7 aprile 2020

Evadne e la Valle delle Gorgoni di D. Al Azem [Recensione]

Evadne e la Valle delle Gorgoni di [Diana Al Azem, Ivano Mingotti]Il successo della prima parte della trilogia di Evadne ha fatto diventare Diana Al Azem una delle autrici auto-pubblicate più vendute in Spagna. Dopo aver raggiunto le prime posizioni nella piattaforma digitale di Amazon, arriva il secondo volume della serie. Eva, seguita dai suoi fedeli amici, intraprenderà un viaggio senza ritorno verso l’isola dove sua madre è tenuta prigioniera. Nuovi personaggi e vecchi alleati riaffioreranno in quest’avventura per aiutare Eva a combattere contro l’esercito delle gorgoni. La feroce lotta tra il bene e il male, unita al cambiamento interiore della protagonista, renderà questa storia una lettura elettrizzante per coloro che desiderano immergersi in un mondo sorprendente. Un mondo in cui la realtà si fonde con la fantasia in un ricco mix di azione e colpi di scena.

Riuscirete a resistere al fascino delle sirene?

Ricordate Eva? no??? allora date un'occhiata alla recensione del primo libro della trilogia.

Avevamo lasciato una Eva pronta a partire per raggiungere l'isola inaccessibile dove si era recata la mamma di Eva assieme a due amici, alla volta della scoperta di nuove forme marine, l'isola che, a detta di Naiade, guerriero di Nettuno, protettore di Eva e suo "fidanzato", è l'isola dove risiede Pegaso, acerrimo nemico di Nettuno, e le sue gorgoni, figlie di medusa.

Troviamo Eva impaurita di salpare con la nave a causa della sua paura dell'acqua, una situazione ridicola, la figlia di Nettuno che ha paura dell'acqua, superato questo primo problema e giunti a largo scoprono che nella nave, oltre ai guerrieri di Nettuno, alle sirene (Sofia, Aurora e Samir), si è intrufolato anche il loro amico Miki il quale, sentitosi messo da parte ha deciso di partecipare ugualmente alla spedizione andando contro le direttive dei suoi più cari amici e Crisaore, gorgone fratello di padre di Eva e fratello del temuto Pegaso, il quale però pentitosi e avendo deciso da quale parte stare si unisce alla combriccola alla volta dell'isola delle Gorgoni.

A metà traversata si cambia il mezzo di trasporto e l'intera compagnia giungerà sulle sponde dell'isola con un sottomarino dove ad attederli ci sarà il possente e maestoso Tritone che, dopo un'iniziale rifiuto e vista la caparbietà della giovane Eva, decide di aiutarli, e sarà proprio grazie ai suoi consigli che Eva conoscerà la sua vera natura.

Ma il darne notizia agli altri componenti del gruppo dovrà attendere. Un unico obiettivo, rientrare in possesso della chiave di Atlantide che Eva stessa ha consegnato a Pegaso dopo che quest'ultimo ha finto di voler fare uno scambio, sua madre (rivelatasi poi una giovane Gorgone... e non solo) per il ciondolo che porta al collo, nonchè la chiave di Atlantide.

Un primo scontro in cui sarà tanto il sangue versato e in cui verrà messa in discussione la fiducia di Crisaore, schieratosi non appena s'è presentata l'occasione, al fianco del fratello, uno scontro dove Eva verrà a conoscenza della forza malvagia delle Gorgoni e di una nuova specie, le sirene nere, scontro terminato grazie al terremoto provocato dalla quasi eruzione del vulcano padrone dell'isola, ma la battaglia è solo rimandata, quale miglior momento se non la notte per attaccare le gorgoni e uccidere Pegaso? Eva, Naiade, Tritone e gli altri decidono quindi, dopo aver liberato la madre di Eva, di finire ciò che il giorno prima avevano iniziato, ma purtroppo non tutto andrà come avevano previsto.

In questo secondo libro l'autrice ci mostra la crescita personale di Eva, che abbandona il guscio dell'invisibilità nel quale ormai aveva imparato a vivere, per mostrare la forza che ha dentro e che trae dall'amore per la madre. Non vedremo più la ragazza che si nasconde dietro Naiade, ma troviamo una donna pronta a combattere, che lascia spazio alla caparbietà e all'astuzia mettendo da parte la sua ingenuità.

Lo stile di scrittura è scorrevole come nel primo, le vicissitudini più movimentate, gli scontri, le coalizioni e i colpi di scena presenti, rendono questo secondo libro ancora più interessante del primo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...