6 aprile 2021

Raven Boys di M. Stiefvater (Recensione)

È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la "linea di prateria" che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un'antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un'avventura che la porterà molto più lontano del previsto.

N° 300 Fox Way è lì che Maura Sargent con le sue carte dal bordo di velluto predice il futuro avvisando i clienti che - la lettura sarà accurata, ma non specifica- tranne una, la predizione per la piccola Blue Sargent era uguale di anno in anno.

Se Blue avesse baciato il suo grande amore, egli sarebbe morto.

Una predizione molto forte che, seppure impauriva Blue da piccola, iniziò a perder peso man mano che l'adolescenza avanzava.

<Sei la figlia di Maura?>
<Quest'anno ti innamorerai>

Tutta la famiglia di Blue aveva poteri psichici tranne lei, lei era la "pecora nera", possedeva però il potere di amplificare e potenziare i doni psichici altrui. Eppure la notte di San Marco, nella chiesetta in cui di solito si reca con la mamma e che quest' anno invece sarà sostituita dalla zia, vedrà un corpo, uno solo, un ragazzo il cui nome le viene detto in un sussurro -Gansey - con la felpa della Aglionby Academy. Due soli sono i motivi possibili per cui lei riesce a vederlo: o è il suo grande amore o lo ha ucciso.

Eppure Gansey non rimarrà per troppo tempo il ragazzo che percorre la via della morte, sarà lui stesso a rivolgerle parola da Nino's, il locale in cui Blue lavora come cameriera, e qualche giorno più tardi sarà lo stesso ragazzo a suonare il campanello di casa Sargent assieme alla sua "folle" combriccola, per avere la lettura delle carte. 

Una lettura abbastanza particolare, criptica ma che era riuscita a fare innervosire Maura Sargent e le altre donne di casa, tanto da spingere la mamma di Blue a -cacciarli di casa di Malo modo, gesto che susciterà in Blue una curiosità tale (dettata anche dalla lettura del diario di Gansey) da unirsi all'allegra compagnia in un'avventura fatta di segreti, magia, simboli, comunicazioni in latino e il ritrovamento di un cadavere. 

Un fantasy molto ben strutturato, un libro che giace da tempo sul mio comodino e che ho ripreso in mano grazie ad una challenge e dico grazie perché mi stavo perdendo una bella serie.
I personaggi sono descritti quel poco che basta per incuriosire il lettore e spingerlo a prendere subito in mano il secondo capitolo per saperne un po' di più.

Blue, una ragazza caparbia, cresciuta in una famiglia di donne, di veggenti, una ragazza che cresce pagina dopo pagina, che diventa consapevole di sé stessa e di chi la circonda. Gansey, il ragazzo tenebroso e sfacciato di cui tutte le ragazze si innamorano a prima vista. Ronan,irascibile, istintivo, sarebbe stato il mio amico ideale, un ragazzo che nasconde un grande segreto (che l'autrice porta in luce solo alla fine del libro); Adam un ragazzo con una situazione particolare alle spalle... Un ragazzo che fa di tutto pur di inseguire i propri sogni ed infine Noah, un ragazzo taciturno, uno di quelli che parla poco ma quando parla tutti lo ascoltano. 

Come potete vedere una rosa di protagonisti molto ampia ed eterogenea, ciascuno con i propri segreti, le proprie insicurezze ma sempre la certezza di esserci, legati da un unico obiettivo: svegliare il re dormiente.

Probabilmente ci metterò un po' di più a leggere e recensire il secondo capitolo perché lo possiedo in lingua ma di certo non posso abbandonare proprio adesso... Adesso che... 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...