5 novembre 2019

GrishaVerse - Il regno corrotto di L. Bardugo [Review Tour]



Jesper non smetteva un attimo di tamburellare le dita sulle cosce.
«Qualcuno ha per caso notato che l'intera città ci cerca, ce l'ha con noi o vuole farci fuori?» «E allora?» disse Kaz.
GrishaVerse - Il regno corrotto di [Bardugo, Leigh]«Be', di solito è solo metà della città.» Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.

Finalmente è arrivato il momento di parlarvi di questo meraviglioso e attesissimo seguito... chi ha letto Sei di Corvi ricorderà sicuramente che la straordinaria Inej, il mio personaggio preferito, era stata sequestrata da alcuni balordi, in questo nuovo romanzo vediamo tutta la banda di Manisporche alle prese con il piano "perfetto" per liberare lo Spettro, possono contare solo sulla loro squadra, possono fare affidamento solo sulle proprie forze e contare sull'aiuto, sui preziosi consigli e sulle capacità di Wylan Van Eck, figlio di Jan Van Eck, ovvero l'uomo contro il quale la banda dovrà combattere, non solo per ottenere milioni di kruge, ma l'uomo che Kaz è intenzionato a sconfiggere, ad umiliare e non solo lui... come mettere al tappeto Smeet se non tenendolo ancorato ad un tavolo da gioco?

"Sapete cosa c'è in ballo".
Tutti lo sapevano.
La vita di Inej.

Una vita per una vita ecco come riportare a "casa" Inej. Ma è proprio lo scambio sul ponte della Bellina a provocare una faglia nel piano che avevano ideato gli Scarti, Inej per la moglie di Jan Van Eck, colei che porta in grembo il suo erede, già perchè Jan Van Eck ha tentato di far uccidere il proprio figlio... Cos'era Wylan se non un figlio che non avrebbe potuto prendere il suo posto?! cosa avrebbe potuto fare quel giovane che non ha mai imparato a leggere?! Eppure Wylan avrà un ruolo fondamentale in questa storia, del resto lui conosce la casa del padre, conosce il suo modo di pensare, ma questo non aiuta nel caso in cui il ponte è punteggiato di sciami viola, a presentarsi in flotta la Stadwatch, ma a quale proposito? Per catturare Manisporche? Per fingere di essere solo una vittima? o perchè sa che Kuwei Yul - Bo è assieme alla combriccola di Kaz e spera ancora di poter mettere le mani sulla formula della jurda parem? La stessa sostanza che aveva permesso a Nina di potenziare i suoi poteri e che stava permettendo a quegli strani Grisha volanti sul Ponte della Bellina di lasciarsi alle spalle decine e decine di morti e che, strano a dirsi utilizzano i loro poteri proprio per cacciare nuovi Grisha per conto degli Shu.

"Perchè si chiama così"
[...]
"Dunque la leggenda narra che quando scoprì che il marito si era innamorata di una ragazza dello Stave dell'Ovest e per questo aveva deciso di lasciarla, lei andò al ponte e, piuttosto che vivere senza di lui, si buttò nel canale" 

Ormai la banda di Kaz è rimasta da sola, anche gli altri Scarti gli hanno voltato le spalle e si sono uniti alla protesta, ma non sarà di certo questo a fermarli, dovranno solo modificare il piano quanto basta per vincere, anche se questo vuol dire "mettere in mezzo" il vecchio e caro Colm Fahey, padre di Matthias, quest'ultimo entrato negli Scarti per gioco, sperperando i soldi del padre al gioco d'azzardo, gli stessi soldi che il padre aveva dato al figlio per poter seguire la carriera universitaria, anche lui Grisha come la madre, ma con un potere grezzo, mai esercitato, la sua specialità? sparare, Matthias è un cecchino eccezionale, ma è solo bravura o è conseguenza del suo potere di Fabrikator?

Riusciranno i nostri amici ad ottenere milioni di krudge e a smascherare Jan Van Eck? Cosa sono disposti a perdere nel tentativo di raggiungere la loro meta?

Un nuovo capitolo pieno di suspense, ancora una volta la Bardugo tiene il lettore incollato alle pagine. In questo nuovo romanzo il lettore arriva con la consapevolezza di rivedere e rivivere le vicende legate a quella banda che ha iniziato ad amare nel capitolo precedente e che ora più che mai dovrà essere compatto per superare tutti gli ostacoli che si parano d'avanti e che potranno compromettere più vite.

"Perchè i corvi?"
"Il corvo e il calice? Probabilmente perchè i corvi rovistano tra i rifiuti. Si prendono gli avanzi."
[...] 
"Ma perchè lo hai adottato?"
[...]
"I corvi ricordano le facce. Si ricordano di chi dà loro da mangiare, chi è gentile con loro. E anche chi fa loro del male."
"Davvero?"
"I corvi non dimenticano. Si dicono a vicenda a chi badare e a chi fare attenzione."


Ringrazio la CE per la copia digitale, Martina per avermi nuovamente inserito tra i blog per il Review e vi invito a seguire le altre tappe del review tour, le trovate qui sotto.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...