15 settembre 2015

I libri di settembre (Anteprima)

Quest'oggi delizierò il palato di tutti i dreamer che ci seguono indicandovi  le uscite di varie CE... Settembre ricco...


BREVE STORIA DI SETTE OMICIDI
di Marlon James

«BREVE STORIA DI SETTE OMICIDI È SENZA DUBBIO ALCUNO IL LIBRO PIÙ ACCLAMATO DALLA CRITICA AMERICANA NEL 2014. 

NOMINATO TRA I MIGLIORI LIBRI DELL’ANNO PRATICAMENTE DA TUTTE LE TESTATE SPECIALIZZATE (PUBLISHERS WEEKLY, LIBRARY JOURNAL, BOOKPAGE) E DAI PIÙ IMPORTANTI GIORNALI AMERICANI (NEW YORK TIMES, BOSTON GLOBE, TIME, NEWSWEEK, CHICAGO TRIBUNE)

Pagine: 708
Prezzo: 24,50
Data d'uscita: 15 Settembre 
Sinossi: Un ambizioso e compiuto ritratto del lato oscuro della Giamaica, e non solo, dagli anni ’70 agli anni ’90. Vicina al reggae, eppure così distante dalla rivoluzione pacifista auspicata dalla religione rastafari, nel 1976 l’isola trabocca di proiettili, miseria, stupri, droga, mafia, servizi segreti e poliziotti corrotti. Alla vigilia di un importante concerto di Bob Marley teso a rasserenare gli animi prima delle elezioni, un manipolo di assassini irrompe nella sua casa tentando di ucciderlo. A partire da questo evento, s’intrecceranno nei successivi vent’anni i destini di decine di personaggi, chi impegnato semplicemente a sopravvivere, chi a nascondersi, chi a prendersi tutto. E anche se l’azione si sposterà principalmente negli Stati Uniti, il fantasma di quei giorni giamaicani continuerà ad aleggiare su ognuno di loro.

MARLON JAMES è nato in Giamaica nel 1970. Il suo romanzo d'esordio, John Crow's Devil, del 2005 ha partecipato al concorso Commonwealth Writers’ Prize ed è stato finalista al Los Angeles Times Book Prize. Nel febbraio 2009 è uscito il suo secondo romanzo, The Book of Night Women, che un critico ha definito “scritto in maniera splendida e devastante”. Oggi James vive negli Stati Uniti, dove insegna letteratura e scrittura creativa al Macalester College di St. Paul, nel Minnesota.

IN QUESTO LUOGO INCANTATO
di Rene Denfeld

«PREPARATEVI A ESSERE STREGATI DA QUESTO ROMANZO»
LIBRARY JOURNAL – STARRED REVIEW

Pagine: 228
Prezzo: 19,00
Data d'uscita: 29 Settembre
LA TRAMA: Nel braccio della morte, sepolto nelle viscere di un vecchio carcere, il tempo scorre lento. Tagliati fuori dal mondo, privati della luce, del calore, del contatto umano, i condannati attendono che giunga la loro ora.
Il narratore è lì a marcire da tanto, da troppo. Non conosciamo il suo nome, né il suo crimine. Non parla con nessuno, ma si nutre avidamente delle parole dei libri, nella biblioteca della prigione. Spaurito e solitario, percepisce una magia che agli altri è invisibile in quel “luogo incantato”. E intanto osserva e ascolta le anime che lo popolano.
Solo due estranei si avventurano in quell’inferno dal mondo di fuori. C’è un sacerdote che, per espiare un peccato imperdonabile, porta la sua croce prendendosi cura dei detenuti. E c’è una donna che arriva come un raggio di sole, investita di una missione: salvare uno di loro. Riaprire i fascicoli di un caso, trovare un dettaglio trascurato, ribaltare una sentenza. Grazie a lei si rianima un barlume di speranza, un soffio di umanità. Ma il condannato cui potrebbe restituire la vita non ne vuole sapere. Ha scelto di morire. Basterà l’ostinazione della “Signora” a portare la salvezza?

RENE DENFLED è una giornalista americana, esperta in inchieste su casi di pena capitale. Ha scritto per il New York Times Magazine, l’Oregonian e il Philadelphia Inquirer. Già autrice di opere di saggistica, ha esordito con successo nella narrativa con In questo luogo incantato.

QUANDO FINISCE LA MUSICA
di Mary Higgins Clark

TRECENTO MILIONI DI COPIE NEL MONDO: TORNA LA SCRITTRICE CHE IL NEW YORKER HA DEFINITO «LA SIGNORA DELL’ALTA TENSIONE».

