Chi Sono

La sfida

2015 Reading Challenge

2015 Reading Challenge
Virgilia has read 0 books toward a goal of 60 books.
hide
Powered by Blogger.

Post più popolari

Chi Mi Segue

18 febbraio 2016
Buongiorno a tutti, oggi ho l'onore di portare alla vostra un romanzo che da questa mattina troverete in tutte le migliori librerie e store on line, sto parlando di La ricetta segreta per un sogno scritto da Valentina Cebeni edito Garzanti Editori.

Titolo: La ricetta segreta per un sogno
Autore: Valentina Cebeni
Editore: Garzanti Editore
Pagine: 352
Prezzo: 16,90

Il primo profumo che Elettra ricorda è quello del pane appena sfornato e dei biscotti speziati. Nella panetteria in cui è cresciuta ha imparato da sua madre che il cibo è il modo più semplice per raggiungere il cuore delle persone. Ma adesso che lei non può più occuparsi del negozio e ha lasciato tutto nelle mani di Elettra, i suoi dolci non hanno più questo potere. E tutte quelle domande rimaste in sospeso tra loro non hanno una risposta. Domande su un passato che la donna non ha rivelato a nessuno, nemmeno a lei, sua figlia. Elettra, persa e smarrita, sente di non avere altra scelta: deve fare luce su quei silenzi. Eppure in mano non ha altro che una medaglietta con inciso il nome di un'isola misteriosa, e una ricetta: quella dei pani all'anice che sua madre cucinava per sconfiggere la malinconia e tornare a sorridere. Proprio quei dolci le danno la forza per affrontare il viaggio verso l'isola del Titano, un pezzo di terra sperduto nel Mediterraneo la cui storia si perde in mille leggende. Se su un versante la vita scorre abitudinaria, sull'altro solo cortei di donne vestite di nero solcano stradine polverose che portano al mare. Un luogo in cui ogni angolo nasconde un segreto, una verità solo accennata. Un luogo in cui risuona l'eco di amori proibiti e amicizie perdute. Ma Elettra non ha paura di cercare, di sapere. Deve scoprire come mai il vento dell'isola porta con sé gli stessi sapori della cucina di sua madre, la stessa magia dei suoi abbracci che la facevano sentire protetta quando era bambina. Deve scoprire il legame tra la donna più importante della sua vita e quel posto. Perché solo così potrà ritrovare sé stessa. Solo così Elettra potrà credere di nuovo che cucinare è un gesto d'amore e che davvero esiste una ricetta per non dimenticare mai di sognare. La ricetta segreta per un sogno è un caso editoriale internazionale venduto in tutta Europa. Un romanzo indimenticabile sul potere del cibo e sulla forza del passato. Un romanzo capace di trasportare su un'isola affascinante e segreta in cui tutto è possibile. Un romanzo su una donna alla ricerca delle proprie radici.
Inizio col dirvi che sono emozionatissima, è la prima volta che recensione e libro vengono alla luce insieme, ed è una situazione che da un lato mi fa un po' paura in quanto ho il timore di non riuscire a trasmettere ai lettori ciò che penso, per questo cercherò di essere molto carnale, dall'altro provoca in me un senso di importanza, eh già, proprio così, parlare di un libro il giorno della sua uscita mi fa sentire importante, ma non voglio tediarvi con i miei pensieri personali, voglio presentarvi quest'opera.

Edda e Joséphine, Elettra ed una panetteria, la stessa in cui sua madre aveva lavorato fin quando il coma non l'aveva resa una sagoma inerme su un letto troppo grande per quel corpo  esile, la stessa panetteria che non  aveva permesso ad Elettra di crearsi, di inventarsi, ma la stessa che le permetterà di ritrovarsi, di rinascere.

Un tunnel la cui luce è costituita da un'avventura sull'Isola di Titano, il punto da cui partire, il porto in cui approdare, è tutto lì, inizio e fine, alba e tramonto...

Le ore, i giorni, i mesi, scorrono lenti sull'isola, tra vecchie credenze, rancori mai assopiti, sogni infranti e ricordi ancora vivi, in un convento sconsacrato, le cui mura racchiudono, come un vaso di Pandora, segreti che una volta rivelati cambieranno il corso della storia... muteranno l'esistenza di Elettra, che aggrappandosi agli insegnamenti di Edda, riuscirà a comprendere cosa realmente si celava dietro quegli odori, quelle spezie, quegli impasti, riuscendo forse a scoprire La ricetta segreta per un sogno.

Un romanzo al femminile, che narra della voglia di combattere, della forza delle donne, e di come ogni donna sia frutto di una magia inspiegabile. Un'opera che vi terrà col fiato sospeso, un finale che non immaginate...

L'autrice è riuscita in poco più di trecento pagine a creare una storia i cui molteplici ingredienti si amalgamano alla perfezione, aggiungendo un pizzico di magia e una spolverata di passione! 

"Mi hai ripetuto così tante volte di non dare retta a quello che dicono le persone, che è più importante restare fedeli alla propria coscienza, ma non ti ho mai ascoltata. Per me era più importante ottenere l'approvazione della gente, cercare negli uomini l'amore che colmasse quello che mio padre non mi ha mai dato, e fuggire da loro per paura di ritrovarmi a soffrire quando le cose diventavano importanti. continuavo a sbagliare nonostante tu cercassi di mettermi in guardia, ma lo sai come sono fatta: prima di capire devo sbatterci la testa. Eppure ci hai provato lo stesso, non ti sei arresa."


2 commenti:

  1. Bella recensione per un libro un po' diverso da quello che sta offrendo il panorama attuale. Sono incuriosita e lo cercherò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Monica infatti è stata una lettura insolita, era da un bel po' che non leggevo qualcosa di così ricco di contenuti, e ti anticipo che tra un capitolo ed un altro sono presenti anche delle succulenti ricette!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Selene Legge

Cosa Ne Penso

uppix

Categories

Archivio

Persone Che Seguo

Banner

Image hosted by uppix.net

Gemellaggio

tinypic