10 dicembre 2019

Finale di S. Garber [blogtour]

Buon giorno a tutti, il Natale si avvicina e chi come noi ama leggere chiederà sempre libri da trovare sotto l'albero di Natale, nella calza della befana, o ancor prima da Santa Lucia, insomma se ancora non lo avete in wish mettetecelo subito, di cosa sto parlando? Ma di Finale... l'ultimo capitolo della trilogia creata dalla Garber.



Un amore per cui combattere. Un sogno per cui morire. Un finale per cui vale la pena di aspettare. Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l’impossibile per salvare coloro che ama e l’Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.Benvenuti, benvenuti a Finale. Tutti i giochi hanno una fine…

Prima di dirvi ciò che penso sull'ultimo volume della trilogia di Caraval vi lascio i link dei due capitoli precedenti così da rinfrescarvi la memoria:


  1. CARAVAL
  2. LEGEND
Bene bene, ora possiamo partire con la:

"Ogni storia è composta da quattro parti: il principio, la metà, il quasi - finale e il finale vero e proprio. Purtroppo non tutti arrivano al vero finale. La maggior parte della gente si arrende quando la storia volge al peggio, quando la situazione sembra disperata, ma è proprio lì che serve di più la speranza. 
Solo chi persevera trova il vero finale."

Il libro inizia come un continuum del precedente, il lettore viene riportato a "Due notti prima avevano entrambi compiuto un enorme sacrificio: [...]", ritroviamo le sorelle Dragna, Tella e Sella, che abitano nella periferia di Valenda e vegliano giorno e notte il corpo inerme di Paloma, la loro madre, colei che per troppi anni era stata costretta lontana dalle figlie; Tella impegnata ad odiare Legend/Dante per essere scomparso e per apparire solo nei suoi sogni e Sella per la quale è arrivato il momento di conoscere il suo vero pretendente.

I sogni di Tella sono troppo veri e lei sa per certo che è lui stesso a muovere i fili degli stessi, solo incontri fugaci durante la notte, fin quando non le rimane in bocca solo l'odore acre di fumo e cenere, Legend è in pericolo, il suo grande amore è in pericolo e lei deve scoprire da cosa e perchè, ma ciò che le si para d'avanti non è una scena in cui Legend le pare stia soffrendo troppo anzi, si scambia i poteri con una donna affascinante, bella, magica, tutto il contrario di Tella, sente solo sprazzi della loro conversazione, ma capta un nome La Stella Caduta, un Fato... deve essere sconfitta e poi? l'ultima immagine che le si imprime nella testa è Legend, il SUO Legend che porta sulle braccia il corpo defunto della donna con la quale fino a pochi minuti prima stava scambiandosi opinioni e complimenti, chi era l'uomo della quale si era innamorata? 

Intanto per Sella le ore passavano senza che la sorella rientrasse come le aveva promesso e l'orario in cui sarebbe dovuto avvenire l'incontro con il conte era passato da un pezzo, l'unica soluzione era abbandonare Paloma e andare, di certo non si sarebbe svegliata in quel frangente, cosa che invece accade non appena Tella rientra, per poi scoprire di nuovo che Paloma le aveva abbandonate, ma per andar dove?

Da questo momento la storia è un susseguirsi di colpi di scena, Paloma viene uccisa per mano dell'uomo che amava, i Fati si risvegliano e iniziano a giocare con i cittadini di Valenda, Legend viene ucciso, Sella viene rapita...

FINALE, l'ennesima conferma della bravura della Garber di ammaliare il lettore e renderlo affamato della storia e ricordate: 

TUTTI I GIOCHI HANNO UNA FINE.



Non dimenticate di seguire anche le altre meravigliose tappe del Blogtour dedicato a FINALE.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...