22 ottobre 2015

Il grande gioco di L. Sanchez Ruiz (Recensione)

Il Grande Gioco
COLLANA: Sàtura

DIMENSIONE: 14 x 21 cm.
PAGINE: 416,
PRIMA EDIZIONE: 2012
ISBN: 978-88-6393-075-7
PREZZO: 13.00 EUR

Sinossi: Si dice che Jorge Perotti, taciturno e solitario centenario, abbia ereditato una fortuna, ma nessuno sa dove la tenga.
Alla sua morte, l’unica persona a essergli stata vicina, la piccola Cucurucho di dieci anni, scopre che il suo amico la voleva iniziare al Grande Gioco.
Comincia così una strabiliante peripezia attraverso il tempo e lo spazio che mescolando con sorprendente maestria la fantasia e la memoria dei romanzi d’avventura, rende omaggio ai grandi maestri della narrativa (da Lewis Carroll a Jules Verne).
Attraverso una serie di enigmi Cucurucho e suo fratello Cosme dovranno sciogliere il mistero che conduce alla favolosa eredità di Perotti. Ma sulle tracce dei due c’è già qualcuno pronto a giocare con loro.
Fino alla fine.

Spagna, un bar, un uomo anziano, una bambina... 
Ecco lo scenario che vi si parerà davanti quando inizierete a leggere questo romanzo. Jorge Perotti, un uomo solo, seduto al solito bar, la sua unica compagnia? Cucurucho, la figlia minore dei proprietari del bar, lei l'unica con la quale trascorre il tempo, lei l'unica a soffrire quando la morte va a fargli visita, e dal quel giorno capirà che Perotti non occuperà più quella sedia, quel tavolo, capirà che morire vuol dire non tornare più, o forse no?

Cucurucho inizia a ricevere delle lettere a suo nome, l'inconfondibile scrittura di Perotti decora quei fogli bianchi... una sola frase: IL GRANDE GIOCO!

Cucurucho viene iniziata ad una "caccia al tesoro", alla costruzione di una mappa invisibile, aiutata dal fratello Cosme comincerà a raccoglierà indizi, ma qualcuno si nasconde nell'ombra, li segue.
Chi sarà costui? Intralcerà i piani dei ragazzi? E questi riusciranno a svelare il mistero del Grande Gioco e accaparrarsi la ricca eredità del Perotti?

Un romanzo a dir poco meraviglioso, le pagine si susseguono senza interruzione, non esistono i capitoli, ma brevi spazi bianchi, come a dare un attimo al lettore per riflettere e sognare ciò che ha appena letto. Un romanzo che parla di sensazioni, emozioni, di valori quali l'amicizia vera, l'amore, la dignità... insomma un romanzo completo e semplicemente unico!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...