13 maggio 2015

Le terzine perdute di Dante di Bianca Garavelli (Segnalazione)

Ciao amici... quanti di voi conoscono Dante... be' ovviamente tutti... e chi meglio di Bianca Garavelli poteva scrivere un romanzo che vede come protagonista lo stesso Dante o meglio un manoscritto dallo stesso firmato?

BIANCA GARAVELLI è nata a Vigevano e ha studiato Dante con Maria Corti, all’Università di Pavia. Autrice di romanzi e saggi, apprezzata divulgatrice e critica letteraria, scrive su “Avvenire”, soprattutto di letteratura e poesia. Tiene conferenze e reading per avvicinare il pubblico all’opera e alla figura di Dante e lo interpreta in commenti alla Commedia. Il suo ultimo commento dantesco è in corso di pubblicazione nei Grandi Classici BUR.

La data di uscita è giovedì 28 maggio.

 "Particolare curioso: potrebbe essere il suo "compleanno"! Dante stesso dichiara nella "Commedia" di essere nato sotto il segno dei Gemelli.."

BIANCA GARAVELLI

Le terzine perdute di Dante


Un romanzo sospeso tra passato e presente, tra storia, letteratura e azione, per un thriller storico che si trasforma in una caccia all’uomo frenetica e appassionante.
Parigi, 1309. Dante, in esilio, stanco e spaventato, vive nel terrore di essere perseguitato dai suoi numerosi nemici. Una delle sue poche consolazioni è la compagnia di una donna misteriosa, Marguerite Porete, una mistica accusata di eresia della quale Dante diventa il miglior allievo, e che lo conduce nel centro di una guerra spietata fra due ordini che agiscono nell’ombra. In gioco c’è un pericoloso segreto, una profezia di cui l’Alighieri è il depositario prescelto. Ed è il filologo medievale Riccardo Donati a mettersi sulle tracce di quel mistero centinaia di anni dopo, nella Milano dei giorni nostri: mentre esamina un antico manoscritto si imbatte in quella che ha tutta l’aria di essere la firma autografa di Dante. Sarà l’inizio di una vorticosa e inattesa avventura che stravolgerà per sempre la vita di Riccardo, e non solo.


«Che l’opera di Dante abbia ancora molto da dire alla scienza è un fatto indiscutibile. E per ricordarcelo può essere utile anche un thriller d’autore. Pardon, d’autrice.» 
 Alessandro Zaccuri, “Avvenire”

«Usando con sapienza le sue competenze di medievista, Bianca Garavelli costruisce una fiction avvincente sulla vita di Dante.» 
Renato Minore, “Il Messaggero”

«Una delle massime studiose della Divina Commedia firma un
romanzo basato su una rigorosa documentazione storica,
trasfigurata in una vivace chiave fantastica.» 
Roberto Carnero, “Il Mattino”

«Un giallo storico che potrebbe essere un film di Roman
Polanski.» 
 Filippo La Porta, “Left”

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...