11 febbraio 2021

L'ombra della notte di D. Harkness [Recensione]

 Ciao a tutti, 

chi di voi ha seguito le avventure di Diana e Matthew su Sky? io ho visto parte della prima trasposizione TV e poi ho preferito leggere i libri, bene quello di cui vi parlo oggi è il secondo capitolo della trilogia - L'ombra della notte -

Dopo che Diana Bishop, studiosa di storia e alchimia, e discendente da una nota stirpe di streghe, ha ritrovato e irrimediabilmente restituito alla biblioteca Bodleiana di Oxford l'Ashmole 782, il manoscritto che conserva i segreti per la sopravvivenza di demoni, streghe, lupi mannari, vampiri e tutte le creature ultraterrene, la sua vita ha preso una direzione inaspettata. Come lei, anche Matthew, giovane vampiro e studioso di genetica, vuole decifrare il testo, e sarà proprio il legame fatale con l'Ashmole 782, oltre al loro amore, a catapultarli nel cuore dell'Inghilterra elisabettiana del 1590 alla ricerca del Manoscritto.
Alla corte della regina, li accoglie un esclusivo circolo di personaggi, la misteriosa «Scuola della Notte», che raggruppa famose personalità e intellettuali del tempo, tra cui il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l'astronomo e matematico Thomas Harriot. Ma in anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l'unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili e la loro unica speranza di salvezza sarà mettere a punto un piano per rubare il testo alchemico e fare ritorno al XXI secolo.


Inizio col darvi il mio disappunto sulle copertine "rifatte" in seguito alle trasposizioni, non le trovo vere, non permettono al lettore di leggere il libro senza sbattergli in faccia la pubblicità sulla serie TV, detto ciò andiamo a vedere dove avevamo lasciato la nostra strana coppia.

Avevamo lasciato Diana Bishop, la studiosa di alchimia, alle prese con la ricerca dell’Ashmole 782, quel libro che nella biblioteca Bodleiana di Oxford le si è palesato come per magia e che non è mai più riuscita a recuperare, come se il libro stesso sapesse che se solo ricomparisse tra le sue mani la giovane strega sarebbe in serio pericolo, e quindi assieme a Matthew, il vampiro che ama, sotto la benedizione della zia Sarah, della sua compagna e della mamma di Matthew i due tornano indietro nel tempo alla ricerca della copia di quel misterioso libro che potrebbe contenere informazioni importanti su streghe, vampiri e demoni…

Il viaggio nel passato servirà anche a Diana per comprendere quali poteri le appartengono, lei che non riesce neppure a riprodurre un semplice incantesimo senza scatenare il caos più totale, ma grazie ad alcune streghe del passato capirà che la sua magia va ben oltre i semplici incantesimi, lei è una tessitrice.

Un viaggio che le permetterà di conoscere lati sconosciuti del neo marito, che le farà incontrare il defunto suocero e non solo…

Un libro che mi ha affascinata meno rispetto al primo, un libro che h trovato piatto se non per alcuni capitoli, mi aspettavo qualcosa in più, non mi rimane che sperare che l’ultimo libro della trilogia sia più intenso.












2 commenti:

  1. Che peccato quando succede così. Sono curiosa su questa serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda il libro è ovviamente il seguito del primo quindi ho già iniziato la lettura sapendo che avremmo vissuto nel passato, ma mi aspettavo quel qualcosa in più che invece non c'è stato! Mi aspetto ora un finale di serie mozzafiato.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...