26 dicembre 2017

Caraval di S. Garber [Recensione]

Buon S. Stefano amici e amiche, perdonate l'assenza causa impegni di lavoro e vari, quest'ultima settimana del 2017 spero di farmi perdonare e vi svelo uno dei buoni propositi per il nuovo anno: essere maggiormente presente sul blog con recensioni, segnalazioni, interviste, blogtour e chi più ne ha più ne metta... 
ma ora andiamo a gustarci un meraviglioso libro, ottimo regalo che la befana potrebbe portare ai più buoni.

Uno spettacolo leggendario. Un'ipnotizzante storia d'amore. Due sorelle unite da un legame indissolubile. Benvenuti a Caraval. State attenti a non farvi coinvolgere troppo.


«Stephanie garber ha creato un mondo che trabocca energia, mistero, sorprese, tradimenti e imprevedibile amore.» 
 USA Today

«Ipnotico.»
 US Weekly

«Meraviglioso e avvincente. Destinato a catturare l'immaginazione.» 
 Kirkus Reviews

«Magnifico.» 
 Publishers Weekly

«Oscuramente stupendo.» 
 The Horn Book


Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...
Anno 57, Dinastia Elatine

Gentile Maestro Legend, questa è la mia ultima lettera. Presto mi sposerò. Quindi sarà meglio che voi e i vostri artisti non veniate a Trisda quest'anno.
Rossella Dragna.

Anno 57, Dinastia Elatine

Cara Rossella Dragna, dell'Isola conquistata di Trisda, auguri per le nozze imminenti. mi dispiace di non poter venire a Trisda con i miei artisti, ma quest'anno non ci sposteremo. La nostra prossima esibizione sarà soltanto su invito; spero di vederti presto insieme al tuo fidanzato, se mai trovaste il modo di lasciare l'isola e unirvi a noi.
Troverai accluso il mio regalo.
Dalla penna di Mastro Legend di Caraval.

Rossella, figlia del governatore Dragna aveva da sempre sentito parlare di Caraval, le storie su di esso che le aveva raccontato la nonna da piccola non avevano mai abbandonato la sua mente e quando ricevette la risposta inattesa, alle tante lettere che aveva indirizzato al Maestro di Caraval, la prima reazione fu quella di condividere la sua gioia immensa con Donatella la sorella, beccandola in dolce compagnia di un bell'uomo, situazione che mise in grande imbarazzo la pudica Rossella, ma che non scompose affatto Tella, la quale in tutta calma si coprì alla "meno peggio" e andò a chiedere alla sorella quale fosse la ragione di tanto affanno, per tutta risposta Rossella le mostrò i biglietti ricevuti in dono dal Maestro in persona, l'unica cosa da fare era partire per quella nuova avventura, fantasia frenata dall'arrivo dell'impeccabile  padre, il quale non solo punì una delle due sorelle, scegliendo in modo inquietante chi avrebbe dovuto sopportare la punizione, ma malmenò anche il giovane marinaio trovato a fare compagnia alle due donne.

Questo gesto ancora di più fece comprendere a Tella quale fosse la cosa giusta da fare e, aiutata dalla fitta nebbia che abbracciava Trisda, e con alle calcagna la sorella che la implorava di tornare indietro, abbandonò l'isola intenzionata ad unirsi agli artisti di Caraval. L'unica speranza di ritrovare la sorella fu quella di seguirla in quella disperata corsa verso la libertà, con una sola promessa, quella di ritrovare Donatella e riportarla a casa, il tutto impiegando un solo giorno in modo che al padre venisse difficile capire quale pasticcio avevano combinato, ma come poteva Rossella attraversare le acque che dividevano l'isola dal luogo in cui gli artisti di Caraval si erno fermati per il loro spettacolo? Un nome le balenò nella mente, Julian, il bel marinaio che la mattina giaceva seminudo con la sorella dietro le botti...

Raggiunto il magico mondo di Caraval non le rimase che entrare, per vedere la sorella scomparire da una balconata e scoprire, il giorno successivo, che era stata rapita da Maestro Caraval in persona e che trovarla era lo scopo di quella edizione del gioco, il cui termine sarebbe stato segnato da un premio: UN DESIDERIO...

L'ultima volta la ragazza era con Legend.
Se la trovi troverai anche lui.
Passerai per l'inferno e i suoi antri bui 
ma ti arricchirai se avrai successo.
Quest'anno in premio un desiderio verrà concesso.

Tra intrighi, tradimenti, magia, indovinelli, indizi, morti, crudeltà e pura follia si snoda la trama di questo libro che rapisce il lettore con la sua scrittura fluida e i dettagli (stupendo l'uso delle lettere "originali" ad arricchire l'opera) così ben descritti da far credere a colui che legge di essere un giocatore di Caraval, quasi fosse un film in 4D e, a proposito di film, non vedo l'ora di vedere la trasposizione cinematografica; Un libro da non perdere assolutamente.

Questo è il primo indizio per trovarla.
Gli altri non saranno altrettanto facili da scoprire.
Alcuni ti faranno dubitare della tua lucidità e di tutto ciò in cui credi.
Scoprirai l'indizio numero due nel disordine della sua stanza.
Il numero tre lo dovrai guadagnare.
Il numero quattro ti costerà qualcosa di prezioso.
E il numero cinque richiederà un balzo della fede.
La maggiorparte di voi fallirà, ma uno di sicuro vincerà.
Hai cinque notti per trovare i restanti indizi e poi la ragazza, e il desiderio di Legend sarà tuo 


Ringrazio la CE per la copia digitale e...

Ricorda, è solo un gioco...


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