TRE MILIONI DI COPIE IN ITALIA, PER LETTRICI DI TUTTE LE GENERAZIONI.
LE EROINE QUOTIDIANE DI MARY HIGGINS CLARK NON STANCANO MAI.

Prezzo: 19,90
Pagine: 372
Data d'uscita: 15 Settembre
SINOSSI: Quando riceve il nuovo incarico, la designer Lane Harmon capisce subito che c’è qualcosa di strano: abituata a frequentare le case dei ricchissimi insieme al famoso e strapagato capo, si trova invece a ristrutturare una modesta abitazione di campagna. Ben presto scopre che la sua proprietaria è la moglie del famigerato finanziere Parker Bennett, caduto in disgrazia dopo aver provocato un buco miliardario nella società che gestiva, e scomparso misteriosamente. Convinta dalla donna, e soprattutto da suo figlio, dell’innocenza di Bennett, Lane rischia di entrare in un gioco pericoloso. Troppo pericoloso.

MARY HIGGINS CLARK, acclamata autrice di numerosissimi bestseller internazionali che hanno venduto più di trecento milioni di copie, è nota in tutto il mondo come la Regina della suspense. Vive a Saddle River, nel New Jersey, con il marito. Madre di cinque figli, si divide tra la scrittura e i molti nipoti. Dai suoi romanzi, in Italia tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, sono state tratte serie TV di successo.

LA CANZONE CHE CI HA FATTO INCONTRARE
di Ryan Winfield

UN VERO FENOMENO DEL PASSAPAROLA: A POCHI MESI DALLA PUBBLICAZIONE IL ROMANZO HA VENDUTO 110.000 COPIE SU AMAZON.

 QUALI CONFINI SEI DISPOSTA A SUPERARE PER AMORE?

Prezzo: 17,90
Pagine: 288
Data d'uscita: 15 Settembre
TRAMA: Disperata per la perdita della figlia, la quarantenne Jane accoglie un musicista che le sembra un amico della ragazza, l’unico in grado di farle capire e accettare le ragioni di quella vita spezzata. Ma con il passare dei giorni Jane si rende conto di essere attratta dal giovane uomo che ospita, e capisce che si sta innamorando di lui. Forse per lei è troppo tardi; o forse, invece, il vero amore non conosce limiti. Una storia di passione e rinascita, quella di una donna che ha vissuto lottando da sola per anni e alla quale il destino decide di regalare una nuova vita. Romantico e sexy, un romanzo ricco di sfumature.

RYAN WINFIELD ha 39 anni, vive a Seattle ed è autore di romanzi d’amore, bestseller in America.

CHI PERDE PAGA
di Stephen King

CHI PERDE PAGA È UN ALTRO COLPO DA MAESTRO DI KING, IL SECONDO ROMANZO DELLA TRILOGIA INIZIATA CON MR. MERCEDES (VINCITORE DELL’EDGAR AWARD PER IL MIGLIOR THRILLER), NEL QUALE L’AUTORE TOCCA UN TEMA A LUI CARO, QUELLO DEL POTERE DELLA LETTERATURA SULLA VITA DI OGNI GIORNO

DALLA TRILOGIA SARÀ TRATTA UNA SERIE TELEVISIVA PRODOTTA DALLA SONAR

LA TRAMA

Prezzo: 480
Pagine: 19,90
Data d'uscita: 22 Settembre
«Svegliati, genio.»

Il genio è John Rothstein, scrittore osannato dalla critica e amato dal pubblico - reso immortale dal suo personaggio feticcio Jimmy Gold - che però non pubblica più da vent’anni. L’uomo che lo apostrofa è Morris Bellamy, il suo fan più accanito, piombato a casa sua nel cuore della notte, furibondo non solo perché Rothstein ha smesso di scrivere, ma perché ha fatto finire malissimo il suo adorato Jimmy. Bellamy è venuto a rapinarlo, ma soprattutto a vendicarsi. E così, una volta estorta la combinazione della cassaforte al vecchio autore, si libera di lui facendogli saltare l’illustre cervello. Non sa ancora che oltre ai soldi (tantissimi soldi), John Rothstein nascondeva un tesoro ben più prezioso: decine di taccuini con gli appunti per un nuovo romanzo. E non sa che passeranno trent’anni prima che possa recuperarli. A quel punto, però, dovrà fare i conti con Bill Hodges, il detective in pensione eroe melanconico di Mr. Mercedes, e i suoi inseparabili aiutanti Holly Gibney e Jerome Robinson.

