18 febbraio 2015

Burn in Hell di Angela Tambaro (Recensione)

Burn in hell. Ediz. italiana
Titolo: Burn in Hell

Autore: Angela Tambaro
Editore: EUS
Pagine: 259
Prezzo: 22,90 euro
(Fino a Pasqua in promozione a 17 euro se richiesto direttamente all'autrice)


Sinossi: La storia non ha un luogo preciso dove i personaggi si muovono, e tale scelta è dovuta al fatto che il lettore possa scegliere il luogo, in quanto l’epoca, quella è quasi contemporanea, di fatto siamo nel 2014, che vede Fiamma ragazza dal passato difficile, dai legami familiari quasi inesistenti, imprigionata in un mondo di insicurezze e sofferenze; si trova a vivere una realtà in cui i sentimenti, l'amore e l'amicizia, sembrano essere chimere complesse, e incomprensibili.
Il desiderio di abbandonarsi alla morte, di fuggire alla vita, facendo del male a se stessa, si fa pressante al mondo distorto di una realtà da sogno irreale e demoniaco di Fiamma; difatti saranno questi due angeli, questi due sconosciuti a sorvegliare la sua esistenza e a proteggerla da scelte estreme.


Tre giorni, questo il tempo impiegato a leggere questo romanzo... già un romanzo che mi ha colpito tantissimo e che vi consiglio con tutto il cuore... ma vi voglio parlare un po' della storia contenuta al suo interno.

Fiamma una ragazza che non vive l'adolescenza come tutte le sue amiche... no, lei è una ragazza abbandonata dal padre, la cui madre è quasi un'ombra nella sua vita in quanto sempre impegnata a vivere la sua vita accanto al suo uomo nonché padre della migliore amica di Fiamma... già una famiglia, se così si può considerare, molto particolare.


Ma per Fiamma c'è lui, Angel, quel ragazzo che per sei mesi la corteggia e la fa sentire la sua principessa, finché non ottiene il suo corpo, dal giorno in cui lei decide di concedersi Angel dimostra chi veramente è.... un ragazzo - dittatore, che non sa amare, o meglio che crede che l'amore sia fatto di botte e ordini e che porterà Fiamma a drogarsi con le bombolette... 

Come farà Fiamma a sopportare tutto questo?  Quello che riesce a calmare la propria anima è l'oblio in cui ogni lesione autoinflitta sul corpo le dà... già Angel la trasforma in una persona autolesionista priva di ogni voglia di vivere, anzi la porta a bramare la morte, perché è in quest'ultima che Fiamma vede l'unica via d'uscita. Non ha amiche, è completamente sola, fin quando Lukas non le si avvicina, le offre un caffè ed insieme fanno la strada verso casa, ma Fiamma sa di non poter avere amicizie, soprattutto se maschili, per non risvegliare l'ira di Angel.

Fiamma tenta  di allontanarlo, di lasciarlo, ma in risposta riceve solo botte che la costringono a rivedere i propri piani, un giorno Angel la costringe, dopo aver abusato del suo corpo e averla costretta a sniffare la bomboletta,  a ritornare a casa a piedi da sola, è in questa occasione che viene avvicinata da un ragazzo in moto, col volto coperto dal casco integrale, che si offre di darle un passaggio fino a casa, inizialmente rifiuta l'aiuto, ma qualcosa le dice che si può fidare di quel motociclista sconosciuto.

In diverse occasioni incontrerà Lukas e Ares, che come angeli custode le impediranno di mettere la parola fine a quella vita che le dà tanti, troppi dispiaceri, fin quando quegli stessi angeli gli proporranno una via d'uscita, l'unica che può salvarla...

Potrei dirvi come va a finire, ma non lo faccio perchè voglio (passatemi l'imperativo), sarei  felicissima, se foste voi stessi a leggere come va a finire, voglio invece confessarvi che leggendo questo bellissimo romanzo la mia mente ha raggiunto tutte quelle persone che, purtroppo, vivono davvero di abusi e soprusi  e trovano nella morte l'unica via d'uscita.

Un romanzo scritto in chiave Fantasy ma che tocca nel profondo problemi adolescenziali reali, che potranno essere superati solo se costoro hanno accanto una famiglia che li indirizzi e li accompagni in quel viaggio, che è la VITA.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...