18 gennaio 2017

WWW...ednesday (Rubrica)

Buon giorno e buon mercoledì, riprendiamo la rubrica WWW… ednesday con tanti titoli, ma ricordate, voglio sapere anche i vostri WWW, commentateeeeee…


What did you recently finish reading? Cosa hai appena terminato di leggere?

Hunger Games: Vincere significa fama e ricchezza. Perdere significa morte certa. Ma per vincere bisogna scegliere. Tra sopravvivenza e amore. Tra egoismo e amicizia. La trilogia Hunger Games include i romanzi: "Hunger games", "La ragazza di fuoco": in questo secondo capitolo, vengono raccontati i Giochi della Memoria, che ricorrono ogni 25 anni e questo è il 75°, ma quest'anno il Presidente Snow decide che a sfidarsi nell'arena saranno tutti i Tributi vincitori in vita, ebbene sì tocca di nuovo a Peeta (che prende il posto di Haymitch) e a Katniss, l'Arena non sarà semplice, perdere la vita è un attimo... "Il canto della rivolta"di questo ultimo capitolo non voglio dirvi nulla, vi perdereste la sorpresa, vi dico solo che Katniss non saprà più di chi fidarsi.

Consiglio vivamente questa stupenda trilogia a chi ancora non la possiede o pur avendo il libro non l’ha ancora letta, è stato un susseguirsi di emozioni… ho visto anche i film, il primo è stato fatto bene, il secondo e la prima parte del terzo sono meno vicini al libro, con ruoli e scene a volte invertite, ma tutto sommato un bel lavoro.

Ho amato il primo e il terzo libro, il secondo bello, mai scontato (io non avevo capito il ruolo che aveva lo stratega in questo capitolo) però non mi ha preso come il precedente ed il seguente. Voto per l’intera trilogia 4 Farfalle!

What are your currently reading? Qual è la vostra  lettura corrente?

In questo momento sto leggendo Luna (Ringrazio la Piemme Edizioni per la copia), è da un po’ che mi riprometto di leggerlo ed ora è arrivato il momento giusto, in realtà ero combattuta tra Luna e Fuga dal Paese delle Meraviglia ma alla fine la scelta (post -  consiglio) è ricaduta su Luna!

Allo sguardo magico di un gatto, depositario di un sapere innato, gli innumerevoli modi in cui gli umani riescono a complicarsi la vita devono apparire ben strani. È facile dunque immaginare lo stupore felino con cui Chopin e Luna guardano Eva, la loro compagna umana, ingarbugliarsi con caparbietà tutta femminile con un problema inesistente: una storia d'amore corrisposta.
In effetti tutto sembra andar bene nella vita di Eva, il ristorante che gestisce in Maremma con la sua amica Ingrid funziona, e la relazione con Jeremy, un viticultore della zona, anche se appena nata sembra destinata a consolidarsi. Una gravidanza inaspettata complica però le cose. Troppo presto, pensa Eva, che ama Jeremy ma comincia a temere di non conoscerlo abbastanza. Ha paura di tutto, di non essere più attraente, di perdere l'autonomia, di doversi affidare all'altro.
Mentre equivoci, litigi e tensioni si moltiplicano ed Eva e Jeremy si trovano sempre più imprigionati in un vortice di dubbi, Chopin, il gatto certosino di Eva, e la sua compagna felina Luna, anche lei in dolce attesa, affrontano con naturalezza i cambiamenti e gli aggiustamenti nel loro rapporto. Osservandoli Eva comincia a chiedersi se il segreto di una relazione non sia proprio quell'accogliersi ogni volta da capo, azzerando le recriminazioni, e assecondare il flusso della vita anziché contrastarlo. Ma riuscirà lei, una complicata umana, a imparare dai suoi saggi amici?

What did you think you'll read next? Quale pensi di leggere dopo?


Cosa leggerò? Bella domanda, i titoli che mi attendono sono un bel po’, ma penso che mi butterò a capofitto su “La voce nascosta delle pietre” che la Casa Editrice Garzanti mi ha gentilmente concesso! 

L’agata mi dà coraggio.
L’acquamarina mi regala felicità.
Ho imparato ad ascoltare le pietre.
Solo loro conoscono il mio destino.

Luna era una bambina quando il nonno le ha insegnato che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada comunica pace e saggezza. Ma ora che ha quasi trent'anni, lei non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione: molti anni prima si è fidata di Leonardo, che attraverso le pietre le parlava di sentimenti, ma una notte lui l'ha abbandonata senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato. Fino ad adesso. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: le pietre conoscono la strada, basta avere il coraggio di seguirle.

«Correte, cadete, rialzatevi, e non abbiate paura di sporcarvi. I tesori più grandi sono ben nascosti, i diamanti affondano nel fango, ma non dovrete mai smettere di cercare! Cercate, cercate e, se non trovate quello che davvero volete, continuate a cercare ancora. Non arrendetevi, non è solo uno il sentiero che porta alla felicità. Voi seguite una strada che sia solo la vostra, seguite le pietre, loro vi indicheranno la via. E se vi perderete, vi riporteranno a casa.»

3 commenti:

  1. Hunger games mi è piaciuto moltissimo, ho divorato l'intera trilogia in pochi giorni

    RispondiElimina
  2. io voglio il libro della garzantiiiiiiiiii

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...