26 marzo 2015

Insieme ai gatti si può anche ridere di Clara Viola (Recensione)



Titolo: Insieme ai gatti si può anche ridere
Autore: Clara Viola
Pagine: 116
ISBN: 978-88-548-7367-4
Data pubblicazione: Luglio 2014
Editore: Aracne
Link d'acquisto

Sinossi: Il testo non vuole essere “intellettuale” (non vi si trovano cioè descrizioni di razze, argomenti sulla salute, sulle malattie, riferimenti storici o altro), ma divertente. Sono riportate tutte le storie dei gatti dell’autrice, di quelli dei suoi condomini, e poi aneddoti, pensieri, barzellette, abitudini, oroscopi, pensieri di personaggi noti e non, anche una poesia, un’ipotetica conferenza stampa con un gatto e altro, tutto naturalmente sui gatti (a un certo punto si parla anche della differenza con i cani). In parte, alcuni amici dell’autrice hanno voluto contribuire ad arricchire quanto aveva già scritto. In corrispondenza dei diversi argomenti, ci sono molte foto, che servono sia per chiarire gli argomenti stessi, sia perché molte sono proprio graziose e originali. Lo scopo del libro è quello di divertire e l’autrice spera di esserci riuscita.


Ciao amici, quest'oggi vi voglio parlare di questo libro, che come indicato nella sinossi non è il  solito libro sui gatti.... già è un libro un po' particolare, in cui l'autrice unisce la voglia di farci conoscere i suoi Mucci 1-2-3-4 (sì, quasi tutti portano questo nome :)...) e Bamba, con la voglia di far ridere, incuriosire e gioire il lettore.

Nel libro è presente anche un racconto scritto a 4 mani... ops, scusate, a due mani e due zampi, sì avete capito bene, la Mucci 4 ha voluto aiutare la sua amica umana a scrivere il capitolo che la riguardava, così si è prestata ad una sorte di dialogo...

Clara Viola ha voluto poi ritagliare un capitolo anche per i gatti meno fortunati, i gatti "della scala", che accudiva ugualmente, ma che per motivi di spazio non poteva accogliere in casa... ci sono parecchie e aggiungo anche bellissime foto, che ritraggono i gatti nelle migliori pose, quelle pose che solo questi felini sanno donarci, e attraverso le quali ci viene spiegato come il gatto trascorre le sue giornate... ci sono poi barzellette, conferenze stampa dei più famosi quotidiani come Il resto del gattino, Il gatto quotidiano...

Vi assicuro, ci sono veramente tutti gli elementi per rendere la lettura piacevole e scorrevole... Complimenti Clara Viola, per me che amo i gatti il libro è stato come una Matrioska, perchè al suo interno contiene un sacco di elementi che l'autrice è riuscita ad inserire uno nell'altro senza mai rendere la lettura noiosa!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...