11 ottobre 2016

L'uomo che inseguiva i desideri di Patrick Phaedra (Recensione)

Ciao a tutti e buon pomeriggio, oggi vi parlo di un romanzo da poco uscito, edito Garzanti Editori.
Buona lettura e ricordate che i commenti ci fanno un piacere immenso, quindi non esitate a commentare e a dire la vostra!


Gennaio 2015 Phaedra Patrick ogni sera racconta una favola a suo figlio. Questa volta decide di narrargli la storia di un oggetto per lei molto importante: un braccialetto in cui ogni ciondolo ha un significato speciale. Da qui nasce l'idea di scrivere L'uomo che inseguiva i desideri, il suo primo romanzo, che segue le trame di un destino legato ai ciondoli di un vecchio gioiello.

Febbraio 2015 Quando il libro arriva sulla scrivania di un'importante editor inglese la prima cosa che le viene in mente è che anche lei, come molte donne, possiede un braccialetto simile e molti uomini ne hanno regalato uno nella loro vita. Ha davanti a sé il romanzo perfetto, non resta che inviarlo alle case editrici di tutto il mondo.

Pochi giorni dopo È quasi sera quando gli editor italiani ricevono il libro, ma tutti sanno che non c'è tempo da perdere. Si tratta di una storia unica. La Garzanti per prima riesce a fare la sua offerta e ad aggiudicarsi i diritti del romanzo.

Aprile 2015 Aste agguerrite partono in tutto il mondo. Sono venti i paesi che credono nella forza di questo romanzo.

Autunno 2015 Prima ancora dell'uscita la stampa più prestigiosa ne parla come il debutto che l'editoria mondiale sta aspettando: Kirkus Reviews, Library Journal, The Bookseller, Publishers Weekly.

Marzo 2016 Gli editori si preparano per un lancio internazionale coordinato.

Primavera 2016 L'uomo che inseguiva i desideri esce in Inghilterra e in America conquistando le classifiche. Le migliaia di commenti dei lettori su internet parlano di un libro che dà felicità e buonumore.


Settembre 2016 Il romanzo finalmente arriva in Italia.


"Quando estrasse la mano dallo stivale si ritrovò sotto gli occhi una scatolina a forma di cuore, rivestita di pelle rossa e chiusa con un minuscolo lucchetto dorato [...] Fu il braccialetto con i ciondoli che racchiudeva a togliergli il respiro [...]. Erano otto in tutto: un elefante, un fiore, un libro, una tavolozza, una tigre, un ditale, un cuore ed un anello [...] osservò attentamente l'elefante..."

La storia inizia con un uomo che, dopo aver perso la moglie, non riesce ancora a disfarsi di ciò che era appartenuto alla sua amata, invani i tentativi di Bernadette, la sua vicina di casa, la quale quasi tutti i giorni si reca dal caro Arthur, con manicaretti ed inviti al Gruppo di Sostegno al Lutto, finchè un giorno non decide che è arrivato il momento di dire addio a quei ricordi che rendevano ancora più dolorosa dalla sua dolce Miriam, la donna che le aveva dato due splendidi figli Dan e Lucy, i quali però crescendo hanno intrapreso il loro cammino di vita.

Ma è proprio nel riporre alcuni indumenti di Miriam in un sacco nero che Arthur fa una scoperta alquanto strana, trova una scatolina a forma di cuore in uno stivale, apre il lecchettino e al suo interno scopre un braccialetto con otto charms... presta maggiore attenzione all'elefante e nota che ci sono incise alcune lettere che formano la parola AYAH (che in lingua indiana vuol dire bambinaia) ed alcuni numeri che sembrano formare un numero di telefono, con non poca esitazione Arthur decide di comporlo, a rispondere è una certa Mrs Mehra, ma non è lei l'interlocutore che Arthur cerca, bensì il marito, Mr Mehra, il quale gli racconterà che sua moglie fu il suo primo amore, ma non l'amore che Arthur provava per lei, bensì un amore che legava un bimbo alla sua tata.

Dalla conversazione telefonica Arthur inizia a scoprire una storia che sembra essere solo all'inizio, Mr Merha infatti indirizza l'anziano uomo a Bath in Inghilterra, luogo dal quale Miriam nel lontano 1963 gli aveva spedito una lettera, e così senza alcuna esitazione Arthur, parte alla volta del castello di Graystock, il palazzo delle tigri... uno degli otto charms che adornavano il bracciale, ed è qui che scopre un nuovo pezzo di quella storia che aleggiava come un'aurea attorno a Miriam:

"Kate fece scattare la serratura del libro che si aprì rivelando una singola pagina, tutta d'oro, su cui era incisa la scritta MA CHERIE"

E' così che pian piano il puzzle prende forma ed i tasselli vanno al loro posto.

"Ebbene adesso sapeva quali storie racchiudevano i ciondoli a forma di libro, di elefante e di tigre. Ma ancora mancavano all'appello la tavolozza, l'anello, il fiore, il ditale ed il cuore."

L'uomo che inseguiva i desideri, romanzo nato da una storiella per bambini, nato da un bracciale... non solo una storia, ma un romanzo che raccoglie tante storie, tante emozioni e tanto tanto sentimento!

Un libro da non perdere, un libro che fa sognare!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...