6 luglio 2015

La terra delle storie - L'Incantesimo del Desiderio di Chris Colfer (Recensione)


Risultati immagini per la terra delle storie l'incantesimo del desiderio burTitolo: La terra delle storie - L'Incantesimo del Desiderio
Autore: Chris Colfer
Editore: BUR edizioni
Pagine: 497
Prezzo: 12,50

Sinossi: Per il loro dodicesimo compleanno, Alex e Conner ricevono in dono dalla nonna un libro di fiabe tutto speciale. Perché non è un libro e basta, ma la porta che si apre su un altro mondo, in cui fratello e sorella precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall’altra parte c’è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L’avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...


"Quello di cui la gente non si rende conto è che un cattivo è la vittima la cui storia non è stata raccontata"


"Purtroppo queste storie senza tempo non rivestono più un ruolo importante nella nostra società. Abbiamo sostituito i loro importanti insegnamenti con i metodi di intrattenimento poco fantasiosi, come la televisione e i videogiochi. I genitori di oggi lasciano che cartoni animati offensivi e film violenti abbiano una grande influenza sui bambini. L'unico punto di contatto con le fiabe per alcuni ragazzini di oggi passa attraverso le versioni cinematografiche, che sono molto diverse da quelle originali."

C'era una volta...
Ancora oggi, seppur non sono più, ed aggiungerei purtroppo, una bambina queste parole mi fanno emozionare, trepidare, qualcuno mi disse tempo fa che sono affetta dalla "sindrome di Peter Pan", forse è vero e se così fosse vi assicuro che non mi dispiace affatto.

Ma torniamo a noi, torniamo a questo splendido libro che ho amato e letto in soli due giorni. I protagonisti sono due gemelli, Alex e Conner, di appena dodici anni, età bizzarra questa, in cui ogni cosa che ci circonda ci sembra sbagliata, ogni cambiamento appare come un mistero da risolvere, eppure questi bambini hanno imparato a loro spese che nella vita i problemi sono ben altri.

La perdita prematura del loro padre li ha costretti a crescere troppo in fretta, a capire che la mamma non sarebbe più potuta essere presente come prima a causa dei turni di lavoro che deve affrontare per "portare avanti la baracca". Proprio per questo motivo Alex e Conner dovranno rinunciare alla presenza della mamma il giorno del loro dodicesimo compleanno, ma a far loro compagnia ci sarà la nonna paterna, una donna fuori dall'ordinario, piena di vita e che ama fare lunghi viaggi in giro per il mondo.

E come può una nonna allietare un giorno speciale come quello del compleanno dei suoi nipoti se non preparando un sacco di leccornie e portando un sacco di regali? Tra i vari doni uno spicca fra tutti, il libro delle storie, lo stesso libro tramandato da generazione in generazione e che aveva cullato il sonno dei gemelli fin dalla nascita.

Alex ragazza diligente, amante dei libri e dello studio pensa bene di custodire questo cimelio nella sua camera, ma ben presto accade una cosa stranissima, una luce ed uno strano ronzio invadono la sua camera per giorni,come se il libro prendesse vita.

Convinta di venir a capo di questa faccenda apre il volume ed inizia a curiosare, quasi a studiare quello che appare come un portale verso un altro mondo, inizia  a lanciare cose inutili, come matite e libri che sa di non dover usare, al  suo interno, ma non si spiega come e dove queste vanno a finire, sta per fare un gesto avventato, entrare lei stessa nel portale ma Conner che ha capito le sue intenzioni irrompe in camera di Alex ed ecco che accade l'irreparabile, salta dallo spavento e cade nel portale, Conner, sentendosi causa di ciò che è avvenuto la segue e si ritrovano in un mondo fantastico ne "LA TERRA DELLE STORIE".

Il primo personaggio un po' bizzarro che incontrano sarà l'uomo - rana che battezzeranno con il nome di Ranocchietto, sarà lui ad indicare la via ai gemelli per poter tornare indietro, e li informa che l'unico modo per raggiungere il loro mondo è un incantesimo: L'INCANTESIMO DEL DESIDERIO, che come ogni incantesimo che si rispetti, affinchè sia portato a termine, devono essere recuperati tutti gli ingredienti, che in questo caso sono 8:


La ricerca degli stessi si dimostrerà essere una straordinaria avventura, i gemelli infatti percorreranno in lungo e in largo la Terra delle Storie incontrando tutti i protagonisti delle fiabe che raccontava loro la nonna, da Raperonzolo a Cenerentola, dal Lupo Cattivo a Jack...

                

Riusciranno Alex e Conner a portare a termine la loro ricerca e portare a termine l'incantesimo che gli permetterà di riabbracciare la loro mamma?

Se riuscissero a tornare nel mondo reale, come quest'avventura cambierà le loro vite? Quali strabilianti scoperte muterebbero il loro vivere?

Volete trovare risposta a questi quesiti? Che aspettate, correte in libreria Alex, Conner e tutti i protagonisti delle fiabe vi aspettano!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...