29 aprile 2021

La catena di ferro. Shadowshunters - The last hours (Vol.2) -

 


Dopo circa un anno finalmente la Mondadori (che ringrazio per la copia digitale) ha portato in Italia il secondo capitolo di The last hour, della Clare. Oggi infatti vi parlo de " La catena di ferro"

"Catene: catene di ferro che lo legavano a lei. Gli Herondale sono fatti per amare, le aveva detto sua madre. Danno tutto ciò che hanno senza tenersi nulla."

Oltre al review tour si è pensato di arricchire ciascuna recensione con un approfondimento, è per questo che troverete alcune delle citazioni che ho scelto durante la lettura. Ma ora andiamo a vedere la trama di questo seguito.

La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre. A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l'amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall'uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l'oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell'assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi...


Ci troviamo a Londra, patria degli Shadowshunters, ed è proprio qui che si celebra il matrimonio tra James Herondale e Cordelia Carstairs.

"Era quello il patto stretto con James: un anno di matrimonio per salvare la reputazione di entrambi. Poi lei avrebbe chiesto il divorzio.

Già un matrimonio non d'amore, ma un matrimonio forzato, per salvare la loro reputazione, da quando, nel capitolo precedente, Cordelia ammise d'avanti all'Enclave che James si trovava con lei la notte dell'incendio che... Beh, non posso dirvi nulla, se state leggendo questa recensione senza aver letto La catena d'oro vi consiglio di correre presto al riparo e recuperare il primo capitolo della saga.

Un matrimonio celebrato in grande, solo una stonatura: il braccialetto di ferro che cinge il polso di James, quel braccialetto che gli ha donato il suo amore, Grace, un cimelio che vorrebbe levarsi ma che pare proprio non voler abbandonare il suo corpo, del resto non è un semplice braccialetto, ricordiamo che Grace ha il dono di controllare la mente degli uomini e fare fare loro tutto ciò che vogliono.

La Clare ha scelto di dedicare la prima parte del romanzo, circa il 30% a valzer, feste e sale da thè, l'unico elemento di "disturbo" è un killer che si aggira all'alba uccidendo Shadowshunters e rubando loro le rune.

"Mentre si voltava per lasciare il vicolo sussurrò sotto voce James Herondale. Cordelia Carstairs."

Anche in questo capitolo troviamo gli Allegri Compagni che, consci del patto alla base del matrimonio tra James e Cordelia, accettano la stessa e la coinvolgono nelle loro folli serate. Eppure il killer è sempre in agguato, le morti sospette aumentano e, mentre Grace e Lucie (sorella di James nonché presto parabatai di Cordelia) cercano il modo per riportare in vita Jesse, fratellastro di Grace, all'istituto si dà vita a ronde notturne per scovare l'assassino, ma James sa che potrebbe essere lui a commetterle, forse sotto la possessione di Belial...

"Quando desideri tanto una cosa, sei disposto ad accettarne l'ombra. Anche se è un'ombra soltanto"

Con lo scorrere delle pagine il libro inizia a prendere una piega diversa, finalmente Cordelia sfodera la sua Cortana...

"L'unico dono degno di mia figlia è il dono degno della spada che l'ha scelta."

...ma quest'ultima non sembra rispondere più ai suoi comandi, non le rimane che raggiungere il tumulo di terra, là dove si trova il grande Wayland il Fabbro, il quale aggiusterà Cortana e farà fare a Cordelia un pesante giuramento.

"Conosco le azioni di tutte le spade che ho forgiato. Ah, le mie figlie di ferro e acciaio, come si fanno strada in questo mondo."

Un libro che è un crescendo di adrenalina, che, dopo una prima parte lenta porta il lettore a divorare le restanti pagine. Tra omicidi, intrighi, tradimenti, segreti e storie d'amore, reali, nascoste, diverse, si snocciolato le pagine di questo capitolo degno della penna che lo ha scritto.

Ancora una volta mi trovo ad apprezzare gli Allegri Compagni, la sensibilità e il dolore di Matthew celati dietro la maschera del suo beffardo menefreghismo, l'ingenuità di Christopher, la caparbietà di Thomas... Legati dall'amore, dall'amicizia e dalla fedeltà. Inutile dirvi che amo Cordelia e James, Lucie ed un po' meno Grace, anche se in "La catena di ferro" vedremo che determinate scelte non sono state prese da lei, che risulterà essere una pedina in mano alla matrigna.

Ancora una volta la Clare ci delizia con una scrittura che risulta fluida e non dispersiva anche quando ci riporta ad eventi passati, usa spesso i punti di vista di personaggi diversi senza mai far perdere il filo della storia al lettore, insomma ancora una volta la Clare ha centrato l'obiettivo, farci innamorare delle sue storie, cosa abbastanza difficile vista la numerosità dei libri riguardanti gli Shadowshunters, eppure riesce sempre a creare nuove storie mantenendo sempre un senso di familiarità tra il lettore e i protagonisti che lo stesso ha imparato a conoscere nel corso degli anni.

Ecco le altre ricche tappe di questo review tour e blogtour:




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...