5 gennaio 2026

Il caffè dei gatti messaggeri di N. Shimano [Recensione]

Dopo una vita lunga, accanto a una famiglia che lo ha sempre riempito d’amore e di crocchette, Fūta è arrivato nell’aldilà. Ma, per quanto il paradiso dei gatti sia un luogo idilliaco, a Fūta manca terribilmente Michiru, la sua umana. Per sua fortuna, tra i loro mondi esiste un punto di contatto: il Café Pont. Proprio come un ponte situato al confine tra il regno dei vivi e quello dei morti, questo locale accogliente offre un servizio speciale a tutti gli avventori che desiderino riconnettersi con una persona che hanno perso, per trasmettere le parole che non hanno avuto il tempo di pronunciare, per chiedere consiglio o perdono, o semplicemente per sentirsi vicini. Basta scrivere il nome del defunto su una cartolina e consegnarla a Nijiko, la proprietaria. Ci penserà lei, poi, a selezionare il gatto giusto. Solo i gatti, infatti, hanno il potere di fare da messaggeri. E, se Fūta riuscirà a portare a termine cinque incarichi senza errori, c’è un dono speciale in serbo per lui: un incontro con Michiru. Non gli resta quindi che mettersi in gioco per ottenere la sua coccola preferita…

Narrato dalla voce irresistibile del gatto Fūta, questo romanzo è una celebrazione dei legami che rendono la vita degna di essere vissuta, ricordandoci l’importanza dei piccoli gesti di affetto, e delle straordinarie creature che più di tutti se li meritano.

"Quando una persona o un animale muore, si dice che diventi una stella e che basti alzare gli occhi al cielo per vederla brillare. Ma la verità è un'altra: chi ci lascia non va poi così lontano. Il mondo terreno e l'aldilà sono più vicini di quanto immaginiamo, separati solo da un piccolo varco. E attraversarlo, in fondo, non è così difficile."

Per me che amo gli animali, quando vanno via amo immaginarli su quel fantomatico ponte arcobaleno di cui tutti parlano e spero che un giorno saranno pronti ad accogliermi e amarmi come io ho amato loro... Ma pensate se ci fosse la possibilità di incontrarli mentre ancora si è nel mondo verde, il mondo terreno, però non come gatti, ma con la loro anima nel corpo di una persona, solo per un attimo, solo per recapitare un messaggio, è questo che fanno i gatti messaggeri che lavorano al Cafè Pont guidati dalla saggia Nijiko, del resto nel mondo azzurro è pur vero che vitto e alloggio sono gratuiti, ma se i mici vogliono levarsi uno sfizio devono pagare e per farlo devono guadagnare lavorando.

Ogni gatto ha la possibilità di scegliere il lavoro che più gli si addice, i gatti neri per esempio sono i più richiesti, soprattutto nel periodo di Halloween... 

Ma Fūta ha un manto tigrato bianco e caramello per cui dovrà scegliere un'altra occupazione e cosa c'è di meglio che diventare un gatto messaggero e avere la possibilità, dopo aver superato cinque incarichi, di poter incontrare la sua amata Michiru?! Si, è questo ciò che spinge il dolce Fūta a intraprendere questa nuova carriera, la voglia di incontrare ancora una volta colei che l'ha amato nel mondo verde!

Che strano questo Cafè Pont, un bar situato al limite tra il mondo verde e quello azzurro, frequentato dagli umani in una determinata fascia oraria, durante la quale oltre ad assaggiare i manicaretti fatti da Nijiko si può fare espressa richiesta di chi si vorrebbe incontrare ma non tutte le richieste verranno soddisfatte, sarà Nijiko stessa a scegliere per quali richieste vale la pena accettare e quali invece lasciare al destino.

È così che inizia il lavoro di Fūta, con cinque incarichi uno diverso dall'alto con difficoltà crescente e con messaggi che a volte devono varcare la linea di confine mentre altre riguardano solo il mondo verde; per ciascun incarico la parola d'ordine è immaginazione e soprattutto cautela perché ogni gatto messaggero porta con sé l'anima del messaggio, immaginate cosa potrebbe succedere se non venisse consegnato ad un messaggero che assolva al meglio il compito, non solo il messaggio non verrebbe mai recapitato, ma Fūta non avrebbe il timbro sul suo librettino e quindi la possibilità di vedere Michiro si allontanerebbe... E questo Fūta non lo vuole affatto, infatti vorrebbe essere presente per il compleanno della sua padroncina, pronto a farle gli auguri per i suoi vent'anni.

Un libro leggero, un libro coccola, non impegnativo ma molto carino! Lo consiglio, del resto come potrei fare altrimenti da amante dei gatti quale sono?! 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...