Blue non riesce a voltargli le spalle.
SERIE LA SIGNORA DEI CIMITERI (The Prophet, The Kingdom, The restorer, The visitor, The sinner, The abandoned)

The Prophet (versione italiana) (eLit) (LA SIGNORA DEI CIMITERI Vol. 1) di [Amanda Stevens]Sono Amelia Gray, la Signora dei Cimiteri, e vedo i fantasmi. Mio padre mi ha insegnato quattro regole per tenermi al sicuro da loro, e io le ho infrante tutte. Ora una porta si è aperta, e il male mi reclama per sé. Vorrei tornare alla mia vita di sempre, a quelle regole che mi garantivano la salvezza, ma il fantasma di un poliziotto assassinato non mi dà tregua. So che non troverò pace finché non avrò scoperto il suo assassino. Tutti gli indizi conducono nei quartieri più oscuri di Charleston, e a John Devlin, il detective perseguitato dai fantasmi che dovrei amare solo da lontano. E adesso dovrò scegliere se seguire le regole... oppure il mio cuore.

Spero di avervi dato un po' di spunti su cosa aspettarvi da La nona casa, anche se devo ammettere che bisogna leggerlo per capire cosa contiene, potrei dirvi che è un mix di tutto ciò che ho incluso in questo articolo, ma sarebbe riduttivo... 

Continuate a seguire il Blogtour ed il review Tour. A voi le tappe:




2 commenti:

  1. ottimi collegamenti! Il paragono con Raven Boys è azzeccatissimo, seppur sono due libri abbastanza diversi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono davvero contenta che tu abbia apprezzato!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...