1 novembre 2016

L'erede di Tahira di Linda Bertasi (Recensione)


Buongiorno a tutti, e buon primo del mese, oggi inizia Novembre, e ho pensato di iniziare questo nuovo mese con un paranormal fantasy.

Viserbella 1561. Una donna, accusata di praticare la stregoneria, sta per essere condotta sul rogo. Prima di morire consegna alla figlia un prezioso diario e il suo ciondolo a forma di stella a sette punte.
Viserbella 2013. Arianna è in vacanza e, passeggiando sulla spiaggia, trova un misterioso volume incustodito. Subito, lo riporta nella libreria indicata sulla copertina, ma non farà più ritorno a casa.
Catapultata in una dimensione parallela con la mente spoglia di ricordi, tenterà di sopravvivere e di recuperare la memoria aiutata da un gruppo di ragazzi che sembrano conoscerla molto bene. Nel suo passato si annida la magia, la superstizione e il dramma. Tutto un mondo sta per esserle svelato e un gravoso fardello la investirà, perché lei è l’Erede e deve compiere una missione.
Tra cristalli e Libri delle Ombre, incantesimi e leggende che affondano le loro radici nell’Antico Egitto, l’atavica lotta tra Bene e Male domina le pagine di un romanzo dove niente è come sembra, il tempo è una corsa a ostacoli e i nemici si nascondono nell’ombra.

Viserbella 1561: Quando ancora le persone venivano arse al rogo, quando la stregoneria veniva affiancata al Male.. lì, una donna etichettata eretica, strega stava per andare incontro al suo destino ma, prima di abbandonare la vita terrena , in pieno controllo di sè, consegna qualcosa di molto personale a Maria, il suo diario.

Qualche secolo più tardi e precisamente nel 2013 sulla spiaggia di Viserbella una giovane donna, in visita dalla donna, trova sulla spiaggia un libro che decide di riportare alla libreria indicata sullo stesso: LA CANTINA DEL LIBRO.
Ma ciò che per un attimo lascia attonita Arianna è un manifesto che troneggia accanto alla libreria, esso recava tale dicitura:

"PRONTI A DIFENDERE LA STREGA TAHIRA? IL ROGO LA ATTENDE N PIAZZA, VENITE A SALVARLA."

Varcata la soglia della libreria avverte qualcosa di magico, diverso... una donna appare per poi dissolversi come un fantasma, un uomo prende il suo posto e le suggerisce di scegliere un libro, la scelta ricade su un volume dalla copertina azzurra dal titolo: IL PROFUMO DEL SUD.  

Da questa scelta la vita di Arianna renderà una strana piega, la accompagnano continue amnesie, incontri con persone che lei pensa di non conoscere ma con le quali ha un forte legame che scoprirà in seguito perchè lei non è una comune ragazza che sta trascorrendo del tempo a Viserbella a casa della nonna, lei senza saperlo è l' Erede (non chiedetemi di cosa perché non ve lo dico :P ), una ragazza il cui potere va oltre la sua candida bellezza e quei capelli corvini con qualche sfumatura viola....

Una storia abbastanza originale rispetto ai fantasy che si leggono spesso, ricca di dettagli e descrizioni e questo aspetto è stato per me una pecca perchè a volte mi sono così concebtrata a vivere i dettagli e le descrizioni da perdere la storia, per poi ritrovarla nella pagina successiva... 

Nel romanzo l'autrice ha inerito le note a piè di pagina per chiarire alcuni punti, una cosa che da un lato ho apprezzato, dall'altro mi ha ricordato i testi universitari, infine una cosa che mi ha fatto tenerezza è che Linda Bertasi ha dato il nome della figlia (viene citata nella dedica) alla protagonista principale della storia.


3 commenti:

  1. Grazie mille per aver viaggiato con Arianna <3

    RispondiElimina
  2. Ciao, bellissima recensione☺ Il libro avrà un seguito? È ambientato in Italia la prima parte?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...