2 febbraio 2015

Le Nove Vite di Dewey di Vicki Myron (Recensione)

Titolo: Le nove vite di Dewey
Pagine: 320
Autore: Vicki Myron, Bret Witter
Editore: Sperling & Kupfer
Data uscita: 26 - 10 - 2010

Le nuove avventure del gatto da biblioteca che ha commosso il mondo e dei suoi amici: storie commuoventi e buffe, per invogliarvi ad abbracciare il vostro cucciolo e dirgli grazie.

La vita riserva sempre sorprese meravigliose: Vicki Myron l'ha scoperto tanti anni fa, in una gelida mattina d'inverno. Quel giorno, nella cassetta per la restituzione dei libri della biblioteca di Spencer, Iowa c'era un gattino semicongelato e lei se ne è immediatamente innamorata. Per diciannove anni, Dewey è stato il suo migliore amico, il suo compagno di viaggio ed è diventato parte integrante della comunità.

Quella buffa palla di pelo rosso ha donato amore incondizionato a chiunque ne avesse bisogno e le sue gesta hanno superato i confini dell'Iowa per toccare il cuore di milioni di persone. Anche ora che non c'è più continua a esercitare la sua magia.

I suoi fan in tutto il mondo hanno seguito la sua lezione di generosità e hanno condiviso con Vicki le loro esperienze. Così lei ha scoperto molte storie toccanti e uniche di gattini speciali.


Dalla vicenda della madre divorziata che, la notte di Natale, ha salvato un micino sul punto di annegare a quella di un veterano del Vietnam che, strappando da morte certa l'irruento Spooky, ritrova il sorriso e la voglia di guardare al futuro. Fino al racconto più commovente di tutti: quello del piccolo Page Turner, il gattino che riuscirà a far voltare pagina proprio a Vicki, mostrandole che cos'è il vero amore.

Nove storie che sapranno emozionarci, divertirci e sorprenderci. Nove storie che si leggono tutte d'un fiato, come un romanzo. Per gattofili doc e per tutti quelli che sanno che un cucciolo significa felicità.

Questo romanzo non vuole essere il seguito di "Io & Dewey" ma è solo un modo con cui l'autrice ha voluto portare a conoscenza del mondo intero alcune storie scelte, assieme al suo coautore, tra le migliaia che ricevette a seguito dell'uscita del suo libro.

Due di queste storie parlano ancora di Dewey, ma non perché non potevano far parte del primo libro, bensì fu la stessa Vicki a venirne a conoscenza solo a posteriori. In questo libro conosceremo nuovi amici, forse lontano geograficamente ma che di sicuro vi toccheranno l'anima.

Conosceremo la storia di Yvonne e Toby e dell'amore che Dewey seppe dispensare a quella donna che in biblioteca stava sempre sulle sue, ma che lui adorava tanto; Mister Sir Bob Kittens scelto fra tanti e contro il parere della targhetta che lo descriveva come un gatto che litigava con qualsiasi altro essere vivente (infatti gli era stato dato il nome Ninja) ma che si rivelò un gatto amorevolissimo; Spooky, il gatto sopravvissuto che accompagnò, assieme a Zippo il suo amico Bill, standogli accanto in tutte le avversità e seguendolo sempre, ma soprattutto ritornando sempre a casa, anche quando la padrona di casa lo aveva gettato nella discarica a trenta km di distanza; la colonia di Sanibel Island nata con Tabitha; CC (Christmas Cat) che per colpa della  troppa curiosità stava per morire annegata nel water se non fosse arrivata l'Angelo Vicki; Cookie che scelse Lynda durante una delle visite "all'orfanotrofio dei gatti" (così lo chiamava la figlia Jennifer); Marshmallow il gattone che conversava con Kristie, Church Cat, il gatto adottato, non ci crederete mai, dalla Chiesa di Camden; ed infine, ma non per importanza, Page Turner, il gatto che fece letteralmente voltare pagina a Vicki Myron, un dono che forse le aveva mandato lo stesso Dewey, per indicarle che la vita non era finita, che tutto ciò che avevano superato assieme non doveva essere stato fatto per nulla, ma che la vita continuava e soprattutto che nel suo cuore doveva esserci ancora  spazio per quel sentimento che tanto l'aveva segnata: L'AMORE.

Suggerisco la lettura di questo romanzo a tutti, a coloro che amano gli animali, a chi vorrebbe averne uno ma per svariate ragioni  non può, ma soprattutto a chi non li ama, con l'augurio che dopo averlo letto, quando un pelosetto (gatto, cane o coniglio che sia!) si insinuerà sul suo cammino non lo allontani, anzi lo accolga nella sua vita dandogli tutto l'amore che possiede, perché loro vi assicuro vi daranno tutto quello che possono! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...