26 giugno 2019

Tre Recensioni e una Book Challenge [Rubrica]

Buon pomeriggio a tutti quest'oggi voglio presentarvi una nuova rubrica che prevede più mini - recensioni messe insieme che riguardano libri letti per una book challenge annuale alla quale sto partecipando, quest'oggi vi delizio con tre libri diversi l'uno dall'altro, due scelti come letture di gruppo mensile e uno scelto in base al criterio - parola viaggio presente nel titolo - buona lettura.

Traccia Gold: L'invenzione delle ali

L'invenzione delle ali di [Kidd, Sue Monk]Charleston, South Carolina, 1803. Quando per il suo undicesimo compleanno Sarah Grimké riceve in regalo dalla madre una schiava della sua stessa età di nome Hetty, cerca inutilmente di rifiutare quello che le regole vigenti impongono. Hetty anela alla libertà, soffoca tra le mura domestiche della ricca e privilegiata famiglia Grimké, vorrebbe fuggire lontano e Sarah promette di aiutarla. Come Hetty, anche lei è in qualche modo prigioniera di convenzioni e pregiudizi: in quanto donna non le viene permesso di realizzare il suo più grande desiderio, quello di diventare una giurista come il padre e i fratelli. Sarah sogna un mondo migliore, libero dalla schiavitù, che lei considera come un terribile abominio, e instaura con Hetty un rapporto speciale, insegnandole di nascosto a leggere e a scrivere nell'intento di aiutarla a emanciparsi. Seguiamo così il rapporto difficile ma speciale tra una ricca ragazza bianca e la sua schiava nera e le loro vicende umane nel corso di trentacinque anni, cui si aggiungono quelle della giovane sorella di Sarah, Nina, con la quale lei si batterà a favore dei diritti civili delle donne, dei più deboli e degli emarginati e contro la discriminazione razziale. In questo splendido romanzo che celebra il potere dell'amicizia e della solidarietà al femminile, Sue Monk Kidd, autrice di culto negli Stati Uniti, evoca il mondo di contrasti scioccanti del profondo Sud, ispirandosi alla storia vera di due pioniere del femminismo americano, donne anticonformiste e coraggiose che in tempi difficili e contro tutto e tutti hanno intrapreso un arduo e doloroso percorso personale che le ha allontanate dal loro entourage e dalla loro famiglia per potere restare fedeli ai loro ideali di uguaglianza e libertà.

Una storia ricca di significato, una storia vera, che narra gli orrori della schiavitù e la forza per la libertà, quest'ultima agognata dai neri che stavano alla mercè dei ricchi bianchi subendo dagli stessi le più vili angherie ed umiliazioni, ma una libertà per la quale due sorelle di Charleston, cittadina del South Carolina, cercarono con tutte le forze di battersi attraverso manifesti femministi e incontri con i gradi istituzionali più alti.

Loro, vissute tra i lussi dell'aristocrazia alla quale appartenevano, si sono battute contro la schiavitù, contro le disuguaglianze sessuali e razziali, furono le prime donne, negli anni Trenta dell'Ottocento a gridare a gran voce contro la loro stessa classe sociale.

Il libro, a capitoli alterni, racconta la loro storia e la storia della piccola Hetty, schiava bambina donata come regalo di compleanno a Sarah, due storie completamente differenti ma che convergono verso uno stesso obiettivo: LA LIBERTA' che inizierà con l'imparare a scrivere e a leggere, perchè si sa, chi sa leggere può conoscere e può creare delle proprie idee senza influenza alcuna.

Un elemento che porto dentro dopo questa lettura è la coperta, (e le coperte di cui si parla nel romanzo) che la mamma di Hetty cucì per raccontare la storia della sua vita e che presentava dei triangoli neri, gli uccelli in volo, la libertà.

Libro consigliato!

Traccia Gold: La Chimera di Praga 

Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.



Libro Fantasy, che vede protagonista una giovane liceale dai capelli blu divisa tra il mondo reale e il mondo fantastico, il mondo di Sulphurus, il diavolo, l'uomo dei denti, il mondo delle bestie, delle chimere, amici per lei che era cresciuta nel loro mondo, un mondo del quale sa troppo poco e del quale conoscerà qualcosa in più pagando un alto prezzo.


Ma questa è solo una faccia della  medaglia, l'altra ha come protagonista un ragazzo stupendo che possiede due possenti ali, un angelo... 

Una lettura poco impegnativa rispetto alla precedente, ma una bella lettura che vi farà compagnia in queste sere d'estate.


Traccia Claudia: Parola Viaggio nel titolo

"Se vuoi essere amato, prima devi imparare ad amare". Una volta, in una casa in Egypt Street, viveva un coniglio di nome Edward Tulane. Il coniglio era estremamente soddisfatto di se stesso, e per molte buone ragioni: apparteneva a una bambina di nome Abilene che lo adorava e lo trattava con ogni cura. Ma poi, un giorno, il coniglio andò perduto. Kate DiCamillo - accompagnata dalle illustrazioni di Bagram Ibatoulline - ci conduce in un viaggio straordinario, dal fondo dell'oceano alla rete di un pescatore, da un mucchio di spazzatura al falò di un campo di vagabondi, dal capezzale di una bambina malata alle strade di Memphis. E strada facendo ci mostra un vero miracolo: come perfino un cuore del tipo più fragile può imparare ad amare, a soffrire, e amare di nuovo. Età di lettura: da 7 anni.


Per parlarvi di questo libro voglio riportare l'epilogo dello stesso:


Questo è quello che potrebbe essere definito il sunto del libro stesso, ma sarebbe così se il libro fosse stato letto da un bambino che ancora non ha l'esperienza tale da poter leggere fra le righe, bene, il libro letto alla mia, alla nostra età assume un significato diverso, un po' come tutte le letture dedicate ai più piccoli, leggiamo nelle stesse quel significato celato dietro un "principe, il buono, la strega, il lupo cattivo ecc", ciascun protagonista ha un volto, un nome e ciascuna storia ha una prospettiva ben diversa da quella che ci si prospetta.

In questa storia il coniglio fa un excursus, un viaggio interiore, e le varie fasi assumono il nome di coloro i quali si prendono cura (non sempre è così) del coniglio di porcellana, che impara cosa vuol dire AMARE.

Un libro che si legge in un paio d'ore ma che fa riflettere il lettore, consigliato per grandi e piccini, da cui trarre un grande insegnamento:

"Se vuoi essere amato, prima devi imparare ad amare"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...