Ogni Graceling ha un Dono, qualcuno inutile, come quello di riuscire a trattenere il fiato per lungo tempo, ripetere le parole al contrario ed altri molto particolari ed interessanti soprattutto se scoperti dalle persone sbagliate, come il dono del combattimento o il dono dell'empatia, o ancora quello di saper leggere la mente o quello di riuscire, col solo suono della propria voce, a confondere le menti, così come ogni Graceling ha gli occhi di diversi colore.
Katje, la protagonista del primo libro della trilogia ha un Dono che in pochi posseggono, un Dono che lo zio Rand, re di uno dei Sette Regni, ha deciso di sfruttare per i propri interessi, riuscendo così ad inculcare a Katje che l'unica cosa di cui sia capace è uccidere... Si, avete letto bene, Katje con un solo colpo può uccidere chiunque si metta sul suo cammino, e quale arma migliore da sfruttare per intimorire (per non dire fare morire dalla paura) i propri sudditi anche solo per aver avuto un pensiero differente da quello del Re?
La storia inizia con Katje che salva un vecchio Lienid, il re Lienid, il quale è stato rapito da qualcuno ma non si capisce da chi, è questa la sua nuova avventura: capire, senza che lo zio venga a scoprirlo, chi ha potuto compiere questo vile atto verso un uomo la cui età e le cui condizioni non gli permettono neppure di difendersi? E chi è quel Graceling che ha incrociato sulla strada di ritorno e che pare non aver affatto paura del suo crudele Dono?
Graceling fu pubblicato per la prima volta tanti anni fa, ma io non lo lessi all'epoca, per cui quando mi si parò davanti l'occasione si farlo l' ho presa al volo e mi sono immersa nella lettura della copia speditami dalla CE e che ringrazio.
Inizialmente la lettura è andata a rilento perché la trilogia completa in cartaceo è un bel "mattone" da portarsi in giro ma, quando ho preso la decisione che questa lettura l'avrei portata avanti solo durante le ore di puro relax sul divano o la sera nel letto, devo dire che la lettura è durata quattro sole sere e poi mi sono ritrovata a salutare Katje, il Principe Verdeggiante, la piccola e dolce Bitterblue... Si, lo so che per voi rimangono solo nomi, ma proprio per questo vi invito a leggere il libro, per fare sì che questi personaggi diventino anche vostri amici.
La storia non è delle più originali, ma neppure delle più banali, purtroppo ormai nel fantasy è stato toccato di tutto, per cui molto libri hanno elementi comuni, sta all'autrice o all'autore riuscire a metterci qualcosa che faccia innamorare il lettore.
Graceling è un libro con una trama semplice che incalza pagina dopo pagina, forse a volte ci sono un po' troppi dettagli che si frappongono tra la storia principale ed il contesto, poco spiegati i poteri che possono appartenere ai Graceling e da dove provengono o sul perché qualcuno li possiede e altri no, insomma, vi sono alcuni gap ma comunque rimane una lettura leggera che accompagna il lettore nelle sere autunnali.
Nessun commento:
Posta un commento