Come in Misery non deve morire, King mette in scena l’ossessione di un lettore per il suo scrittore, un’ossessione spinta fino al limite della follia e raccontata con ritmo serratissimo. 


STEPHEN KING vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant’anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come Shining, Stand by me – Ricordo di un’estate, Le ali della libertà, Il miglio verde – per citarne solo alcuni – sono seguitissime anche le sue serie TV, ultima in ordine di apparizione quella tratta da The Dome, trasmessa da RAI2.

IL MIO GATTO LO SA
di Helga Hofmann

TUTTO QUELLO CHE È IMPORTANTE SAPERE PER VIVERE FELICE CON IL TUO GATTO.

Pagine: 288
Prezzo: 16,90
Data d'uscita: 29 Settembre
TRAMA: Perché il gatto si strofina contro le tue gambe? È il suo rituale di benvenuto. E perché si fa le unghie sui divani? Per rinforzare i suoi strumenti di caccia. Portare un gatto a casa può sembrare un’impresa facile, ma in realtà per stabilire una buona convivenza bisogna imparare a capire i suoi atteggiamenti e il suo linguaggio. Non esistono due gatti uguali e il loro carattere varia da una razza all’altra e a seconda dell’ambiente in cui vivono. Ci sono però dei comportamenti identici in ogni gatto, che hanno un preciso significato. Saperli interpretare è importante, non solo per intuirne le intenzioni, ma anche per comunicare al meglio con lui. Il manuale ideale per chi si porta a casa un cucciolo per la prima volta, sia per gli esperti… perché c’è sempre qualcosa da imparare!

HELGA HOFMANN, esperta di flora e fauna, ha pubblicato undici volumi che trattano delle sue grandi passioni: gatti, uccelli, alberi.

Brian Morton
Florence Gordon

«Florence è un’esuberante settantenne, un’icona del femminismo, un’insopportabile rompipalle, che fa il possibile per respingere gli slanci d’affetto dei suoi familiari. Un libro arguto, spassoso e pieno di compassione, popolato da personaggi formidabili. Da non perdere» 
PEOPLE

«Una combinazione di intelligenza e profonda umanità» 
Alice Sebold (autrice di Amabili resti)

«Lo so, è un luogo comune dire che un libro fa ridere e piangere. Ma in questo caso è la pura verità»
 Emily Gould

Esce il 17 settembre per Sonzogno (pp. 320; € 17.50; traduzione di Maura Parolini e Matteo Curtoni) Florence Gordon di Brian Morton, una commedia newyorchese, dolce e amara, in tipico stile Woody Allen.

Sinossi: Florence Gordon ha settantacinque anni e vive a Manhattan. Femminista ebrea divorziata, scrittrice scorbutica, attivista testarda e orgogliosa, detesta la maggior parte delle cose che la gente trova piacevoli e ama mettere gli altri in difficoltà. Mentre è alle prese con la sua settima fatica, un libro di memorie, un articolo del «New York Times» la definisce “patrimonio nazionale”, catapultandola sotto le luci della ribalta e obbligandola a superare quel fi lo spinato che aveva eretto intorno a sé. La situazione precipita quando i suoi “cari” si trasferiscono da Seattle a New York: il figlio Daniel (che ha snobbato le orme letterarie dei genitori per diventare poliziotto), la nuora Janine (psicologa, pronta ad avere una relazione con il suo capo) e la nipote Emily (che sta cercando di capire cosa fare di una problematica storia d’amore). Tra i quattro, giorno dopo giorno, si intreccia una commedia irresistibile, all’insegna di una crudele sincerità ma anche di una sorprendente complicità emotiva. L’anziana signora, i cui corrosivi commenti sono una sorta di “versione di Barney” al femminile, non risparmia niente e nessuno. E forse proprio per questo i personaggi che la circondano (e i lettori di questo libro) finiranno per affezionarsi a lei e non poter più fare a meno della sua voce.

«Florence Gordon stava cercando di scrivere un memoir ma due fattori giocavano contro di lei: era vecchia ed era un’intellettuale.
E chi mai al mondo, si domandava a volte, avrebbe voluto leggere un libro che parlava di una vecchia intellettuale?»

Brian Morton (1955) insegna alla New York University. È autore di cinque romanzi molto apprezzati dal pubblico e dalla critica americana (il suo Starting Out in the Evening, del 1998, è stato finalista al PEN/Faulkner Award). Florence Gordon è il suo primo libro tradotto in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...