17 marzo 2024

La vera storia di Capin Uncino di P.D. Baccalario

Il 28 aprile del 1829 una delle amanti segrete di Giorgio IV, re d'Inghilterra, dà alla luce un bambino, che viene immediatamente mandato a vivere in Oriente con la madre. Cresciuto sulla costa occidentale dell'India, davanti al mar di Malabar, infestato dai pirati, James Fry prende il mare a soli tredici anni: lo aspettano avventure, naufragi, lotte con i coccodrilli, ammutinamenti e una carriera da pirata che ne faranno l'uomo più ricercato di tutte le Indie Orientali, riconoscibile da un inconfondibile uncino al posto della mano sinistra. La sua ossessione resteranno sempre l'Inghilterra, l'isola che non può esistere senza di lui, e il suo più acerrimo nemico, il giovane principe che gli ha usurpato il trono, Peter Pan.


Come nasce la storia di Capitan Uncino, il terribile pirata che solca i mari e cerca di catturare Peter Pan? 
A dare una risposta a questo quesito è Pierdomenico Baccalario, il quale ci racconta di una donna alla quale viene data un'opportunità molto importante, quella di continuare a vivere, May infatti porta in grembo il figlio di Re Giorgio IV, figlio illegittimo ovviamente e che andrebbe a scombussolare la corona, così un medico, il rettore di Eaton e il fratello del re decidono che questa donna e suo figlio non debbano sopravvivere e pagano il dottore per i suoi servigi con un orologio da taschino d'oro, ma l'umanità supera la ricchezza e fortunatamente il Dottore decide che la donna non può e non deve morire, basta farla salire su una nave che si dirige verso le Indie, darle una grossa somma di denaro e consegnarle l'orologio d'oro.

May dà alla luce James Fry, un bambino tenero ed ubbidiente, che però ama il mare, ama le navi e ama l'avventura e a soli 13 anni scapperò di casa per salire su una nave, quella stessa nave che, oltre ad iniziarlo alla vita di marinaio, gli mostrerà anche la crudeltà della natura, quando una tempesta affonderà la stessa e lui, assieme a pochi altri dell'equipaggio, saranno naufraghi su di un'isola apparentemente deserta...

Molte saranno le avventure che James dovrà vivere per diventare il temibile pirata che conosciamo, se volete conoscerle non vi resta che leggere questo libro.

Il libro di Baccalario è ovviamente un libro per un pubblico giovane, ma non vi nego che leggo tanti libri rivolti ai bambini di 9/12/15 anni... Di questa collana ne lessi due che mai, e pensavo che questo mi avrebbe rapita come i precedenti, invece purtroppo non mi ha presa per come mi aspettavo, apprezzo il modo in cui l'autore ha disegnato questo pirata ma non è riuscito a coinvolgermi a pieno come mi sarei aspettata! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...