26 giugno 2015

Si sta facendo tardi di Sandra Ceccarelli (Recensione)



Titolo: Si sta facendo tardi
Autore: Sandra Ceccarelli
Editore: Intermedia Edizioni
Pagine: 90
Prezzo: 12,00 
Link d'acquisto E vi ricordo che se scriverete Elija nella richiesta d'acquisto le spese di spedizione saranno GRATIS.

Sinossi: Tutti i personaggi di questo libro sono impegnati a confrontarsi con il tempo: il tempo delle vicende vissute e quello della memoria, dei sentimenti, della coscienza. Tutti sono visti attraverso gli occhi di una donna che quotidianamente affronta un lungo viaggio in metro.
Così come era solita fare da bambina, la donna, guardando la varia umanità che la circonda, prova ad immaginare la loro vita, la costruisce. Compaiono di fronte ai nostri occhi una madre ex anoressica, un ex partigiano con molti morti sulla coscienza, un marito infedele e tanti altri personaggi. Ci chiedono di ascoltarli, di ascoltare le loro storie, le loro paure, i loro peccati. Come in un caleidoscopio, dove le forme singole compongono in prospettiva la figura maggiore, i personaggi di questo libro disegnano l’indicibile volto di un periodo: il nostro, quello che stiamo vivendo. Impietoso, frettoloso, fatto di un tempo fluido che ci inghiotte e ci fagocita perché per tutti si sta facendo tardi.


Una donna, una pendolare, la protagonista di questo libro... il vagone della metro, lì dove si incontrano un sacco di persone, che osserviamo senza sapere nulla di loro, ed a volte si immagina quale possa essere la vita che ognuno di queste conduce...

E' proprio quello che fa la protagonista di questo libro, osserva le persone che la circondano e crea, con il solo mezzo della fantasia, della creatività, dell'esperienza (in quanto è un "gioco" che fa da quando era appena una bambina), delle vite ad hoc per ognuna di loro.

Conosceremo pertanto tante storie, tante vite, tante persone, ognuna delle quali lascerà nel lettore qualcosa, una domanda, una curiosità, un insegnamento...



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...