28 gennaio 2016

Phasar Novità (Segnalazione)

Alessandro Ricci
Magari tutta la vita

Anni Novanta, Roma. Un bambino torna a casa da scuola e una funerea sorpresa lo cambierà per sempre. Da quel momento parte il viaggio della sua evoluzione, la scoperta della vita senza il legame più importante.
Roma, Firenze, San Teodoro e infine Novara: dal Lazio al Piemonte un percorso fitto di eventi che avrebbero potuto fermare la corsa di chiunque, ma non quella del protagonista.
“Magari tutta la vita” è il libro d’esordio di Alessandro Ricci (Roma, 1988). 
Superata un'adolescenza burrascosa e divenuto barman di professione, Alessandro un giorno ha preso un biglietto di sola andata dalla caotica Roma alla tranquilla Novara con l'intenzione di fare "punto a capo". I motivi della scelta vengono svelati nelle pagine di questo racconto autobiografico schietto e sincero.
Francesco Siciliano
Automatismi

Erasmo è un single quarantenne, laureato in filosofia e neo-disoccupato. Deciso a lasciare la città, si stabilisce presso un paesino sul Tirreno.
Assunto come operaio ad una pompa carburanti, nelle ore di lavoro si esercita in speculazioni socio-economiche con cui incalza gli avventori, sperimentando al contempo formule per la composizione di un pamphlet.
Intanto, alleggerisce le tensioni creando per sé neologismi surreali. L'amore arriverà nella sua vita a ridosso d’un insperato riconoscimento editoriale ma poi colpito da un evento drammatico imprevisto.

Economia, ambiente, politica, lavoro, il tema della de-crescita, la conoscenza, la riflessione critica: l'attualità dunque, con le incertezze e le necessità quotidiane, inscritta nel perimetro di due vite, di un luogo, di una suggestione ineludibile.

Francesco Siciliano (Mondragone – CE – 1964). 
Laureato in filosofia, dopo una parentesi di studio in Nord America, nel 1992 è redattore per il periodico “Linea Verde” (Rossi Ed. – Napoli). 
Nel 1993, pubblica il volume di letteratura sperimentale, a tema socio-economico, dal titolo Pandette (Rossi Ed.). Tutor culturale per l’ENAIP (Progetto P.O.L.O.), nel 1994 consegue un master in Relazioni pubbliche europee in Roma, con perfezionamento presso le sedi di Confindustria e dell’Associazione/Consorzio Civita. Autore critico e redattore di Artitalia s.r.l. di Milano (1994 - ‘96) per il centro storico di Roma, matura un’esperienza come amministratore pubblico a Mondragone (1995 – ’99). 
Dal 1998 è titolare di un’attività redazionale/editoriale, per la realizzazione di opere di ricerca culturale pluri-disciplinari, su supporti cartacei e multimediali, a committenza pubblica e privata. Candidato per l’Ulivo alle elezioni regionali in Campania nel 2000 e al Parlamento italiano nel 2008, nel 2009 pubblica il pamphlet socio-economico Economia della Saggezza – Elementi di dosaggio (Ed. Albatros Il Filo). 
Nel luglio del 2014, pubblica il romanzo-saggio dal titolo Automatismi (Arduino Sacco Editore) e con il proprio marchio PHYSIS, il volume di saggistica storico-economico-culturale dal titolo Mùtina Velox, inerente il territorio modenese e finalizzato alla distribuzione pubblico/privata (Musei, Regione Emilia-Romagna, Associazioni). Vive e lavora tra Spoleto e Deauville (Francia).

Francesco Murana
Il ritorno di Elia

Un prete che vuole capire chi e cosa incontra, un paese della Sardegna, un ricercato per omicidio, una perpetua che non vuole essere chiamata perpetua.
Una tavola apparecchiata, un bicchiere di vino in più, un mistero. 

"Furono quelli i giorni di Mauro nella casa parrocchiale.
Giorni che ancora oggi non so definire.
Non so se ho fatto bene, se ho fatto male.
Posso soltanto dire che l’ho fatto.
Posso soltanto dire che lo rifarei…

Ho raccontato fino a qui usando il presente perché tutto questo resta dentro di me come un “oggi” che non è riuscito ad allontanarsi. 

Ho imparato molte cose durante quei giorni, che hanno fatto di me ciò che sono oggi.
Ancora non sono capace di trovare le parole per dire cosa ho capito e cos’è stato.
Non sono in grado di misurare l’ampiezza, il limite, l’altezza e la profondità di ciò che è stato.
Mi porto dentro tutte le contraddizioni dell’amore così come l’ho vissuto e l’ho provato per ogni persona che in questa storia ho incontrato."

Francesco Murana è nato a Cabras nel 1960. 
È sacerdote dal 1987. Ha pubblicato un cd (In cinque mosse) con testi e musiche di sua composizione.
Con il racconto breve "Il segreto del terzo millennio" ha partecipato a un Concorso letterario promosso dal Corriere della Sera e da Radio Rai che ne ha curato la messa in onda. 
Dopo molti racconti brevi, ora è al suo primo romanzo.

Francesco Corbetta
Vasco Rossi. Emozioni in tour


Dentro Vasco Rossi, dentro l’universo musicale del Komandante.
Un viaggio lungo un intero tour, una magia che si rinnova ad ogni nota, ogni parola, ogni canzone. Ogni sera.
Vasco è quello che è, punto e basta. A parlare per lui ci sono le canzoni e le emozioni che riesce a trasmettere durante i concerti. La storia di una vita raccontata in una trentina di canzoni, due ore e mezzo di musica, sogni, colori.
In un’epoca iper tecnologica ogni concerto è documentato attraverso internet e i cellulari con piccoli video, frammenti.
Una memoria digitale fragile, che scompare dopo poco tempo.
Paradossalmente di alcuni live degli ultimi anni restano meno “documenti” di quegli degli anni ’80, quando il pubblico era un decimo dell’attuale.

Vasco Rossi, Emozioni in tour, un lungo diario rock del periodo 2007-2015.

Francesco Corbetta, ingegnere, colleziona Vasco Rossi da anni.
Dal 2000 gestisce il sito “Vasco by Francesco”, riferimento per il collezionismo discografico di Vasco che ha ottenuto ottime recensioni su varie pubblicazioni: “Siamo solo noi” (2002), “Vasco per sempre scomodo” (2003), “Vasco chi?” (2004).
Ha redatto inoltre le news musicali sul Blasco per il portale di Supereva dal 2001 al 2010.
In passato ha scritto recensioni per la “superguida” di Supereva, collaborato con “Drum club” del settembre 2004 e ha realizzato un borsino per collezionisti per “Radio Scrigno” (sezione sito RAI).
Ha collaborato attivamente anche all’avventura di “Blaskomania”, divenuto poi “Generazione K”.
I suoi libri sono citati inoltre sulla biografia "Io Vasco" di Michele Monina; nel 2011 ha collaborato con Giovanazzi per il libro "Vasco in concerto" edito dalla Giunti, per il quale ha fornito numerose immagini e curato il capitolo discografico finale.

Francesco Corbetta ha pubblicato anche "Idea Vasco Rossi" (Phasar, 2005) e "Vasco Rossi... e poi voi!" (Phasar, 2006)
http://www.vascobyfrancesco.altervista.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...