5 marzo 2020

Shadowhunters. La Catena d'Oro C. Clare [Blog Tour]

Ci avviamo al week end e come potete trascorrerlo se non scegliendo nuovi titoli da acquistare e da gustare? Ed io sono pronta a parlarvi di un nuovo gioiellino targato Mondadori (che ringrazio per la copia), il nuovo figlio della grande Cassandra Clare, in quanti lo abbiamo atteso? Io lo ammetto, non vedevo l'ora di leggerlo e ancora una volta le mie aspettative non sono state deluse.

La tappa del blog è dedicata alle citazioni ma, siccome scrivere qualche citazione di certo non avrebbe reso l'idea, ho deciso di fare una piccola (e vi assicuro che è stato uno strazio cercare di raccontare il meno possibile) recensione inserendo le citazioni a completare il tutto.

Shadowhunters: The Last Hours - 1. La catena d'oro di [Clare, Cassandra]Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla.
La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.



Quello fu per me un giorno memorabile, perchè da allora  molte cose mutarono nella mia vita. Ma così accade a tutti gli esseri umani. Cercate col pensiero di eliminare un dato giorno speciale della vostra vita e pensate a come diverso potrebbe essere stato il suo corso! Fermati, tu che leggi, e medita per un momento sulla lunga catena di bronzo o d'oro, di spine o di fiori, che mai ti avrebbe soggiogato se in un solo memorabile giorno non si fosse fermato e chiuso il primo anello.

- C. Dickens, Grandi Speranze - 

Shadowhunters. La catena d'oro, primo di una nuova trilogia che ha come protagonisti ovviamente vecchie conoscenze per chi ha seguito e letto e amato i libri della Clare, troviamo Lucie e James Herondale, figli di Will e Tessa... Il libro è diviso in due parti e ciascuna parte alterna capitoli dedicati al passato (dal 1897 al 1902) e capitoli che parlano al presente.

Il libro inizia proprio dal 1897 quando:

"Lucie era coraggiosa [...] e iniziò a correre verso quella che pensava fosse la direzione giusta.[...] Inciampò ... e cadde. [...] Dopo la quinta caduta, notò qualcosa di bianco brillare sul ripido versante di terra: sperando che si trattasse di una radice da sfruttare  come appiglio, saltò e si allungò per afferrarla...[...] Non era affatto una radice, bensì un osso bianco, e non di animale..."

Non dimentichiamo che Lucie è una Herondale, e come tale può vedere... 

"Pensaci Lucie [...] ti è sembrato che qualcun'altro nella sala da ballo riuscisse a vedermi? [...] Tuo padre compreso?[...] Non sono un fantasma comune e, se riesci a vedermi, tu non sei una ragazza comune." 

Ma anche James non è uno Shadowhunters comune, del resto sono figli di Tessa:

Tessa stessa aveva posseduto la capacità di cambiare forma e assumere le sembianze di chiunque, vivo o morto che fosse: un potere che nessun altro stregone vantava. Era diversa anche per un altro motivo: gli stregoni non potevano avere figli. Ma lei faceva eccezione.

 - All'età di tredici anni James fece il suo primo viaggio nel regno delle ombre - e gli capitava ancora, così come gli era capitato durante una ronda assieme a Matthew, il suo parabatai, l'unico che si accorgeva dei suoi attimi di vuoto, Thomas e Christopher, i componenti dell'allegra compagnia, gli allegri compagni, viaggi che iniziavano ad essere sempre più frequenti quasi come se l'apparizione di quegli strani demoni Deumas centrassero qualcosa...

Non è una maledizione. [...]Non lo è più di quanto non lo sia la magia che compiono gli stregoni, o l'abilità che possiede tua madre.[...]
Alcuni doni sono pericolosi . E un dono lo è, benchè possa derivare dalla stirpe degli angeli caduti."

"Jamie"[...]"Tu sei maledetto. Un figlio di demoni. Ecco perchè puoi vedere il regno delle ombre. Tu vedi il posto a cui appartieni."

All'allegra compagnia si uniranno anche Alastair e Cordelia Carstairs, la famiglia Blackthorn... Grace spicca tra tutti, eterea e bella come un angelo l'amore proibito di James Herondale, quest'ultimo amato dalla giovane Cordelia.

Quella notte Cordelia non riuscì a dormire.[...] Poteva ancora sentire le labbra di James sulle sue, il tocco delle sue mani sul corpo.[...]Cercò di tener vivo il ricordo delle sensazioni provate quando lo aveva baciato, ma le sfuggivano e svanivano come il fumo nella Stanza dei Sussurri, e ciò che rimase fu solo il ricordo della dolcezza.   

Ma la quotidianeità è turbata da tutto quello che accade nella città di Londra, nessuno è al sicuro:

Christopher aveva ragione - disse James - Solo se attraverso il passaggio posso fermare tutto questo. Riguarda me. Ha sempre riguardato me. Non ho altra scelta.

Ancora una volta Cassandra Clare riesce a tessere una trama unica pur utilizzando protagonisti che il lettore conosce già, non cade mai nell'ovvio e inoltre ci regala un bellissimo racconto in esclusiva alla fine del libro: 

FIABA DI LONDRA
Una storia speciale con Will e Tessa

Continuate a seguire il bellissimo blogtour per approfondire questo nuovo capolavoro, a voi il calendario completo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...