14 gennaio 2019

Attenti ai lupi di P. Baccalario e D. Morosinotto [Recensione]

Buon lunedì amici, come va? Siete pronti a ritornare bambini e a riscoprire le storie dei fratelli Grimm? Allora continuate a leggere il post...
Risultati immagini per attenti ai lupi morosinottoAttenti ai lupi 
Le sette storie più spaventose dei Fratelli Grimm

  • Autore Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto
  • Editore DE AGOSTINI
  • Genere Bambini e Ragazzi
  • Formato cartonato
  • Pagine 264
Sette fiabe per stupire.
Sette fiabe per incantare.
Sette fiabe per stregare e per non far dormire sonni tranquilli.

Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto hanno scritto un libro per chi non ha paura del buio. Per chi non teme i mostri e non ama solo le fiabe a lieto fine. Un libro per ragazze e ragazzi tosti, che vogliono sapere che cosa accadde davvero quando Cappuccetto Rosso entrò nel bosco. Che cosa fecero le sorellastre di Cenerentola pur di indossare la scarpetta di cristallo. Che cosa c’era nello specchio magico di Biancaneve. Che cosa sopportarono Hansel e Gretel nella casa della strega… Sette storie eccezionalmente spaventose che raccontano in modo inedito i più grandi capolavori dei fratelli Grimm. Dal Principe Ranocchio a Sette in un colpo, da Hänsel e Gretel al Pifferaio magico. Non avete mai letto i Grimm così. 
Le fiabe sono roba da bambini. È questo che pensate. Magari vi ricordano quando eravate piccoli, e la sera stavate nei lettini, al sicuro, e i vostri genitori leggevano qualche storia per farvi addormentare. Giusto? Sbagliato! Le fiabe hanno i denti. Morsicano. Perciò il nostro consiglio è di posare questo libro per non toccarlo mai più, nemmeno per errore. Altrimenti… c’è solo un consiglio che possiamo darvi. State molto attenti ai lupi.



Amo leggere le rivisitazioni delle storie, siano esse fiabe/favole ma anche classici, mi piace farlo perchè ogni storia narra un aspetto diverso da quello al quale siamo abituati, quindi appena ho letto la trama di questo libro ho chiesto alla CE se fosse possibile averne copia, colgo l'occasione per ringrazia la DeA della copia Digitale fornitami, ma torniamo a noi, conoscevo già Morosinotto, di lui lessi La legge della Giungla  e mi piacque molto il suo stile, un'altra motivazione per immergermi in questo suo nuovo lavoro, un libro a quattro mani, scritto assieme al collega Baccalario.

Attenti ai lupi è la raccolta di sette (il mio numero) dei Fratelli Grimm:


  1. Cappuccetto Rosso
  2. Biancaneve
  3. Principe Ranocchio
  4. Sette in un colpo
  5. Hansel e Gretel
  6. Il Pifferaio di Hamelin
  7. Cenerentola
Ho letto il libro tutto d'un fiato, ho conosciuto una Cappuccetto Rosso molto diversa, un lupo che funge quasi da mentore e una nonnina a dir poco inquietante... una Biancaneve molto coraggiosa e sicura di sè, un Principe che aveva perso se stesso, due bambini coraggiosissimi... insomma ho conosciuto un nuovo mondo delle fiabe, forse non proprio quello che deve essere letto prima di andare a dormire ai bambini ma adatto a chi come me rimane sempre un po' bambina.

Tra le sette storie ho preferito Cappuccetto Rosso che ci mostra come le credenze, l'ubbidienza non sempre ripaga, ma ognuno deve avere sempre una buona dose di personalità e decidere da sè, e poi il Principe Ranocchio, in cui il sentimento dell'amicizia si racconta... quella che invece ho trovato un po' troppo eccessiva è stata la storia de "Il pifferaio di Hamelin", una storia con un finale che, pur insegnando che bisogna sempre ascoltare senza sparare sentenze, ho trovato un bel po' crudo.

Posso però affermare che è stata davvero una gran bella lettura.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...