27 giugno 2022

L'amore è una ricetta segreta. - Teresa Hope [Recensione]

 

Marta ha trent’anni, lavora come segretaria per un rognoso commercialista e il suo fidanzato, Giovanni, è un aspirante artista indie che la trascura.L’antidoto per gli stonati strimpellamenti di chitarra e per le lunghe giornate di lavoro è la cioccolata. Appena può, Marta sforna con passione cioccolatini di ogni forma e dimensione che fa assaggiare alle sue entusiaste amiche del cuore. Ed è proprio la cioccolata a salvarla quando, un giorno, scopre che il suo fidanzato Giovanni si è appropriato di tutti i risparmi messi faticosamente da parte. Marta sta per cedere alla disperazione ma non ha fatto i conti con le sue amiche, che l’hanno iscritta di nascosto al concorso per entrare alla prestigiosa Chocolaterie, una scuola torinese di maître chocolatier. E, incredibilmente, Marta ha vinto! Nel giro di pochi giorni si ritrova catapultata a Torino in un monolocale vecchio e fatiscente, a destreggiarsi tra uno strambo padrone di casa, una doccia ammuffita e un antipatico e bellissimo compagno di classe che le fa girare la testa. Fino a capire che, a volte, la risposta alle nostre domande esistenziali è più vicina di quello che sembra, nascosta nel nostro cuore o dietro la porta del vicino di casa…


Capita a tutti di avere bisogno di una lettura leggera, scorrevole, che ti facci rilassare dopo un'intensa giornata di lavoro, è così che mi sono imbattuta nel libro di Teresa Hope "L'amore è una ricetta segreta"...

Una serata in cui, dopo aver terminato il thriller psicologico, ovviamente senza aver compreso chi fosse l'assassino fino a quando non lo svela la detective, la mia voglia di dormire era pari a zero e kindle in mano subito a cercare altre pagine da leggere, altre storie da vivere, magari coordinando la lettura ad una delle tante challenge alle quali partecipo, cerco così un e - book la cui prima lettera in alto a sinistra sia una T, bene, è lui, così inizia la mia conoscenza con Marta Mantovani, una giovane segretaria che passa le sue giornate a lavoro per poter pagare non solo le sue spese, ma anche per mantenere Giovanni (il suo fidanzato cantautore) e i suoi capricci e che, anziché aiutare a "portare avanti la baracca", preferisce poltrire tutto il giorno e strimpellare le sue pessime canzoni sui palco dei locali più disparati senza mai ricevere un soldo.

Ed è proprio nei momenti più tristi e bui che Marta affoga i propri dispiaceri da Gianduja,a volte da sola, a volte insieme alle sue inseparabili amiche Carla e Michela.

Ma Marta non adora solo mangiarlo il cioccolato, ama anche crearlo, sentire l'odore del cacao inebriare le sue narici, dargli vita e sperimentare gusti quasi assurdi come quei cioccolatini al Mojito, la cui ricetta, grazie alle sue amiche, le permetterà di vincere una borsa di studio per frequentare il corso del maestro cioccolatiere Oliviero. È da qui che Marta si metterà alla prova con un mondo non semplice, con persone che sono pronte a tutto pur di arrivare... 

Una lettura leggera, coinvolgente, briosa, da leggere tutta d'un fiato! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...