19 marzo 2015

News Frassinelli e Sperling & Kupfer

Titolo: Tutti i nostri nomi
Autore: Dinaw Mengestu
Editore: Frassinelli
Pagine: 288
Data pubblicazione: 28 Aprile 2015

Sinossi: Ci sono viaggi che non prevedono ritorni. Quando il giovane Langston arriva, nei primi anni Settanta, all’università di Kampala, Uganda, il mondo che lo attende è quello dei sogni disordinati e potentissimi della “rivoluzione africana”, del continente che vuole risvegliarsi dopo i lunghi secoli bui del colonialismo. Ad attenderlo c’è anche Isaac Mabira – lo studente più carismatico, più sognatore, più coraggioso del campus. Dal momento in cui si incontrano, il viaggio di Langston sarà un viaggio a due – dentro quel fermento e quell’agitazione che ben presto usciranno dalle università per diventare violenza e rabbia, e dentro un’amicizia di quelle che durano tutta la vita. Ma quando le strade di Isaac e Langston si dividono, e il primo sarà a costretto a superare il confine sottile tra idealismo e fanatismo, il secondo partirà invece per l’America, per il rassicurante Midwest. Lì, dove nulla è più suo e tutto è in prestito, anche la terra che calpesta, Langston si finge uno studente e si innamora di Helen, una giovane americana che lo amerà senza mai chiedergli chi è davvero. Eppure, l’ombra e la memoria dell’amico continueranno ad accompagnarlo, e il suo ricordo sarà l’unica certezza, l’unica cosa in grado di definirlo in un mondo dove non è nessuno. Tanto che, lasciandosi dietro i suoi tredici nomi – uno per ciascuna generazione venuta prima di lui –, ne assume uno soltanto, l’unico che sia davvero suo: Isaac. 

L'AUTORE: DINAW MENGESTU è nato ad Addis Abeba nel 1978. A due anni si è trasferito negli Stati Uniti con la madre e la sorella, per raggiungere il padre che aveva lasciato l’Etiopia durante gli anni del “Terrore rosso”. Dopo la laurea in scrittura creativa alla Columbia University, ha cominciato a scrivere per «Rolling Stone» e per altre riviste. Tutti i nostri nomi è il suo terzo romanzo. I primi due, Le cose che porta il cielo e Leggere il vento hanno riscosso un grande successo di critica ed è stato insignito di alcuni tra i premi letterari più prestigiosi degli Stati Uniti e del mondo.

Un Uomo temporaneo

DALL'AUTORE  DEL BESTSELLER "ADESSO BASTA!", UN ROMANZO ANARCHICO, VISIONARIO E PROFONDAMENTE VERO

Titolo: Un uomo temporaneo
Autore: Simone Perotti
Editore: Frassinelli
Pagine: 216
Prezzo: 15,00
Data pubblicazione: 21 Aprile 2015

Sinossi: Gregorio è un uomo d'azienda. Un quadro intermedio di una grande multinazionale in crisi. Una mattina riceve - come molti altri colleghi - una lettera di sospensione, totalmente pretestuosa. È l'inizio di un classico processo di mobbing, che in breve lo porterà a non avere più un ufficio, una scrivania, un ruolo. Ma Gregorio, diversamente dai suoi colleghi nella stessa situazione, non si licenzia, non denuncia, non grida, non minaccia. Continua ad andare a lavorare. Gira per l'azienda, parla con le  persone. Ascolta. Capisce. Mette insieme i pezzi. Si rende utile. E inizia così un'avventura professionale e umana che segnerà per sempre la sua vita e quella dei suoi colleghi.

Dopo aver raccontato la sua personale vicenda professionale nel saggio "Adesso basta!", Simone Perotti torna a interrogarsi sul mondo del lavoro, e lo fa con un romanzo magico e realistico nello stesso tempo, avvincente, toccante, a tratti malinconico, ma alla fine profondamente ottimista, perché come dice il suo personaggio "L'ottimismo radicale non è un'illusione, ma una convinzione. Non fosse altro che per l'evidente convenienza. Se bisogna credere a qualcosa che non esiste, come l'incidenza dell'imperscrutabile, meglio credere in qualcosa di utile."

L'AUTORE: Simone Perotti è nato a Frascati (Roma), nel 1965. Oltre a numerosi racconti su riviste letterarie cartacee e on-line, ha pubblicato Zenzero e Nuvole (Theoria, 1995 – Bompiani, 2004), racconti sul viaggio, la contaminazione, il fantastico. La raccolta è stata presentata per la prima volta nell’ottobre del 1995 da Vincenzo Cerami. Stojan Decu, l’Altro Uomo, Bompiani 2005 (Premio Volpe d’Oro). Vele, White Star, 2008 (Premio Sanremo). L’Estate del Disincanto, Bompiani, 2008. Ha collaborato e collabora con riviste e giornali («Dove», «Style», «Corriere della Sera»). Ha fatto il manager per quasi vent’anni nel settore della comunicazione, in agenzie e aziende quotate e non, italiane e multinazionali. Poi ha detto basta. 


