22 settembre 2015

La cercatrice di sogni (recensione)

Bun giorno dreamers!! L'estate sta finendo anche per me quindi rieccomi qui  (^-^) con una nuova recensione. Da un pò di tempo ho terminato la lettura de "La cercatrice di sogni" di Fabiola Danese edito Butterfly edizioni e che ringrazio moltissimo per avermi dato la possibilità di poterlo leggere

Nyx ha diciassette anni e un nome greco che ricorda la notte e i suoi misteri.Da quando ha perso i suoi genitori vive con la sorella Eris che è tutto ciò che resta della sua famiglia e delle sue radici. Il suo migliore amico, Tris, è l’unica persona al mondo a conoscere il più grande segreto di Nyx: ogni notte, quando si addormenta, lei raggiunge le anime perdute e le accompagna verso il loro destino.A stravolgere l’equilibrio della sua vita arriverà Aries, un ragazzo dai magnetici occhi verdi che la segue dappertutto e nasconde dentro di sé lati oscuri che neppure ricorda di possedere.


"Il freddo...era così freddo laggiù,era sempre come trovarsi completamente nuda in mezzo all'oceano,senza avere via di scampo. Nyx vide se stessa varcare quel cancella,che ormai le era familiare..."


Nyx ha un dono,un dono particolare... Sembra un'adolescente normale, ma è di notte che si trasforma nella cercatrice di sogni,e vaga di sogno in sogno alla ricerca delle anime perdute che hanno smarrito la loro strada e le aiuta a lasciare il limbo in cui sono prigioniere. Ed è proprio in uno di questi sogni, che incontra l'anima inquieta di un bambino che, rifiutato il suo aiuto, la manda  via.Chi è quel bambino? Perchè non vuole essere aiutato? Nyx e decisa ad andare in fondo a questa storia.Ma come se non bastasse c'è lui, Aries, il ragazzo dai magnetici occhi verdi,che la segue ovunque e che nasconde un segreto... Un segreto che segnerà per sempre i loro destini...

"Che cosa strana, pensò, era la prima volta che accadeva.
Le anime dovevano fidarsi di lei e per fare questo dovevano sempre riconoscerla,
 altrimenti si sarebbero persi sempre di più nelle Terre Senza Nome"

Come si è potuto capire, il vero protagonista del romanzo è il mondo onirico,che l'autrice sottolinea inserendo all'inizio di ogni capitolo,una citazione riguardante il sogno.Già solo questo me lo ha fatto amare!!!! Poi gioca un ruolo molto importante il romanzo de "Il Piccolo Principe" (libro che io adoro!!), perchè è grazie a questo romanzo che la nostra cercatrice di sogni riesce ad avvicinarsi all'anima del bambino e ad aiutarlo.

"Il piccolo principe si addormentò in fretta quella notte,e lei sperò di avergli regalato qualche ora di pace.Infine tornò indietro,con ancora quella ninna nanna per la testa"

Lo stile dell'autrice è fresco e giovane,semplice e diretto.E' riuscita a descrivere qualcosa di impalpabile come il sogno in una maniera a dir poco superba.Ma quello che mi è più piaciuto in questo romanzo,è che l'autrice,non si è solo limitata a descrivere fatti,luoghi e personaggi. No, lei è andata oltre, e ha dato molto spazio a tutti gli stati d'animo di ogni singolo personaggio.

"Virginia aveva dentro di sè paradiso e inferno,in cui faticava a respirare e a cui si aggrappava disperatamente per non morire. Poi impazzì e Nyx si sentì come lei, sola, in preda al proprio delirio,sulla soglia di quel paradiso e al limite di quell'inferno,pronta a precipitare o a saltare più in alto,a seconda della scelta che avrebbe fatto. Così si ritrovò a pensare all'inevitabile: quanto vuole essere salvato un cuore incapace di volare ancora?"

"Lui le sorrise,le prese il viso tra le manie la baciò come se il mondo dovesse finire proprio li,proprio in quel momento.E per quanto ne sappiamo fu proprio li,proprio in quel momento, che Aries e Nyx si amarono,perdendosi l'uno nell'altra ,come se quel blu stellato avesse aspettato secoli interi prima che l'Ariete comparisse in cielo quella Notte" 

Quindi ricapitoliamo: abbiamo un lui,bello misterioso ed affascinante,una lei con dei poteri sensazionali,una storia d'amore ostacolata dal destino e un finale inaspettato... Come posso non darle 5 farfalle!!! Complimenti a Fabiola Danese per la sua originalità spero di leggere qualche altro romanzo che mi faccia emozionare come ha fatto questo...




1 commento:

  1. e dopo questa recensione posso finalmente riavere il mio libro e leggerlo anche io *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...