31 gennaio 2015

La Lista dei Miei Desideri (Recesione)

Titolo: La lista dei miei desideri
Autore: Lori Nelson Spielman
Editore: Sperling Kupfer
Data di uscita: 14/05/2013
Prezzo: 17,90
Pagine: 360

Trama: A trentaquattro anni, Brett Bohlinger ha tutto quello che vuole: un lavoro invidiabile nell'azienda di famiglia, un loft arredato da un designer molto trendy, un fidanzato irresistibile e una mamma affettuosissima che è anche la sua migliore amica. Perciò, quando l'adorata madre Elizabeth muore, Brett è devastata per aver perso il suo punto di riferimento. E il dolore si trasforma in rabbia nel momento in cui si ritrova anche con un pugno di mosche. Perché alla lettura del testamento, invece di nominarlanuova amministratrice della Bohlinger Cosmetici, Elizabeth le lascia soltanto una lettera. Ed è una lettera strana, che la esorta a riconsiderare la sua vita, partendo dalla «lista dei desideri» che aveva stilato da ragazzina, vent'anni prima. Solo se nell'arco di un anno realizzerà tutti gli obiettivi di allora - innamorarsi, salvare il mondo, essere felice, desideri semplici e assoluti al contempo - l'azienda sarà sua. Inizialmente riluttante, a Brett non resta che seguire le istruzioni materne: mese dopo mese, ogni volta che Brett spunta una voce della lista, riceve dal notaio una nuova lettera della mamma. Affettuosa, comprensiva, protettiva e piena di una fiducia senza riserve. Come una carezza che la spinge, fra una lacrima e un sorriso, a non mollare e ad aprirsi al domani. A scoprire l'affetto di una famiglia vera e a esplorare il terreno dei sentimenti più teneri. Perché la vita è fatta per essere vissuta, sempre.





 Un libro il cui tema centrale è la famiglia, con i suoi conflitti interni, i legami... ma anche il dolore che accomuna tutti i suoi componenti quando ad abbandonarla è la figura principe... la MAMMA.

Come ben si sa la mamma conosce i propri figli come le proprie "tasche", è così anche per Elizabeth, ella infatti sa che la vita di Brett non è fatta per dirigere l'azienda di famiglia, come lei pensava, proprio per questo le affida una lista dei desideri che dovrà esaudire nel termine di un anno...

Alla realizzazione di ciascun desiderio le verrà consegnata una lettera, scritta dalla mamma, in cui quest'ultima le darà maggiori specificazioni circa la realizzazione del desiderio.. di volta in volta verrà a delinearsi un quadro ben preciso, il quadro che fa capire a Brett i suoi desideri più reconditi.

Nel romanzo si delinea il continuo cambiamento di Brett, la donna in carriera che riscopre quel suo essere bambina e non solo.

Per quale ragione Elizabeth preferisce lasciare a Brett in eredità una lista dei desideri? E... riuscirà Brett ad esaudire tali desideri in un anno?

Be' per rispondere a questi quesiti non vi rimane che leggere il libro, e vi assicuro che non ci vorrà molto, perché una volta letta la prima pagina ne vorrete sapere di più...

BUONA LETTURA A TUTTI :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...