Due Madri

"ATTRAVERSO UNA SCRITTURA DELICATA MA FORTE, IL RACCONTO DI COME CERTI FIORI RESISTANO ALLA NEVE. E DI COME DONNE E UOMINI SOPRAVVIVANO AL SILENZIO E ALL'INFAMIA DELLA STORIA PER RESTARE UMANI." (MAURIZIO DE GIOVANNI)

Titolo: Due Madri
Autore: Ugo Barbara
Editore: Frassinelli
Pagine: 300
Prezzo: 16,00
Data di pubblicazione: 14 Aprile 2015

Abruzzo, 1943. Stella non avrebbe mai pensato che la guerra avrebbe raggiunto il suo paese: un manipolo di case aggrappate alla roccia, da sempre lontano da tutto e da tutti. Invece prima sono arrivate le lettere a portarsi via gli uomini, poi la fame e, infine, gli aerei che sfiorano le montagne, quasi a sfidarle.

Buenos Aires, 1980. In cuor suo Olga è certa che qualcosa sta per accadere. La gente in quei mesi sparisce senza lasciare traccia. E quando torna a casa dal turno in fabbrica e non trova suo marito Miguel comprende che è arrivato il loro turno. L’unica cosa che vorrebbe fare è cercarlo, aspettarlo, restare in quella casa piena di ricordi, ma non ne ha il tempo. Deve mettere in salvo se stessa e, soprattutto, suo figlio.

La storia  emozionante e dolente di due donne, due madri pronte a tutto, anche a dimenticare e calpestare se stesse, per salvare i propri figli.

L'AUTORE: Ugo Barbara ha 43 anni e vive a Roma, dove lavora come caposervizio dell’Agenzia Giornalistica Italia. Ha pubblicato con la casa editrice Piemme i romanzi Desidero informarla che le abbiamo trovato un cuore, La notte dei sospetti, Il corruttore, finalista al premio Scerbanenco, In terra consacrata, ispirato alla scomparsa di Emanuela Orlandi, candidato al premio Strega 2009, vincitore del Premio Alziator e finalista al Premio Scerbanenco, e Le mani sugli occhi. Il racconto L’Avaro è stato pubblicato nell’antologia Seven, curata per Piemme da Gian Franco Orsi.

Tutto quello che so di noi

PIÙ DI 1000 COMMENTI A 5 STELLE SU GOODREADS!

SELEZIONATO COME LIBRO DELL’AUTUNNO DALLA CATENA DI LIBRERIE WHSMITH, IL ROMANZO DI ROWAN COLEMAN CONQUISTERÀ QUANTI ABBIANO AMATO STILL ALICE E L’INTERPRETAZIONE DA OSCAR DI JULIANNE MOORE.

Titolo: Tutto quello che so di noi
Autore: Rowan Coleman
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 324
Prezzo: 16,90
Data di pubblicazione: 7 Aprile 2015
Sinossi: Claire è una bella donna che vive con la figlia già grande Caitlin, il marito Greg (di dieci anni più giovane, del quale si è innamorata, ricambiata, quando lui le ha ristrutturato la casa) e la loro figlia Esther di tre anni. Claire, all’improvviso, comincia a perdere la memoria, in una rapida spirale fino alla diagnosi di Alzheimer. Le cure non hanno effetto e Claire sa bene che presto scorderà tutto e tutti. Così decide di scrivere un Libro dei ricordi, la traccia tangibile della sua esistenza, e soprattutto della sua straordinaria storia d’amore con Greg e del profondo sentimento materno che la lega alle figlie.  

L'AUTORE: ROWAN COLEMAN è nata nell’Hertfordshire, dove vive tuttora con la famiglia. Dopo aver lavorato a lungo nel mondo dell’editoria, nel 2001 ha coronato il sogno di diventare scrittrice, vincendo un importante concorso letterario. Da allora Rowan è diventata un’autrice bestseller pubblicata in tutto il mondo.Il sito dell’autrice è www.rowancoleman.co.uk

I colori dell'amore - Sguardi 

CONTINUA LA SERIE BESTSELLER IN GERMANIA: NUOVI PROTAGONISTI, LA PASSIONE DI SEMPRE.

ED È IN ARRIVO ANCHE UNA SORPRESA EBOOK TUTTA DA LEGGERE… PERCHÉ CI SONO SFUMATURE ANCORA DA SCOPRIRE.

Titolo: I colori dell'amore - Sguardi
Autore: Kathrine Taylor
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 252
Prezzo: 14,90
Data di pubblicazione: 21 Aprile 2015

Sinossi: Per la giovane Sophie Conroy l’arte non è solo una passione, ma un affare di famiglia. A Londra gestisce infatti una casa d’aste insieme al padre. E proprio durante un viaggio di lavoro, un incontro speciale farà vacillare le certezze dell’algida e controllata Sophie. Finora nessuno è riuscito davvero a conquistare il suo cuore, eppure l’affascinante e misterioso Matteo Bertani saprà iniziarla a piaceri inediti. Ci sono però molte cose che Sophie ancora non sa su di lui. Ma lei, travolta dai sentimenti, finirà per ignorare qualsiasi avvertimento, comprese le distanze che Matteo continua a mettere tra loro…

L'AUTORE: Kathrine Taylor è lo pseudonimo di un’autrice esordiente tedesca. Il suo primo romanzo, I colori dell’amore, è stato uno straordinario bestseller in Germania e in corso di pubblicazione in numerosi Paesi. Per Sperling & Kupfer sono usciti I colori dell’amore. Il rosso e I colori dell’amore. Il viola. I colori dell’amore. Sguardi fa parte di una miniserie in due volumi. Il secondo, I colori dell’amore. Seduzioni sarà pubblicato in Italia a maggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...