19 aprile 2019

L'Ultimo gelido inverno - Parte Prima di Katiuscia Oliva [Review Tour]

Il Blog è lieto di partecipare al Review Tour de "L'ultimo gelido inverno" di Katiuscia Oliva, il romanzo è suddiviso in due volumi, e non vi nego che non vedo l'ora che esca il secondo e ultimo capitolo. Buona Lettura...





Titolo: L'Ultimo gelido inverno
Autore: Katiuscia Oliva
Data d'uscita: 24 - 03 - 19
Pagine: 466

“Ho scoperto quanto la vita potesse essere crudele nell’istante stesso in cui mio padre chiuse gli occhi per sempre, lasciandomi in balia di un avverso destino. 

Da allora non ho più una casa, non ho più una famiglia, non ho neppure l’amore. 
Combatto ogni giorno per sopravvivere, ma non è facile senza qualcuno accanto, senza due braccia forti che mi stringano a sé per infondermi il coraggio di cui sento un disperato bisogno. 
Sognavo di diventare uno dei ricercatori più stimati di tutta la Scozia, invece sono finita a fare la cameriera in una ricca famiglia di armatori. 
In quell’immensa villa di tre piani trascorro le giornate a pulire e riordinare, sopportando in silenzio le angherie della figlia più giovane e l’inspiegata crudeltà di quello maggiore. 
Ogni volta che incontro i suoi occhi di ghiaccio sento il mio corpo rabbrividire: com’è possibile che un uomo mai visto prima provi tutto quell’odio senza che io gli abbia mai fatto nulla? Solo il mio vicino di casa Patrick riesce a farmi sentire serena nonostante tutto. 
La vita è dura anche per lui, ma ci facciamo forza a vicenda. 
Ci scaldiamo con un sorriso in questo gelido inverno. 
Ed entrambi speriamo in un futuro migliore.” 
L’ultimo gelido inverno racconta una struggente storia d’amore che insegna a non perdere mai la speranza e a credere in se stessi anche quando tutto sembra ormai perduto.


Ogni persona da piccola sogna cosa vorrebbe essere da grande e Alexsis (Lexi per gli amici, quei pochi che ha) quando chiede al papà di voler toccare la luna ma scopre che la scala non basta per raggiungerla, capisce che da grande studierà per diventare un'importante fisica, i sogni però si sgretolano quando a distanza di cinque anni dalla morte della mamma anche il padre lascia la vita terrena e Lexi si trova a dover far fronte a tutti i debiti che il padre le lascia, senza che lei ne sapesse nulla, è costretta a mollare l'università e a veder svanire il suo sogno.

Costretta a vivere di stenti in un piccolo appartamento, dopo aver venduto la casa natale per pagare in parte i debiti del padre, conosce Patrick e Jimmy, un uomo lasciato dalla moglie subito dopo il parto il primo, un bimbo con valori saldi il secondo, sono loro le uniche due persone che fanno parte della vita di Lexi, le persone che lei stessa nel romanzo chiama - la mia famiglia - . Alexis vive facendo la cameriera a casa di un'anziana signora, ma dopo anni di servizio la figlia della stessa decide, vista l'età avanzata della mamma di portarla a casa sua, Lexi si trova pertanto senza lavoro e senza soldi, tanto da non poter pagare le bollette delle luce rimanendo anche senza riscaldamento, fin quando la sue ex datrice di lavoro non le trova un lavoro da domestica in una mega villa nelle campagne scozzesi.

La famiglia a cui deve prestare il suo servizio è la famiglia McAlister formata da marito (quasi sempre in giro per lavoro), moglie (sempre impegnata in incontri mondani) e due figli, Arthur (fidanzato con la splendida Gwen) e Catherine (fidanzata con il dolce e sensibile Shane), una famiglia che non riconosce alcun rispetto per le persone che lavorano in casa e che dedicano il proprio tempo a soddisfare anche le richieste più assurde, trattando le domestiche con tanto disprezzo da non permettere a nessuna di rivolgere parola ai "padroni".

Da questo pessimo comportamento non viene esonerata la giovane Lexi, anzi proprio sulla stessa i padroni di casa si accaniscono ancora di più per dimostrarle che la sua vita, segnata dal bisogno, è nelle loro mani, tanto da non permetterle di ritornare a casa a far visita a Patrick e Jimmy, ma costringendola ad accompagnare i giovani rampolli di casa McAlister ovunque questi volessero andare.

Fu proprio durante un'uscita a seguito di Arthur e Gwen che qualcosa cambia....

E' il primo libro che leggo della Oliva, ma non vi nego che non vedo l'ora di leggere la seconda parte di questo strepitoso romanzo scritto con una scrittura fluida seppur ricca di dettagli. Un libro in cui l'autrice tocca dei sentimenti forti, il disprezzo dei ricchi verso i poveri, il sommo rispetto delle donne che prestano servizio nelle case dei ricchi, accettando con enorme umiltà le umiliazioni subite, ma parla anche dell'affetto per le persone alle quali permettiamo di starci accanto, dell'amore incondizionato, del pudore, della voglia di riscatto... insomma un romanzo che non si legge, che si divora, che suscita nel lettore sensazioni di rabbia, di pena, di disprezzo verso coloro i quali non hanno rispetto per nessuno, neanche per loro stessi...

Un libro la cui fine lascia il lettore con l'amaro in bocca, voglioso di scoprire come andrà a finire, speranzoso che giustizia venga fatta.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...